LUI È HIV+. NIENTE PIÙ SESSO

Un lettore scrive del suo ragazzo: "disse di aver fatto il test ma aveva mentito. Dopo aver scoperto che è sieropositivo ho paura abbia infettato anche me. Da allora non facciamo più l'amore."

LUI È HIV+. NIENTE PIÙ SESSO - nientesessoBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Ciao!
Entro nel vivo della domanda: da un anno e mezzo sto con un ragazzo. All’inizio facemmo entrambi il test HIV ed erano entrambi negativi, quindi decidemmo per la fedeltà e per l’assenza del preservativo. Normalmente sono attivo, ma in una occasione non lo sono stato (sempre senza profilattico). Rapporti orogenitali completi, senza sputare nulla, da entrambe le parti.

Ora, durante un controllo per altre cause, il mio ragazzo ha saputo di essere sieropositivo. Non sa da quando. Mi ha confessato che lui quel test non lo fece mai, ma questo non cambia il bene che gli voglio. Comunque, io ho fatto subito il test e sono risultato negativo, ma i medici mi hanno detto che probabilmente si tratta di un falso negativo, che probabilmente sto incubando (?) il virus, che ci vorrà un anno almeno senza rapporti per avere la sicurezza.

Tutti mi dicono che, essendo il rapporto durato un anno e mezzo senza protezione, è come se fossi già "condannato". Non posso dire che la cosa mi terrorizzi, ma ha già cambiato la mia vita (niente più rapporti e mille precauzioni…). Si tratta comunque di una fonte di ansia, perchè "il peggio nel peggio è l’attesa del peggio".

Questo pensare spesso "io sì, io no?", questo dovere attendere. Sono ancora con il mio ragazzo, ma, anche per altre concause, non facciamo l’amore. In un primo tempo (un mese dopo che lui l’ha saputo), l’abbiamo fatto con precauzioni, ma ritengo nel nostro caso assolutamente insufficienti.

Quanto rischio in realtà? Quanto tempo dovrò aspettare per sapere con sicurezza? Non voglio lasciare il mio ragazzo, ma (anche se a lui non lo dico) mi spaventa l’idea di ritrovarci a letto. Come posso comportarmi? Non voglio ferirlo con un rifiuto, non adesso che ha mille problemi (anche d’altra natura).

Grazie per una risposta che spero arriverà. Grazie anche per tutta la rubrica Esperti, che leggo spesso. Un abbraccio,
Luigi.

Caro Luigi,
penso che sia del tutto normale che tu adesso sia ansioso ma bisogna sgombrare il campo da alcuni timori infondati. La prima cosa è che non capisco cosa intendi quando dici che devi aspettare un anno senza rapporti prima di essere sicuro di non essere infetto.

Secondo me hai frainteso quello che ti hanno detto i colleghi: con i nuovi test bastano 2-3 mesi dall’ultimo rapporto a rischio per sapere se si è infettati oppure no. Il fatto che hai avuto rapporti non protetti per 18 mesi con una persona verosimilmente già HIV positiva non significa poi la certezza di infettarsi, del resto il test che hai già fatto e che è risultato negativo ti dice che fino a 2-3 mesi prima eri negativo cioè che nei primi 12-15 mesi del vostro rapporto non ti eri infettato. È ovvio che dovrai ripetere il test per eliminare ogni minimo dubbio ma l’idea che se si hanno rapporti non protetti con un HIV positivo sia automatico infettarsi non è corretta. La probabilità di infezione per singolo rapporto anale passivo è da 1 a 3 su 1.000 rapporti (che significa avere rapporti per 3 anni di seguito per rischiare da 1 a 3 volte di rimanere infetti).

Il punto è che non si sa se l’infezione capita al rapporto numero 1 o numero 999 e proprio per questo ci si deve proteggere sempre. Approfitto di questa risposta per ricordare anche che le coppie di nuova formazione prima di abbandonare l’uso del preservativo debbono fare due test a distanza di 3 mesi (per evitare di cadere nel "periodo finestra" cioè in quel periodo di 2-3 mesi durante il quale il test potrebbe essere negativo anche se c’è già l’infezione).

Per quanto riguarda il rapporto con il tuo ragazzo penso che sia sbagliato non parlare con lui dei tuoi timori per paura di ferirlo. Anzi penso che sia molto opportuno che tu e lui ne parliate con chiarezza perché solo così le paure possono essere superate. Le precauzioni da adottare con un sieropositivo sono esattamente le stesse che si debbono usare con chiunque altro (perciò cosa vuol dire "nel nostro caso assolutamente insufficienti" ?).

Tu non ne parli ma dovresti cercare anche di analizzare se dentro di te ci sono sentimenti di rabbia nei confronti del tuo ragazzo (pensi che ti abbia ingannato? Pensi che lui lo sapesse?). Non devi sentirti "cattivo" se dentro di te ci sono queste domande, anzi è del tutto normale farsele. Insomma quello che ti consiglio è di tirare fuori tutto quello che stai passando e di parlarne con il tuo ragazzo e, naturalmente, di ascoltare anche quello che sta passando lui. Se non fate così rimarrà nel vostro rapporto una specie di bomba ad orologeria che sarà molto più distruttiva della sieropositività.

Un altro consiglio che posso darti è di mantenere una fisicità tra di voi (abbracci, carezze, baci, massaggi, ecc) che da un lato non costituiscono nessun rischio per te (e quindi non alimentano la tua ansia) e dall’altro lato servono anche a lui a non sentirsi rifiutato. Se il tuo ragazzo è seguito in un Centro di Malattie Infettive provate a chiedere di esser visti insieme (o anche separatamente) da uno Psicologo che può aiutarvi a fare chiarezza dentro di voi e tra di voi.

Un abbraccio anche da parte mia ad entrambi.
Dott. Francesco Allegrini

Clicca qui per scrivere ai nostri esperti

di Francesco Allegrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24

Continua a leggere

triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
padova-congresso-nazionale-arco-stonewall

Dallo Stonewall Inn a Padova: due ospiti d’eccezione per il terzo Congresso Nazionale ARCO

News - Francesca Di Feo 12.12.23
Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington - Antoni Porowski di Queer Eye e tornato single fidanzamento infranto con Kevin Harrington 1 - Gay.it

Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington

Culture - Redazione 23.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming - film hiv aids - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 27.11.23
Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023 - coppie lgbtqia 2023 - Gay.it

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023

Culture - Redazione 11.12.23
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
ViiV Gay.it PrEP Camp Roma Novembre 2023

PrEP Camp, è tempo di attivismo in Italia

Corpi - Daniele Calzavara 9.11.23
prepcamp viiv healthcare

PrEP oltre gli stereotipi, ecco “come mi ha migliorato la vita”: le storie vere di Claudia, Marcello, Carlotta e Lorenzo – VIDEO

Corpi - Daniele Calzavara 20.11.23