SEPARATISTE AL PRIDE

Un incontro-dibattito aperto solo alle donne per parlare di luoghi esclusivi e per presentare il progetto del primo ospizio per lesbiche. Organizza il gruppo barese delle Desiderandae.

SEPARATISTE AL PRIDE - separatiste - Gay.it
2 min. di lettura

BARI – Molti le criticano, alcuni le studiano; di certo fanno discutere. Sono le lesbiche separatiste, che in occasione del BariPride, ma «autonomamente e al di fuori del programma ufficiale», come tengono a precisare, organizzano una serie di iniziative. Neanche a dirlo, ^Sesclusivamente^s riservate alle donne.
Il gruppo che organizza l’evento, è, in collaborazione con l’Arcilesbica Mediterranea di Bari, quello delle Desiderandae, “associazione lesbica separatista” barese, che spiega che la non adesione al Pride, avvenuta dopo una serie di eventi e incontri (potete leggere la cronaca dettagliata sul loro sito) è avvenuta perché il gruppo è «perfettamente consapevole dei meccanismi di potere della comunità gay; del radicato atteggiamento di negazione, da parte di questa, nei confronti dello specifico lesbico, a maggior ragione se separatista; di voler rimanere fuori dal carrozzone fritto misto del BariPride che non a caso ha eliminato la parola gay dalla sua stessa denominazione».
Ma veniamo alle iniziative: si parte venerdì 6 giugno con “Luoghi non Comuni – Continuare a re-esistere in luoghi lesbici separati”, un dibattito sul separatismo cui intervengono Jacqueline Julien del Bagdam Cafée di Toulouse, e Giovanna Olivieri della Casa Internazionale delle Donne di Roma. L’incontro si svolge presso Abusuan – strada Vallisa 67/68 – Bari, borgo antico, alle ore 17.00 e l’ingresso, come già detto, è gratuito e riservato a sole donne.
«La pratica politica di creare e mantenere nel tempo luoghi per lesbiche appartiene al nostro gruppo da sempre – spiegano le organizzatrici – Il senso politico di “luogo” come contesto di costruzione identitaria ci deriva non solo da convinzioni teoriche ma anche dalla influenza quotidiana e violenta che il tessuto sociale meridionale esercita sulla vita delle lesbiche».
In occasione del dibattito, le Desiderandae presenteranno anche il loro progetto di “Lesbizio”, una casa per lesbiche anziane: «Siamo partite dal desiderio di costruire una vecchiaia a nostra misura – spiegano – Per fare questo abbiamo pensato di progettare il nostro “lesbizio”, cioè il posto fisico che racchiuderà le nostre esistenze in modo da lasciarlo a quelle che ci seguiranno. A loro spetterà il compito di conservarlo».
«Noi pensiamo che le lesbiche debbano “patrimonializzare” le proprie risorse creando un FONDO AUTONOMO per ogni progetto. Patrimonializzare significa non disperdere i nostri averi ma destinarli alla costituzione di fondi di nostra fiducia che realizzino progetti in cui crediamo». Uno dei punti fondamentali del progetto, che prenderà la forma giuridica di una fondazione, è la scelta dell’asse ereditario: «avere il privilegio e la libertà di lasciare i propri beni ad altre lesbiche, senza essere legalmente obbligate a rispettare i vincoli di sangue». Lo spazio, inoltre, potrebbe fornire posti di lavoro ad altre lesbiche, creando così un circolo virtuoso.
Di questo, dunque si parlerà nel corso dell’iniziativa che, ricordano le organizzatrici, «è indipendente ed autofinanziata ed è rivolta a tutte le lesbiche che nel giorno del BariPride vogliano confrontarsi con noi su queste tematiche». La sera di sabato 7 giugno, infine, i due gruppi organizzano la festa per sole donne “Lesbian DifferDance”, al circolo Ippico di via Bitritto, con servizio navetta per partenza e rientro. Tutte le informazioni sul sito www.desiderandae.it.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 29.4.24
Tiziano Ferro replica a Mara Maionchi: "Ti sono sempre stato grato. Che peccato, che tristezza" - Tiziano Ferro e Mara Maionchi 1 - Gay.it

Tiziano Ferro replica a Mara Maionchi: “Ti sono sempre stato grato. Che peccato, che tristezza”

News - Redazione 1.5.24
Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer - Piero Chiambretti - Gay.it

Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer

Culture - Federico Boni 29.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

rivolta pride 2024, il 6 luglio a bologna

Rivolta Pride 2024: a Bologna sabato 6 luglio

News - Redazione 2.3.24
Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario - VIDEO - Mumbai Pride - Gay.it

Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario – VIDEO

News - Redazione 5.2.24
fvg pride 2024, a lignano sabbiadoro il 31 agosto

FVG Pride 2024: a Lignano Sabbiadoro il 31 agosto

News - Redazione 27.3.24
Napoli Pride 2024 il 29 giugno - Napoli Pride - Gay.it

Napoli Pride 2024 il 29 giugno

News - Redazione 21.12.23
aosta pride 2024, 12 ottobre

Aosta Pride 2024: il 12 ottobre

News - Redazione 15.1.24
belluno pride 2024, sabato 13 luglio

Belluno Pride 2024: sabato 13 luglio

News - Redazione 25.3.24
Malika Ayane madrina del Napoli Pride 2024: "Profondamente orgogliosa" - Malika Ayane - Gay.it

Malika Ayane madrina del Napoli Pride 2024: “Profondamente orgogliosa”

News - Redazione 23.4.24
modena pride 2024, sabato 25 maggio

Modena Pride 2024: sabato 25 maggio

News - Redazione 17.3.24