L’Adoc contro Amici: “Quel televoto è truccato”

di

L'associazione dei consumatori si esprime duramente sulla trasmissione di Maria de Filippi. Nell'ultima puntata, il televoto non sarebbe stato regolare. E minaccia un esposto alla magistratura.

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
1582 0

Il sospetto che quelle votazioni non fossero proprio trasparenti li avevano avuti in molti. Ma ora a prendere una posizione netta rispetto al televoto che si svolge durate la puntata settimanale di ‘Amici di Maria de Filippi’ è l’Adoc, l’associazione dei consumatori che in una nota pubblicata sul proprio sito dichiara: "L’Adoc esprime ancora dubbi sulla regolarità del televoto della trasmissione Amici di Maria de Filippi, relativamente alla puntata andata in onda mercoledì 26 marzo (quella vinta dai Bianchi e in cui ad essere eliminata è stata Cassandra n.d.r)".

"Il televoto è stato chiuso immediatamente dopo il ballo di

Francesco Mariottini della squadra dei blu – commenta Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – che, inspiegabilmente, si è esibito sempre per secondo, lasciando meno tempo per il televoto a favore dei blu. Inoltre l’ultima prova non è stata annunciata come tale prima del suo svolgimento, ma solo al momento di chiudere il televoto. Queste scelte degli autori certamente possono aver falsato il televoto, che comunque continua a non essere verificato da nessuno, benchè noi l’abbiamo chiesto come Adoc da molto tempo."

L’Adoc si dice dubbiosa anche sull’esito delle votazioni.

"E’ statisticamente quasi impossibile che la percentuale finale sia spesso del 49% a 51% per una delle due squadre – continua Pileri – ancora una volta c’è l’alternanza perfetta delle vittorie. Appare assolutamente non verosimile, pertanto l’Adoc scriverà chiedendo un intervento deciso dell’Autorità delle telecomunicazioni e valuterà con i propri legali se esistono i presupposti per fare un esposto alla Magistratura".

In effetti, la percentuale dei vincitori non è mai andata oltre il 64%

(nella prima puntata a favore dei Bianchi) rimenendo sempre intorno al 51-53%. Inoltre, su otto puntate finora andate in onda con altrettante sfide fra le due squadre, sia i Blu che i Bianchi hanno vinto quattro volte ciascuno. Certo, si potrebbe rispondere che evidentemente non ci sono enormi differenze tra le capacità dei componenti di entrambe le formazioni, ma il dubbio resta e toccherà alla produzione preoccuparsi di fare chiarezza.

Non è la prima volta che Amici incappa nelle maglie del televoto. Era già successo con la puntata del 3 febbraio, la prima della stagione, vinta, anche in questo caso dai Bianchi. In quel caso la produzione ammise l’errore e si scusò con il pubblico perché un "errore umano" aveva associato ai nomi dei componenti della squadra Blu il numero che invece apparteneva ai Bianchi. Nonostante questo, pare che il riconteggio dei voti abbia attribuito comunque la vittoria ai Bianchi.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...