Monsignor Rigon: “Io frainteso, parlavo di famiglia”

Dopo gli esposti delle associazioni e l'indignazione degli psicologi, Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Ligure tenta la carta del fraintendimento: "Mi riferivo a gay che sposano etero".

Monsignor Rigon: "Io frainteso, parlavo di famiglia" - rigon fraintesoBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Monsignor Rigon: "Io frainteso, parlavo di famiglia" - rigonF1 - Gay.it

"Le mie parole sono state travisate. Non ho mai definito l’omosessualità una malattia o un male da estirpare. Ma io sono il presidente del tribunale ecclesiastico e dal mio punto di vista l’omosessualità è un problema se si manifesta all’interno della famiglia". E’ questa la replica di monsignor Paolo Rigon, al centro di una accesa polemica mediatica in seguito a sue dichiarazioni pubbliche sul tema dell’omosessualità rilasciate in occasione dell’apertura dell’anno ecclesiastico.  Dopo le dichiarazioni di Rigon, Arcigay e Arcilesbica Genova e GayLib Liguria avevano presentato esposti agli ordini degli psicologi e dei medici, mentre la Casa delle legalità aveva sporto denuncia presso la procura di Genova contro l’alto prelato per diffamazione aggravata dalla discriminazione sessuale e violenza privata.

Monsignor Rigon: "Io frainteso, parlavo di famiglia" - rigonBASE - Gay.it

"Monsignor Paolo Rigon non intendeva offendere alcuno. Non ha parlato nella maniera più assoluta di omosessualità come male da estirpare – ha detto durante una conferenza stampa l’avvocato Michele Ispodamia -. Quello che ha detto lo ha pronunciato come presidente del tribunale ecclesiastico che ha il compito di tutelare la salvaguardia e l’integrità delle famiglie. Monsignor Rigon – ha aggiunto il penalista – ha parlato di omosessualità come di un problema per le famiglie nel momento in cui si manifesta in uno dei due coniugi, ovvero quando una persona già omosessuale contragga matrimonio con una persona eterosessuale". L’avvocato Ispodamia sostiene che "non sia assolutamente configurabile alcun reato nelle frasi dette da monsignor Rigon. I reati che vengono confusamente adombrati nell’esposto parlano di diffamazione aggravata dalla discriminazione sessuale e violenza privata ma non c’è assolutamente alcun titolo configurabile nelle parole di monsignor Rigon".

Il porporato aveva effettivamente fatto riferimento al matrimonio tra un eterosessuale ed un omosessuale, ma parlando di "omosessualità incancrenita" che non può essere superata. "Il problema dell’omosessualità – aveva dichiarato Rigon – è indotto, perché non si nasce omosessuali". Quindi, "l’omosessualità bisogna prenderla dall’inizio perché se presa dall’inizio, eccome se si può superare" e "dall’inizio vuol dire dal momento in cui in qualche modo ho questo problema". Il modo per superare il problema è "attraverso la psicoterapia". Invece, "quando purtroppo l’omosessualità è incancrenita è difficile".

Monsignor Rigon: "Io frainteso, parlavo di famiglia" - rigon fraintesoF1 - Gay.it

"Vediamo nella conferenza stampa di oggi l’inizio di una volontà di chiarimento e di dialogo quindi oggi non è da parte nostra una giornata di polemiche – dichiara in una nota Valerio Barbini, presidente di Arcigay Genova –, vogliamo solo, con serenità, riproporre la richiesta di un incontro. Dovrebbe essere arrivato ieri o oggi l’invito della Presidente dell’Agedo Rita De Santis presso la sede del Tribunale Ecclesiastico. Sarebbe davvero importante per affrontare inseme anche le questioni di cui sopra".
"I nostri esposti chiaramente proseguono – continua Barbini – e credo sia importante, per noi come per Mons. Rigon e per la Curia, che chi di dovere faccia chiarezza sugli aspetti li affrontati. Non possiamo non pretendere estrema chiarezza dalle istituzioni preposte".
"Speriamo davvero – conclude il presidente – che la possibilità di un incontro si concretizzi al più presto, e che il nostro ottimismo sia fondato".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Leggere fa bene

torino i genitori non accettano l'omosessualità lui tenta il suicidio

Nichelino, coppia gay perseguitata dopo l’unione civile

News - Redazione 22.11.23
india-pranshu-influencer-morto-suicida

Addio Pranshu, a 16 anni si è tolto la vita, ucciso dal cyberbullismo omobitransfobico

News - Francesca Di Feo 27.11.23
Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli - Salvatore Sparavigna - Gay.it

Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli

News - Redazione 29.3.24
arezzo-whynot-chiuso

Arezzo, chiusa la serata queer WhyNot per troppi episodi di violenza verbale omobitransfobica

News - Francesca Di Feo 21.3.24
Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte - Josh Cavallo - Gay.it

Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte

Corpi - Redazione 20.12.23
uganda uomo arrestato

Uganda, la Corte Costituzionale conferma la terribile legge omobitransfobica

News - Redazione 4.4.24
Odio LGBTIAQ social network

L’odio social verso la comunità LGBTQIA+ ha conseguenze nella vita reale, ma Meta, X e TikTok non fanno abbastanza per arginarlo

News - Francesca Di Feo 25.1.24
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24