Video

Sanremo 2024, Giorgia incanta e vince il Festival anche da co-conduttrice (VIDEO)

Spigliata, ironica e impeccabile co-conduttrice, Giorgia ha poi ribadito tutta la propria unicità cantando. E come lei nessuno mai.

ascolta:
0:00
-
0:00
3 min. di lettura

Archiviato il deludente sesto posto dello scorso anno, Giorgia è tornata al Festival di Sanremo in tutt’altra veste. Quella di co-conduttrice, proprio lei che ha sempre allontanato le sirene televisive dicendo no a chissà quante offerte, proposte, seppur straordinariamente ironica, spigliata, pienamente “romana” e impeccabile ad ogni presentazione. Amadeus ha compiuto un’autentica impresa, riuscendo a convincere colei che sembrava ferma su una posizione distante dal piccolo schermo, affidandole il palco dell’Ariston 24 ore dopo lo show firmato Marco Mengoni, altro collega un tempo trionfatore e qui riproposto in altre vesti. E Giorgia non ha tradito le attese.

Sanremo 2024, Giorgia incanta e vince il Festival anche da co-conduttrice (VIDEO) - Giorgia a Sanremo 2024 2 - Gay.it

Sanremo 2024, Giorgia incanta e vince il Festival anche da co-conduttrice (VIDEO) - Giorgia a Sanremo 2024 foto - Gay.it

Perché quella genuinità che da sempre la contraddistingue ha preso forza e plasticità anche al cospetto dell’evento catodico più importante del Bel Paese, per poi planare su corde a lei più congeniali. Quelle di cantante, con la più clamorosa ugola della nostra musica al pari di Mina ed Elisa.

Todrani ha giustamente celebrato i 30 anni di E Poi, che nel lontano 1994 arrivò incredibilmente solo settima tra le nuove proposte. Pippo Baudo, allora conduttore nonché direttore artistico di Sanremo, chiese ad una giovanissima Giorgia e al suo staff di cambiare l’inciso. Al Pippo nazionale non convinceva. In poche ore E Poi venne trasformata e finì in gara, senza però fare breccia tra i votanti, perché davanti a Giorgia finirono Andrea Bocelli con Il mare calmo della sera, Antonella Arancio, Danilo Amerio, Irene Grandi con Fuori, Valeria Visconti e Lighea. Ma E Poi, pur essendo arrivata solo sesta, iniziò a farsi strada tra le radio, a vendere copie fisiche su copie fisiche, spianando la strada a quella Giorgia che 12 mesi dopo trionfò tra i big con Come Saprei.

30 anni dopo, visibilmente emozionata e riconoscente per quanto avvenuto in quel lontano 1994, Giorgia è tornata a cantare E Poi all’Ariston, incantando la platea, i telespettatori, chiunque. Perché quel brano 30 anni fa arrivato solo settimo tra i giovani è nel frattempo diventato un must, un classico, uno dei pezzi più amati della sua discografia e della recente musica italiana,  incapace di decollare all’estero per volontà della stessa Giorgia. In conferenza stampa, questa mattina, Todrani ha ricordato come proprio in quel 1994 le proposero un progetto ad hoc per il mercato inglese e latino. Ma lei, giovanissima ed evidentemente insicura, disse di no.

Non sapevo cosa avessi nel cervello in quel momento, c’entrava un ragazzo, dicevo che stavo cercando il mio suono, quando era il momento di farlo non l’ho fatto ma va bene così”.

La dolcezza di Giorgia nel non avere rimpianti, la consapevolezza assoluta di aver comunque vissuto una carriera straordiaria nel nostro Paese, facendosi amare ovunque.

E la dimostrazione è arrivata puntuale sempre questa sera, quando Giorgia è tornata sul palco per regalare un fantasmagorico medley all’Italia intera. Oronero, Gocce di Memoria, Quando una stella muore, Di Sole e d’Azzurro e Come Saprei. 8 minuti di clamorosa, memorabile e impeccabile vocalità, perché quando canta Todrani scivolano lacrime, si rizzano peli, esplodono emozioni, con l’Ariston in piedi ad acclamarla. Una voce che quest’anno, tra i 30 BIG in gara, manca tremendamente, ma a voler quasi ricordare quanto quel palco abbia scritto e stia continuando a scrivere indelebili pagine di musica nazionale.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

BigMama a Sanremo 2024

BigMama vittima di body shaming da parte di un giornalista

Musica - Luca Diana 7.2.24
Sanremo 2024 Album Cantanti in gara

Sanremo 2024, tutto quello che sappiamo sugli album in uscita dei cantanti in gara

Musica - Emanuele Corbo 28.1.24
Chiara Capitta e Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini “Quando i nostri figli non ci parlano dobbiamo preoccuparci”

News - Redazione Milano 9.2.24
Sanremo 2024, ecco tutti i duetti. Paola e Chiara con i Ricchi e Poveri, Mahmood con i Tenores di Bitti. Annalisa con LRDL - Sanremo 2024 duetti - Gay.it

Sanremo 2024, ecco tutti i duetti. Paola e Chiara con i Ricchi e Poveri, Mahmood con i Tenores di Bitti. Annalisa con LRDL

Musica - Luca Diana 26.1.24
Paola e Chiara, Mattia Stanga e Daniele Cabras conducono il Prima Festival 2024

Sanremo 2024, Paola e Chiara saranno le conduttrici di “Prima Festival”. Ma non saranno sole…

News - Luca Diana 24.11.23
Marco Mengoni baci Gay.it

Marco Mengoni: “Tutti i baci hanno gli stessi diritti” e “sì, io sono antifascista”

Musica - Redazione Milano 7.2.24
Sanremo 2024, Amadeus apre ai trattori. Il leader Danilo Calvani insultava Vendola, "è contro natura" - Sanremo 2024 Amadeus apre ai trattori. Quando il leader Danilo Calvani insultava Nichi Vendola 3 - Gay.it

Sanremo 2024, Amadeus apre ai trattori. Il leader Danilo Calvani insultava Vendola, “è contro natura”

Culture - Redazione 6.2.24
Mahmood insulti social su TikTok

Mahmood, insulti razzisti su TikTok: “si è sbiancato”

Musica - Redazione Milano 20.1.24