MA CHI SONO LE LESBICHE?

Arcilesbica organizza a Bologna quattro giorni di incontri, spettacoli, divertimento. Titolo: "Soggettiva". "Perché si sa che le lesbiche non sono Oggettive"…

MA CHI SONO LE LESBICHE? - adoration - Gay.it
4 min. di lettura

BOLOGNA – La capitale lesbica italiana è Bologna. Lo conferma, dopo iniziative come il Lesbian Pride di due anni fa o il festival di cinema lesbico Immaginaria che si tiene ogni anno, la prossima iniziativa di Arcilesbica Nazionale e Arcilesbica Bologna, in programma dal 26 al 29 giugno: “Soggettiva“, una quattro giorni di impegno e visibilità politica attraverso la pluralità di discorsi ed espressioni che la cultura lesbica, e non solo, produce ed elabora.
Non definite “Soggettiva” un convegno: la curatrice dell’iniziativa e membro della segreteria di ArciLesbica nazionale, Antonia Ciavarella, ci tiene a precisare che «non si tratta di un convegno convenzionalmente inteso. Soggettiva è una mostra fotografica, è un insieme di discorsi, è una performance teatrale. Pensa a “Prendimi come sono”, teatro di Carla Catena o a Miss Les.bo, sfilata di “moda” curata da Caterina Martinelli».

MA CHI SONO LE LESBICHE? - cahunspecchiolight - Gay.it

Effettivamente, dando un’occhiata al programma (che trovate in fondo a questa pagina) salta all’occhio l’eterogeneità degli eventi: si parte dalla mostra dell’originale fotografa e scrittrice surrealista francese Claude Cahun, per arrivare a proiezione di film e spettacoli teatrali, passando per convegni e incontri come quello dedicato alla figura di Annemarie Schwarzenbach, scrittrice, fotografa, archeologa, giornalista, viaggiatrice e figura di fascino raro, di cui parleranno la scrittrice Melania Mazzucco e la traduttrice Tina D’Agostini, o quello sul tema del queer, delle nuove tecnologie e della globalizzazione, con “Queering Technology/Globalizing Queer”, con gli interventi di Liana Borghi e Federica Frabetti.

MA CHI SONO LE LESBICHE? - MissL - Gay.it

E si arriva persino al momento ludico-performativo di Miss Les.Bo, evento annuale della comunità lesbica bolognese, che riunisce donne che hanno voglia di fare spettacolo e di mettere in mostra i mille diversi modi di essere donna e lesbica, insieme ad un po’ di competizione ed esibizionismo. La serata si svolge attraverso performance, video, musica e la sfilata di ogni modella. Alla fine vengono elette le prime tre classificate: è una gara ma rimane un gioco e una scusa per fare spettacolo. La giuria, eterogenea, è composta da personaggi stravaganti, che normalmente gravitano intorno ai circoli bolognesi, o vengono scovati nell’ambiente della cultura e del giornalismo. Ogni anno Miss Les.Bo attira più di 400 donne che prima assistono alla sfilata fra l’attonito e il divertito, poi si scatenano in pista fra musica, luci e modelle vaganti… fino a notte fonda.

MA CHI SONO LE LESBICHE? - doppio c c light - Gay.it

Insomma un programma ricco e vario, che si propone come un momento di sintesi di teorie e pratiche che hanno attraversato sia il movimento delle donne, sia il movimento lesbico di questo paese. Temi quali l’identità, l’immaginario, la libertà saranno esplorati attraverso il lavoro artistico e letterario di alcune importanti artiste e attraverso i discorsi e le pratiche politiche del movimento.
Al centro delle iniziative, come afferma lo stesso titolo, la ricerca sulla soggettività, come punto di partenza del movimento delle donne e delle lesbiche. «Mettere al centro della politica il soggetto donna ha significato ridefinire pratiche politiche e orizzonti culturali differenti dalla politica convenzionale» affermano le organizzatrici, che spiegano il titolo con una battuta: «Soggettiva perché si sa che le lesbiche non sono affatto Oggettive»…
«L’impegno e il contenuto teorico di Soggettiva – spiegano le organizzatrici – s’inseriscono in quella costante azione di produzione di una coscienza politica lesbica e di sensibilizzazione e lotta per l’affermazione di diritti civili e di riconoscimento politico che sono obiettivo fondamentale di ArciLesbica a livello nazionale e locale». L’idea è che “Soggettiva” possa essere una prima iniziativa da far crescere nel futuro: «Gli sviluppi che mi auguro Soggettiva possa avere è che da grande si chiami “Plurale Singolare” parodiando il titolo di un libro di Patrizia Violi – afferma Antonia Ciavarella – In questione non sono tanto i convegni o le iniziative, ma come e se questi eventi creano desiderio di libertà nelle altre lesbiche. Come e se i saperi, la critica, la cultura sono fini a se stessi o se aprono orizzonti di praticabilità».
Nella realizzazione di questa manifestazione, Arcilesbica è stata sostenuta da un gran numero di partner che testimoniano un dialogo e una relazione politica importante che si è sviluppata tra l’Associazione e i soggetti più impegnati e progressisti della società locale, rivelando in questo modo l’efficacia di un agire politico che, anche nel tessuto cittadino, vede le lesbiche interlocutrici attive e autorevoli.
SOGGETTIVA
Bologna, 26-29 giugno 2003
Cassero, via don Minzoni 18
info 051 6492684 – 338 2975114
arciles.bo@women.it
www.arcilesbica.it
^Sprogramma^s

