Home / News / British Vogue nella bufera per razzismo a causa di una copertina con nove modelle nere

British Vogue nella bufera per razzismo a causa di una copertina con nove modelle nere

Social network scatenati. Il direttore Edward Enninful si era distinto in passato per battaglie a difesa della comunità black.

2 min. di lettura
british vogue razzismo modelle nere edward enninful

Sulla copertina di British Vogue di febbraio il direttore del magazine Edward Enninful ha voluto un parterre di nove modelle nere. Una scelta provocatoria, che si è ritorta contro lo stesso Enninful, che in in passato si era più volte speso come paladino dei diritti della comunità black.

Sui social network infatti si è scatenato uno storm , che ha accusato Vogue di aver esagerato nel rendere ultra-nera la pelle delle modelle, mediante trucchi fotografici, tanto da sconfinare nella macchietta, al fine di soddisfare “lo sguardo bianco“. Un vero e proprio boomerang.

british vogue razzismo edward enninful

Tutta la foto di copertina è scura, tutte le modelle sono nere – ma in passato sono state tantissime, va detto, le copertine con sole modelle bianche -, le modelle sono ritratte su sfondo scuro, vestite di scuro. Queste le accuse. Secondo i social network si è trattato di un modo per nascondere i lineamenti delle modelle e renderle nere più di qualsiasi legittimità fotografica.

Il fotografo è il brasiliano Rafael Pavarotti, che a dirla tutta non è nuovo a questo tipo di luce. “Puoi essere nero senza caricature” ha scritto un utente. E un altro “La capigliatura è dello stesso colore della pelle. Assurdo. Scelgono questo stile, solo perché stanno scattando persone di pelle nera e non è la prima volta che British Vogue fa così“. E ancora “La peggior copertina di sempre“.

Ciò che apparentemente ha più scatenato le ire degli attivisti – e lo si evince leggendo i commenti – sono state la luce particolarmente scura e lo styling dei capelli. Il fatto che i capelli fossero parrucche o comunque messe in pieghe che modificano la naturale tipologia di capelli delle modelle nere ha scatenato le ire degli attivisti più combattivi.

Qui di seguito riportiamo alcuni tra i commenti più popolari del post di British Vogue su Instagram, a beneficio dei nostri lettori.

estellenigioni All those amazing models represented (finally) and yet, not one wearing natural hair, really?

bina_maracchini Why it isn’t showing brighter colors and happy mood what is this darkness ?

sof.din Thats not the real color of their skin!! And all of them wearing fake hair. Not really a way to honor them 🙁

julialongandlean We are too far along in the movement for me to applaud this. I was fearful of commenting because Vogue is a model’s dream so bravo to the ladies. Art directors, stylists, editors: this photo is gloomy and doesn’t highlight the models’ beauty. And the wigs? Really? Thank you but try again.

 

(gf)

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !