Kim Petras

Kim Petras è ormai presente nella storia della musica per essersi aggiudicata il record di essere la prima cantante trans a raggiungere la cima delle classifiche musicali americane. Il suo duetto con Sam Smith è già iconico e, anche se la sua carriera è iniziata da pochi anni, non si concluderà tanto velocemente.

Kim Petras: carriera e vita privata della cantante di “Unholy”

Nata a Colonia, in Germania, nel 1992, Kim Petras è ormai un personaggio amato del mondo della musica a livello internazionale. Il suo ingresso sulle scene musicali avviene però solo nel 2017, quando viene pubblicato il suo primo singolo I Don’t Want It All, nel cui video ufficiale fa la sua comparsa anche Paris Hilton in un cameo. Fino a quel momento la sua vita è dedicata a ottenere la piena transizione di genere in Germania.

La canzone ottiene subito successo e viene notata da Spotify che, grazie al suo programma dedicato agli artisti emergenti, spinge la sua carriera verso il successo. Nel 2019 esce il suo primo album in studio, Clarity, e i singoli tratti dall’album macinano record di ascolti.

Kim Petras entra nella storia a settembre 2022, quando diventa la prima cantante trans ad arrivare al primo posto della classifica Billboard Hot 100. Il traguardo è possibile grazie a Sam Smith, con il quale duetta nel brano Unholy che in poco tempo diventa virale.

I due cantanti si esibiscono anche con Unholy ai Grammy Awards 2023, con una fantastica e provocante esibizione che, se da un lato ha scatenato le critiche dei conservatori – che li hanno etichettati come “satanisti” –, dall’altro ha anche scatenato la comunità LGBTQIA+, facendoli diventare delle vere e proprie icone.

Della vita privata di Kim Petras si conosce molto poco e la cantante non ha mai rivelato se ci sia un fidanzato nella sua vita.

Kim Petras: il percorso di transizione in Germania

Il percorso di transizione di Kim Petras è noto all’opinione pubblica tedesca. Kim, infatti, come ha raccontato anche sua madre, ha iniziato a soffrire di disforia di genere già a due anni. Essendo nata nel 1992, è facilmente intuibile come la sua richiesta di transizione sia arrivata velocemente sulle pagine dei giornali in Germania.

Kim Petras e il suo percorso di transizione sono famosi in patria, insieme ai suoi genitori che, una volta compreso che non si trattava solo di una fase, hanno supportato il suo percorso. La cantante diventa un vero e proprio caso mediatico che torna a più riprese sui giornali fino al 2006, quando inizia una battaglia legale per ottenere l’autorizzazione a procedere con un intervento chirurgico per la riassegnazione del sesso nonostante non fosse ancora maggiorenne.

La battaglia legale funziona e Kim Petras ottiene l’autorizzazione: il suo percorso di transizione si conclude ufficialmente nel 2008, all’età di 16 anni. Raggiunto questo traguardo, inizia il sogno di imporsi nel mondo della musica, cosa che finalmente è riuscita a fare.

Multimedia