LUCCA COMICS AI NASTRI DI PARTENZA

Anche quest'anno a fine ottobre la città di Lucca diventa l'appuntamento imperdibile di tutti gli appassionati di fumetti. Si parte a metà ottobre con dieci mostre espositive sparse per la città, fino alla grande mostra mercato di fine mese.

LUCCA COMICS AI NASTRI DI PARTENZA - 0247 lucca1 - Gay.it
2 min. di lettura
LUCCA COMICS AI NASTRI DI PARTENZA - 0247 mostra - Gay.it

Anche quest’anno ottobre sarà a fumetti nella città di Lucca, che ospiterà l’evento che tutti i veri appassionati di comics non possono perdere. Da trentacinque anni “Lucca Comics&Games” si ripropone di presentare all’Italia il fumetto, l’illustrazione, il cinema d’animazione e il gioco intelligente non solo come forma di evasione ma come vera e propria cultura popolare ed espressione artistica. L’aspetto più culturale della rassegna apre a metà Ottobre e dura per circa un mese incastonato tra gli antichi palazzi e le intricate vie del cuore medievale della città: dieci mostre espositive che vanno dalla rivisitazione dei più consolidati miti dei fumetti per ragazzi a nuovi autori emergenti dell’Africa e dell’America Latina passando attraverso un pizzico di erotismo. L’evento avrà però il suo culmine nel lungo fine settimana a cavallo tra i due mesi con la sua parte più commerciale e popolare, in cui le tensio-strutture della fiera di Lucca ospiteranno la mostra mercato, una vera e propria piccola città del gioco e del fumetto, con gli stands delle maggiori case editrici e catene di distribuzione, ma dove troveranno spazio anche le nuove interessanti proposte di chi si vuole lanciare nel mondo della comunicazione per immagini. Un occasione quindi di incontro tra pubblico, autori ed editori. Ma non solo, la struttura di Lucca Games ospiterà le classiche e le nuove proposte per il gioco di ruolo, da tavolo e di simulazione, piccoli e grandi tornei, corsi e proposte d’intrattenimento, oltre alla possibilità di incontrare molti artisti dell’illustrazione e del modellismo.

LUCCA COMICS AI NASTRI DI PARTENZA - 0247 cosplay1 - Gay.it

Lucca Comics&Games è ormai da molti anni diventato un appuntamento e un luogo di incontro per tutti gli appassionati, un occasione per conoscersi, per scambiare informazioni e materiale, ma anche e soprattutto per poter condividere insieme tutti gli aspetti di una passione così travolgente. Molte iniziative amatoriali sono nate a Lucca che ne è tuttora sede, come il concorso CosPlay, organizzato dai veterani del circolo Flash Gordon, in cui i partecipanti si confronteranno nei panni dei loro personaggi più amati, traendo spunto da fumetti, cartoni, videogiochi, ma anche dai fenomeni cinematografici o televisivi più amati. Un occasione che negli anni si è trasformata in una forma d’arte, sia nella bravura e nell’originalità della realizzazione dei costumi, sia nell’intraprendenza e spesso nella faccia tosta di chi li indossa, che nella simpatia degli sketch con cui vengono presentati.

L’appuntamento è quindi a Lucca dal 14 Ottobre al 12 Novembre per le mostre espositive, e dal 28 Ottobre al 1 Novembre per la mostra mercato, tutte le informazioni necessarie possono essere trovate nel sito www.comune.lucca.it/COMICS.

di Luca Mistrello

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Verona Circolo Pink Aggressione neofascista

Aggressione squadrista a Gianni Zardini del circolo Pink Arcigay di Verona: cosa è successo

News - Francesca Di Feo 6.5.24
Madonna Rio Best of

Madonna a Rio, i momenti che (forse) ti sei perso del concerto più affollato di sempre

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana - grassadonia - Gay.it

Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana

News - Redazione 6.5.24
Rose Villain Miley Cyrus

Rose Villain, Miley Cyrus e il gossip a tre

Musica - Mandalina Di Biase 6.5.24

Leggere fa bene

Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24