giovedì 26 giugno 2003
ore 18
Claude Cahun, l’autre moi
Prima mostra italiana delle opere riprodotte dell’artista francese. Presentazione. La mostra rimarrà aperta fino al 5 luglio.
ore 22
Prendimi come sono. Progetto d’amore e vita (in più parti)
Scrittura e regia di Carla Catena, collaborazione alla scrittura Paola Gabrielli. Dedicato a Pier Paolo Pasolini e Monique Wittig.
venerdì 27 giugno 2003
ore 17
Archetipi di androginia. Annemarie Schwarzenbach
Incontro con Melania Mazzucco e Tina D’Agostini, introduce Anna Muraro
La scrittrice Melania Mazzucco sarà con noi domenica 29 giugno alle ore
15.00.
L’incontro di venerdì è confermato con la relazione di Tina D’Agostini e la
presentazione di Anna Muraro.
ore 21
Queering technology/globalizing queer
Incontro con Liana Borghi e Federica Frabetti
ore 23
Miss Les.BO edizione estiva
sabato 28 giugno 2003
ore 11
L’arte di raccontare: vita e scrittura in Jeanette Winterson
Letture e riflessioni a cura di Chiara Stanzani e Maria Micaela Coppola
ore 14
Proiezione di film nel fresco ristoro dell’ex deposito del sale
ore 15
Incontro nazionale delle Linee Lesbiche di Arcilesbica
Intervengono: Annalisa Bozzetto, Nera Gavina, Lucia Giansiracusa
ore 17
Approfittare dell’assenza
Interviene Luisa Muraro. Coordinano Antonia Ciavarella e Cristina Gramolini
ore 21:30
La saga di art
Cristina Gramolini e Zina Borgini intervistano la cabarettista art
domenica 29 giugno 2003
ore 11
Orgoglio e privilegio
Margherita Giacobino presenta il suo ultimo libro Orgoglio e privilegio: viaggio eroico nella letteratura lesbica (Il Dito e La Luna, 2003), interviene Francesca Polo.
SOGGETTIVA è organizzata da ArciLesbica Nazionale e ArciLesbica Bologna con il sostegno e il contributo di:
CGIL Regione Emilia Romagna, Quartiere Navile, Associazione Orlando, Associazione Off-Side, ORSA macchinisti uniti, Towanda!, LUO, Egalia, Cassero Gay and Lesbian center.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tiziano Ferro nel 2001

Ferro e Maionchi, vi racconto di quando mi vidi obbligato a censurare il coming out di Tiziano

Musica - Giuliano Federico 2.5.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Elisa "Hellsy" Casaleggio al concertone del Primo Maggio: "Noi persone trans discriminatə al lavoro" (VIDEO) - Elisa 22Hellsy22 Casaleggio al concertone del Primo Maggio - Gay.it

Elisa “Hellsy” Casaleggio al concertone del Primo Maggio: “Noi persone trans discriminatə al lavoro” (VIDEO)

Culture - Redazione 2.5.24

Continua a leggere

Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Billie Eilish arriva in concerto in Italia

Billie Eilish e la vagina: “Innamorata delle ragazze da sempre, ecco come l’ho capito”. Annunciata l’unica data italiana del tour

Musica - Emanuele Corbo 30.4.24
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
Milena Cannavacciuolo, la raccolta fondi supera i 45.000 euro e lei risponde: “Grazie per l’amore corrisposto” - Milena Cannavacciuolo - Gay.it

Milena Cannavacciuolo, la raccolta fondi supera i 45.000 euro e lei risponde: “Grazie per l’amore corrisposto”

News - Redazione 7.11.23
Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social - Brittney - Gay.it

Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social

News - Redazione 18.4.24
Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Love Lies Bleeding primo trailer del film queer con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Gay.it

Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder

Cinema - Redazione 20.12.23
Bianca Antonelli è voce del collettivo ASIABEL

Tra egomania e lesbiche vere, la musica di Asiabel è un diario aperto: l’intervista

Musica - Riccardo Conte 5.4.24