MACCHEMMUSICA TRAVESTA!

Il nuovo hit di Billy More. L'incredibile accoppiata Ru Paul-Brigitte Nielsen, E la Gay Right Compilation dove si salvano solo i trans. Per un'estate very drag…

MACCHEMMUSICA TRAVESTA! - Billy More06 - Gay.it
4 min. di lettura
MACCHEMMUSICA TRAVESTA! - compilation gayright - Gay.it

1 – GAY RIGHT COMPILATION

E’ un disco uscito in occasione del Pride, a tiratura limitata, ma lo recensiamo adesso perché vale la pena di ascoltarlo tutto l’anno, vuoi per ricordare da dove veniamo musicalmente (la nostra casa nella prateria?), vuoi per sorridere quando l’eccesso fa a pugni col buonsenso.

E’ la storia della canzone gay italiana "di movimento"… parte dai primi passi del praticamente sconosciuto "Fuori" di Peter Boom (un po’ ingenuo… è del ’72, contemporaneo di "Walk on The Wild Side" di Lou Reed o "Darling!" d’Ivan Cattaneo con testo dada di Mario Mieli) e arrivare a La Cristiana, idola del Pride 2002 appena chiuso.

MACCHEMMUSICA TRAVESTA! - cristiana - Gay.it

Ci alcuni ricordi preziosi: "Valery" di Alfredo Cohen e Franco Battiato (in questa versione dedicato a una storica gang-leader del movimento bolognese, diventerà "AlexanderPlatz" interpretato da Milva), "Targato NA" il brano incredibilmente accettato ed eseguito a Sanremo da Principe e Socio M. con protagonista un carabiniere gay e nonviolento, o l’inedita e graziosa "Casi strani" di Francesco Bertorini…

Ma accanto a questi, ci sono momenti decisamente bislacchi nella storia mondiale della composizione o dell’interpretazione: D.ablo (Cassero di Bologna) col tormentone "Sei etero o sei gay? Tu fatti i cazzi tuoi che io mi faccio i cazzi miei" qui ribattezzato "Volgay Rap", il remake di "Nessuno mi può giudicare" del sempre sopravvalutato Vladimir Luxuria (World Pride), "Insieme" di Lucio Battisti violentata da tale Madame Sisi, o "Little gay" di Ivan Cattaneo che certo non è stella di prima grandezza nella sua carriera… Non vorrei sparare sull’ambulanza ma, allo stato delle cosce, sembra che se qualcosa deve passare, sono solo i brani di transgendered, transessuali e drag-queen: La Cristiana (foto sopra), Genny Random, la Bertorini. E passano con la sufficienza.

Dischi di un dio minore. L’amore che all’epoca di Wilde faceva fatica a pronunciare il suo nome, qui fa ancora a fatica a cantarlo.

https://www.gritalia.net/radio/003.htm

MACCHEMMUSICA TRAVESTA! - Billy More10 - Gay.it

2 – BILLY MORE

Accanto alle "impegnate" della precedente compilation, come la Genny Random che -ritmo da autoscontro- racconta che quando entra in dark-room "si girano tutti", ad animare la scena nazionale c’è un personaggio che da qualche anno fa breccia non stop nelle discoteche e TV musicali senza neppure porsi il problema di affermazioni culturale o ideologiche su sesso o genere. E non conta di smettere.

MACCHEMMUSICA TRAVESTA! - Billy More16 - Gay.it

Si chiama Billy More, travesta ad oltranza della scuola Orfei, il fisico ce l’ha e – oltre a questo – già un buon numero di singoli ben venduti alle spalle (e che spalle!). Adesso va forte "Keep On Burning", mi pare, ma rispetto a "Come On and Do It" o "Get Up and Down" (titoli pregnanti) la melodia cambia poco. 130 bpm di ritmo … con un’interpretazione sempre molto divertente e riconoscibile.

