Sergio Mattarella contro l’omotransfobia: “È anticostituzionale, una società libera non permette discriminazioni e aggressioni”

Le parole del Capo dello Stato nella giornata mondiale contro l'omobitransfobia.

Sergio Mattarella contro l'omotransfobia: "È anticostituzionale, una società libera non permette discriminazioni e aggressioni" - mattarella - Gay.it
< 1 min. di lettura

Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, ha voluto ricordare la giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, sottolineando come “le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale costituiscono una violazione del principio di eguaglianza e ledono i diritti umani necessari a un pieno sviluppo della personalità umana che trovano, invece, specifica tutela nella nostra Costituzione e nell’ordinamento internazionale”.

La ricorrenza del 17 maggio“, ha proseguito il Capo dello Stato, “è stata scelta, in ambito internazionale, per promuovere il contrasto alle discriminazioni, la lotta ai pregiudizi e la promozione della conoscenza riguardo a tutti quei fenomeni che, per mezzo dell’omofobia, della transfobia e della bifobia, perpetrano continue violazioni della dignità umana“.

È compito dello Stato garantire la promozione dell’individuo non solo come singolo, ma anche nelle relazioni interpersonali e affettive. Perché ciò sia possibile, tutti devono essere messi nella condizione di esprimere la propria personalità e di avere garantite le basi per costruire il rispetto di sé. La capacità di emancipazione e di autonomia delle persone è strettamente connessa all’attenzione, al rispetto e alla parità di trattamento che si riceve dagli altri.

Operare per una societé libera e matura, basata sul rispetto dei diritti e sulla valorizzazione delle persone – ha concluso il presidente della Repubblica, come riportato dall’AGIsignifica non permettere che la propria identità o l’orientamento sessuale siano motivo di aggressione, stigmatizzazione, trattamenti pregiudizievoli, derisioni nonché di discriminazioni nel lavoro e nella vita sociale“.

Anche nel 2017 Sergio Mattarella aveva sottolineato come l’omofobia fosse “un’inaccettabile violazione dei diritti umani. In settimana, lo ricordiamo, riprenderà in Commissione Giustizia il percorso della legge contro l’omobitransfobia a firma Alessandro Zan, con un arrivo alla Camera dei Deputati calendarizzato entro fine luglio.






Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Franzc Dereck 17.5.20 - 20:15

Che vi sia bisogno di includere un'aggravante che sanzioni e pesantemente l'omofobia , come l'antisemitismo ed il razzismo lo si evince da qualche commentatore che ha tanta paura di finire in galera per esprimere le proprie idee. Cominci ad essere in buona fede e non spacci per opinione il disprezzo o l'odio. Riguardo a Mattarella , Conte e compagnia bella , sembra che si ricordino dell'omofobia oggi per fare " passerella" con triti rituali . Hanno avuto anni tra " moral suasion " e solide maggioranze per approvare un'aggiunta all'aggravante Mancino.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Leggere fa bene

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Sergio Mattarella - Discorso di fine anno 31 Dicembre 2023

In Italia diritti minacciati, Mattarella preoccupato, ecco le frasi più dirette

News - Giuliano Federico 1.1.24
Lingua e comunità LGBTQIA+

Lingua e comunità LGBTQIA+: non chiamatelo omofobo, è un misomosessuale, perché non è fobia, è odio

Guide - Emanuele Bero 5.12.23