Danimarca
Il tag “Danimarca” su Gay.it copre una vasta gamma di argomenti che spaziano dalla politica alla cultura, mettendo in evidenza le notizie e gli sviluppi relativi ai diritti e alla vita delle persone LGBTIQ+ in Danimarca. Questo contenitore di notizie è una risorsa cruciale per chi desidera rimanere aggiornato sui progressi e sulle sfide legate alla comunità LGBTIQ+ in uno dei Paesi più progressisti d’Europa. Le notizie includono tutto, dalle modifiche legislative, come il riconoscimento del matrimonio egualitario e le politiche anti-discriminazione, fino agli eventi culturali come il Pride di Copenaghen.
Cronologia aggiornata dei diritti LGBTIQ+ in Danimarca
- 1933: Depenalizzazione delle attività omosessuali, la Danimarca diventa il primo paese nella regione a compiere questo passo.
- 1977: Stabilizzazione dell’età del consenso a 15 anni, uguale per relazioni eterosessuali e omosessuali.
- 1978: Gli omosessuali ottengono il diritto di servire apertamente nelle forze armate danesi.
- 1987: Approvazione della “Lov om forbud mod forskelsbehandling på grund af race”, che include il divieto di discriminazione basata sull’orientamento sessuale nei servizi commerciali.
- 1989: La Danimarca diventa il primo paese al mondo a riconoscere legalmente le unioni civili tra persone dello stesso sesso.
- 1996: Introduzione della “Lov om om forbud mod forskelsbehandling på arbejdsmarkedet”, legge che proibisce la discriminazione basata sull’orientamento sessuale anche nel lavoro.
- 2006: Il Parlamento danese revoca il divieto di inseminazione artificiale per le coppie lesbiche.
- 2009: Il Parlamento danese autorizza l’adozione congiunta di bambini per le coppie dello stesso sesso.
- 2012: Legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso, estesa anche alle cerimonie nella Chiesa di Danimarca a partire dal 15 giugno.
- 2013: Concessione del primo diritto di asilo a una persona transgender per persecuzione nel proprio paese di origine.
- 2014: Proposta avanzata da sei partiti politici per abolire il divieto di donazione di sangue da parte di uomini gay.