Baracca d’autore, fa ottima compagnia in discoteca, e non ha nessun’intenzione di allargarsi oltre: almeno, ha il merito di evitare comizi finto-intellettuale e vero ortolano tipo Platinette.

https://www.billymore.com

MACCHEMMUSICA TRAVESTA! - zoccole - Gay.it

3 – RUPAUL vs GITTA

Ed ecco il magico e patinato duo: Gitta (sissignore, niente popò di meno che Brigitte Nielsen, ribattezzata) VS -come tra i pugili qui è confronto/scontro- la mitica RUPaul, che dopo averci fatto vedere quant’è nano Elton John sembrava finita nel nulla (o a Las Vegas, che è la stessa cosa).

La divorziata di Rambo e la drag-queen più famosa del mondo, insieme! Se non fosse per il look, il duo fa tutto un programma col titolo del CD: "You’re no lady". In effetti, più che donne: due giganti di tacchi e siliconi!

MACCHEMMUSICA TRAVESTA! - ru calendar 05 - Gay.it

Non si capisce perché in Italia il CD singolo non venga promozionato (l’originale versione "alternative" è stata infatti ri-prodotta da Fargetta di Radio DJ)… forse perché le due da noi sono già un po’ bruciate o bruciacchiate? L’hanno però presentato in Spagna, ad un evento "Muestra Mundo Gay", a Siviglia, durante il Pride.

Il testo è irresistibile: "Scusa amore, spero non ti spiaccia… ma secondo me, proprio signora non sei… Comunque ma non me ne frega niente… love, love love". Una specie di flirt lesbico/transgender che dovrebbe miracolosamente riunire tutti i colori del rainbow… se non con le due tipe in questione, più che che transgender diventa transgenico.

Tutti in pista, dunque, quest’estate… se con Gitta e RUPaul resta un po’ di spazio!

https://www.rupaul.com

di Paolo Rumi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Elisa "Hellsy" Casaleggio al concertone del Primo Maggio: "Noi persone trans discriminatə al lavoro" (VIDEO) - Elisa 22Hellsy22 Casaleggio al concertone del Primo Maggio - Gay.it

Elisa “Hellsy” Casaleggio al concertone del Primo Maggio: “Noi persone trans discriminatə al lavoro” (VIDEO)

Culture - Redazione 2.5.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24

Hai già letto
queste storie?

Bruxelles Pride il 18 maggio: tutti i motivi per cui dovresti andarci! - bruxelles pride 2024 44 - Gay.it

Bruxelles Pride il 18 maggio: tutti i motivi per cui dovresti andarci!

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24
Paola Cortellesi ospite speciale all'Università Luiss Guido Carlo di Roma (foto: LaRepubblica)

Il discorso di Paola Cortellesi contro gli stereotipi: “Biancaneve faceva da colf ai nani”

Culture - Redazione Milano 11.1.24
Billie Eilish - La popstar racconta sulla propria pelle il suo sentirsi "questioning"

Billie Eilish icona questioning, irritata tra outing e coming out: “Lasciatemi in pace”

Musica - Redazione 4.12.23
Piero Chiambretti torna in Rai con Donne sull'orlo di una crisi di nervi: "Spero di trovare ancora qualcuno" - Piero Chiambretti torna in Rai con Donne sullorlo di una crisi di nervi - Gay.it

Piero Chiambretti torna in Rai con Donne sull’orlo di una crisi di nervi: “Spero di trovare ancora qualcuno”

Culture - Redazione 24.4.24
Sandra Milo, Icona eternamente Libera - Sandra Milo fotografata da Leandro Manuel Emede per Sette Corriere - Gay.it

Sandra Milo, Icona eternamente Libera

Culture - Federico Boni 29.1.24
blanco bruciasse il cielo

Blanco brucia tutto e distrugge per ricostruire, nuova canzone: “Bruciasse il cielo” contenuta nel documentario

Musica - Mandalina Di Biase 6.11.23
Michele Bravi: "Sto con un ragazzo da due anni, mi piacerebbe avere un figlio" - cover Michele Bravi - Gay.it

Michele Bravi: “Sto con un ragazzo da due anni, mi piacerebbe avere un figlio”

Musica - Redazione 12.4.24
Il Teatro Ariston ospiterà l'edizione 2024 di Sanremo dal 6 al 10 febbraio

Sanremo, 10 canzoni sottovalutate da riscoprire se ami davvero il Festival

Musica - Emanuele Corbo 22.1.24