ROMA – Salvo sorprese dell’ultim’ora sarà Jonathan Kashanian ad aggiudicarsi i 241.054 euro che spettano al vincitore del Grande Fratello 5. Anche se l’ufficialità arriverà solo dopo la chiusura del televoto, domani in diretta su Canale 5 nella finalissima di questa edizione, lo ‘chiccoso’ della casa è già stato incoronato dall’opinione pubblica, dai fan del reality, dal voto dei frequentatori del sito del programma (nel sondaggio sui preferiti è al 23% contro il 9% di Catrina e il 5% di Alessandro) e dalle imitazioni della Gialappa’s che hanno trovato nel giovane stilista dalle movenze un po’ gay, nato in Israele da genitori iraniani e trapiantato a Milano, il bersaglio privilegiato.
Anche Barbara D’Urso, che non ha mai voluto fare esplicitamente il nome per non turbare le preferenze dei telespettatori, propende palesemente per il ragazzo tutto urletti e abiti di tendenza.
Questa quinta edizione passerà alla storia televisiva non solo come la prima con delle coppie precostituite e persino sposate tra i concorrenti e nemmeno come l’edizione della prima espulsione per bestemmia di uno dei partecipanti (su questo era stata battuta sul tempo dalla cacciata di Roberto Da Crema dalla Fattoria di Italia 1).
Per gli addetti ai lavori il Grande Fratello 5 resterà soprattutto l’edizione del superamento della prova ‘stress’ di questo format: replicato forse troppo presto (la quarta edizione era andata in onda appena la scorsa primavera e i suoi protagonisti, in testa Ascanio e Katia, imperversano ancora quotidianamente sul piccolo schermo), il reality più longevo della tv ha ottenuto ascolti ottimi nonostante non potesse contare sull’effetto attesa e dovesse scontare lo scarso appeal di questo inizio stagione di Canale 5. Così, con una media della rete ammiraglia Mediaset che stenta a raggiungere il 22%, Grande Fratello ha portato a casa, nelle 11 puntate andate in onda finora, una media del 29.63% di share con 6.716.000 telespettatori, destinata a crescere con il tradizionale boom della finale. I record d’ascolti finora raggiunti sono stati conseguiti nella puntata del ‘kick off’ in termini di share (34.13%) e nella puntata della scorsa settimana in termini assoluti (7.264.000 telespettatori).
Insieme a C’è posta per te e ad alcune delle fiction trasmesse a novembre, insomma, Grande Fratello ha ‘salvato’ il prime time di Canale 5 da un picco negativo che avrebbe potuto raggiungere livelli imbarazzanti in un periodo importante come quello della garanzia pubblicitaria autunnale.
Una bella conferma anche per la conduttrice Barbara D’Urso incoronata una volta di più regina del reality. E non è un caso che Canale 5 stia pensando proprio a lei per la seconda edizione della Fattoria, che forte del 17% di share registrato su Italia 1 nella scorsa stagione, potrebbe traslocare su Canale 5 proprio per garantire all’ammiraglia Mediaset un ‘colpo sicuro’ nel prossimo periodo di garanzia, in primavera. La D’Urso si troverebbe così, per la seconda volta, a succedere a Daria Bignardi, che condusse anche la prima edizione del Grande Fratello. D’altronde la prima volta è andata più che bene. Dunque, perchè non riprovare?
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.