LGBT Film Festival: a l’Aquila domani si premiano i vincitori, il Togay slitta a metà giugno

Successo di pubblico per la cinerassegna queer nel capoluogo abruzzese.

LGBT Film Festival: a l'Aquila domani si premiano i vincitori, il Togay slitta a metà giugno - aquila - Gay.it
3 min. di lettura

Si conclude domani sera la seconda edizione dell’Aquila LGBT Film Festival, rassegna d’incontri e cinema queer diretta da Federico Vittorini e in corso di svolgimento all’Auditorium del Parco. Le prime due giornate sono andate molto bene, il pubblico era numeroso.

LGBT Film Festival: a l'Aquila domani si premiano i vincitori, il Togay slitta a metà giugno - a0b1b77ffc1a49f9288a4230f5b65077 XL - Gay.it

“L’organizzazione è molto impegnata, sta funzionando – ci spiega al telefono Giovanni Minerba, presidente della giuria – e mi dicono molto meglio dell’anno scorso. C’era un sacco di gente per l’incontro con Porpora Marcasciano e un sacco di scuole per quello con Ivan Cotroneo, la sala era pienissima. Anche stamattina per il dibattito con Giovanni Coda. Sono sorpreso, l’Aquila è una piccola cittadina. Ero venuto qui quattro anni fa durante l’altro festival, quello generalista”.

LGBT Film Festival: a l'Aquila domani si premiano i vincitori, il Togay slitta a metà giugno - Bullied To Death LAquila lgbt film festival - Gay.it

Oggi sono in programma tre film: il doc Mapplethorpe – Look At The Pictures di Fenton Bailey e Randy Barbato alle 17, lo sperimentale Bullied To Death di Giovanni Coda (19.15) e, a seguire, l’intenso racconto di formazione Quando hai 17 anni di André Téchiné.

LGBT Film Festival: a l'Aquila domani si premiano i vincitori, il Togay slitta a metà giugno - Being 17 LAquila lgbt film festival - Gay.it

Domani pomeriggio è la volta della maratona dei corti LGBT alle 15 seguita dall’insinuante thriller psicologico Tom à la ferme per la retrospettiva su Xavier Dolan e, alle 19, dalla commedia drammatica cileno-argentina Rara, una strana famiglia di Pepa San Martin.

La cerimonia di premiazione prevista alle 21 sarà presentata da Vladimir Luxuria e prevede l’anteprima della webserie Lista di nozze diretta da Gaetano Maffia e di uno spot Nike realizzato da Luca Finotti. Prima della proiezione dei film vincitori, si svolgerà l’assegnazione dei premi del concorso letterario Oltre l’arcobaleno a cura di Amarganta Editrice. Da mezzanotte si festeggia col party finale Lipstick Show presso la disco Pinacoteca.

Nel frattempo sono state annunciate le date ufficiale del prossimo Turin Gay & Lesbian Film Festival che slitta a giugno, dal 15 al 20, ma resta alla multisala del Cinema Massimo.

“Crediamo che a Torino, fra i tanti motivi che la rendono una città all’avanguardia, sia in ambito culturale sia nella salvaguardia dei diritti di tutte e tutti, ai primi posti ci sia senza dubbio il TGLFF – dichiarano Francesca Leon e Marco Alessandro Giusta, assessori alla Cultura e alle Pari Opportunità della Città di Torino -. Per questo siamo contenti dell’importante lavoro fatto con il Museo del Cinema e la Regione Piemonte per dare l’avvio a un ulteriore potenziamento di questa nostra eccellenza. Siamo ancor più contenti che una persona giovane e di talento come Irene Dionisio abbia accettato di dirigere il festival e che Giovanni Minerba, figura chiave della rassegna per 32 anni, abbia deciso di assumerne la presidenza. Entrambi, insieme una squadra vincente, porteranno sicuramente il festival verso nuovi importanti e meritati traguardi”.

LGBT Film Festival: a l'Aquila domani si premiano i vincitori, il Togay slitta a metà giugno - Irene Dionisio - Gay.it“Lavoreremo per un festival che, sempre concentrandosi sulle tematiche LGBTQI, sposi la straordinaria tradizione trentennale – spiega la nuova direttrice Irene Dionisiobagaglio politico e culturale di estremo valore, coltivata con cura da Giovanni Minerba (neopresidente del festival, n.d.r.), alle nuove tendenze di ricerca nell’arte cinematografica dei festival internazionali e non solo”.

“Il futuro festival, in piena fase di riprogettazione – continua la regista torinese di Le ultime cosemettendosi in rete con le realtà cittadine già presenti e operative sul territorio e con festival italiani ed internazionali storici si impegnerà a proporre e stimolare un dibattito pubblico e laboratoriale sui nuovi sviluppi cinematografici e tematici il più possibile aperto all’intera comunità”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Maurizio 24.2.17 - 19:44
    Avatar
    Claudio Di Gennaro 24.2.17 - 20:18

    Nessuno ti ha cercato. Torna nelle fogne.

      Avatar
      Maurizio 24.2.17 - 20:38

      Le fogne sono gli spazi deputati a raccogliere gli escrementi. L'orifizio anale è quello ove, in attesa di uscirne, vi sono raccolti gli escrementi. Pertanto, tu che sei culattone, sai il sito ove il destino ti chiama.

Avatar
Giuseppe 24.2.17 - 15:37

Pure il TOGAY adesso ?? ma che cazzo vuol dire ?? che luride, patetiche invenzioni, significative di, chissà quali, indicibili e spregevoli degradazioni ! Saranno premiati i vincitori ? È previsto che siamo inculati per una settimana da qualche negro della savana o dell'angiporto ?

Trending

Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24

Continua a leggere

Drag Me Up, torna a Roma il festival drag, di performing art e arti queer - drag me up - Gay.it

Drag Me Up, torna a Roma il festival drag, di performing art e arti queer

News - Redazione 28.11.23
trans-visibility-night-star-t-2024

Torino ospita la quarta edizione di Star.T: una notte dedicata alla visibilità trans per celebrare storie, talenti e memoria

Culture - Francesca Di Feo 15.3.24
The Visitor, recensione. Il Teorema politico, depravato e sovversivo di Bruce LaBruce - OFF The Visitor 05 - Gay.it

The Visitor, recensione. Il Teorema politico, depravato e sovversivo di Bruce LaBruce

Cinema - Federico Boni 18.4.24
festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24
Lovers Film Festival 2024 a Torino dal 16 al 21 aprile al grido "il Cinema ti muove e ti commuove" - image006 - Gay.it

Lovers Film Festival 2024 a Torino dal 16 al 21 aprile al grido “il Cinema ti muove e ti commuove”

News - Redazione 18.1.24
star-t-trans-visibility-night-torino (5)

Star.T, le stelle della visibilità trans* illuminano il Cinema Massimo di Torino alla Trans Visibility Night

News - Francesca Di Feo 25.3.24
Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: "È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo" - la myss - Gay.it

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: “È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo”

News - Redazione 9.1.24
omofobia interiorizzata, stigma invisibile

Torino, condannati a 2 anni e a 16 mesi i genitori che minacciarono il figlio perché gay

News - Redazione 24.1.24