Foto

British Vogue più queer che mai: arrivano 12 copertine a tema Pride

L'edizione di Agosto sarà esclusivamente dedicata al mondo LGBTQIA+ e intersezionale, con 12 copertine a cura di Edward Enninful.

ascolta:
0:00
-
0:00
British Vogue pride issue
L'edizione di Agosto 2022 vedrà protagonisti 12 volti dal mondo LGBTQIA+
3 min. di lettura

Il Pride Month è passato, ma non per British Vogue.

British Vogue pride issue
L’edizione di Agosto 2022 vedrà protagonisti 12 volti dal mondo LGBTQIA+

Per festeggiare i 50 anni del London Pride, l’edizione di Agosto 2022 è pronta a celebrare la comunità LGBTQIA+ in tutta la sua intersezionalità: Cara Delevigne, Cynthia Erivo, Ariana DeBose, Jordan Barrett, Munroe Bergdrof, Sheeran Ravindren, Cameron Lee Phan, Aweng Chuol, Nathan Westling, Valentina Sampaio, Gottmik e Kailsaiah Jamal saranno i 12 volti protagonisti dell’edizione Agosto 2022, attraverso 12 copertine esclusive. L’edizione speciale ha l’obiettivo di dare spazio e voce all’orgoglio, la gioia, e la forza del mondo queer, e al contempo supportarlo apertamente, contro una classe politica opprimente e la costante assenza di tutele.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Edward Enninful, OBE (@edward_enninful)

Tra le varie chicche, non mancano tre numeri esclusivi in digitale per Vogue Italia, Spagna, e Germania. Protagonista del numero italiano, è Cynthia Erivo – attrice candidata agli Oscar nel 2020 per Harriet che ha appena fatto coming out come bisessuale – con un orgogogliosissmo ə nella tagline “Orgogliosə”: “Tutto quello che faccio ha un obiettivo” dichiara Erivo alla rivista, raccontando la sua esperienza davanti i riflettori come donna queer e nera “So che ci sono persone giovani che hanno bisogno di vedermi parlare ad alta voce, così possono esporsi anche loro e fare lo stesso. La conseguenza è che qualche giovane attrice nera e queer saprà di non essere solə“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Edward Enninful, OBE (@edward_enninful)

Si unisce anche la sempre favolosa Ariana DeBose – prima attrice latina e queer a vincere un Oscar nel 2022 per la sua interpretazione in West Side Story – protagonista della copertina di Vogue Spagna: “Siamo favolosə, tesoro” commenta DeBose, sottolineando l’importanza di restare unitə in questo periodo storico “Non credo che questa sia una lotta che possiamo vincere per conto nostro. Storicamente, ogni volta che abbiamo fatto fatto dei passi in avanti in quanto comunità, è perché avevamo il supporto l’unə dell’altrə. E questo è il mondo, perché se tolgono i miei diritti, toglieranno anche i tuoi”. A capitanare Vogue Germania c’è invece Cara Delevigne, modella e attrice non nuova al mondo di Vogue, ma che considera questa edizione più speciale del solito: “C’è in me un senso di esultanza” commenta Delevigne “È tutto così bello e diverso“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Edward Enninful, OBE (@edward_enninful)

Ogni copertina ha il volto di un personaggio famoso, ma il successo e i riflettori per moltə star vedono alle spalle una crescita fatta di oppressioni, privazioni, e limiti più che famigliari a buona parte della comunità queer: “Dovevo andare in libreria per imparare anche solo cosa significasse LGBTQIA+” dichiara la modella e attrice Aweng Chuol “Film, copertine, arte, tutto questo è fondamentale per aprire la mente delle persone“. Il modello trans Nathan Westling – modello per nomi come Marc Jacobs, Saint Laurent, e Celine – racconta di un’infanzia vissuta tra bullismo e violenza, che gli è costata anni di terapia: “Mi ha reso più forte” dice Westling “Ho una pelle più dura. Soprattutto quando sei trans, ne hai bisogno“.

Ma oltre a dare spazio e voce, British Vogue vuole aggiungere un tassello per fare da cassa di risonanza, e contribuire a formare un mondo che, come evidenza il direttore Edward Enninful, “ancora necessita di essere formato”: “C’è una scoraggiante ironia nel sapere che in quest’anno di celebrazione è aumentata la transfobia nel nostro paese; le segnalazioni di attacchi omofobi sono in crescita, e le tante persone queer e di genere non conforme, che stanno solo cercando di andare avanti con la propria vita, rimangono oggetto di ridicola minimizzazione e rancore” commenta Enninful, concludendo che l’obiettivo di British Vogue è di celebrare questa comunità, ascoltarla, e ringraziarla: “Non vedo l’ora di farvi incontrare le 12 star di questa edizione. Dalla moda ai film, dall’attivissimo all’arte, la loro individualità risplende ancora più forte quando uniscono le loro forze tutte insieme”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

marche pride 2024, sabato 22 giugno ad ancona

Marche Pride 2024: sabato 22 giugno ad Ancona

News - Redazione 6.3.24
FEMME (UTOPIA)

Femme è il thriller queer in drag di cui abbiamo bisogno, il trailer – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 16.2.24
lady oscar genere non binario

Se oggi un millennial riguarda Lady Oscar, che fine fa quel buon padre che voleva un maschietto?

Culture - Emanuele Bero 28.11.23
tuscia pride 2024, 1 giugno a viterbo

Tuscia Pride 2024: a Viterbo sabato 1° giugno

News - Redazione 29.3.24
vicenza pride 2024

Vicenza Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 27.2.24
liguria pride 2024

Liguria Pride 2024: a Genova l’8 giugno

News - Redazione 23.1.24
Hunter Schafer - ruoli trans

Hunter Schafer non vuole recitare soltanto come donna trans e ha ragione

Cinema - Mandalina Di Biase 4.4.24
The Acolyte, inclusione e rappresentazione LGBTQIA+ nella nuova serie Star Wars - The Acolyte 2 - Gay.it

The Acolyte, inclusione e rappresentazione LGBTQIA+ nella nuova serie Star Wars

Serie Tv - Redazione 21.3.24