RuPaul’s Drag Race 16, Charlize Theron in difesa dell’arte drag: “L’odio distrugge, l’amore costruisce”. VIDEO

L'attrice premio Oscar super ospite della prima puntata all'attacco delle politiche omobitransfobiche nei confronti delle drag queen.

ascolta:
0:00
-
0:00
RuPaul’s Drag Race 16, Charlize Theron in difesa dell'arte drag: "L'odio distrugge, l'amore costruisce". VIDEO - Charlize Theron - Gay.it
2 min. di lettura

Se in Italia la 3a stagione di Drag Race si è appena conclusa, con una più che meritata vittoria di una superba Lina Galore, negli USA è ripartita la macchina di RuPaul’s Drag Race con la sua edizione numero 16. Ospite d’eccezione la straordinaria Charlize Theron, 48enne attrice in grado di vincere tutto quel che c’era da vincere negli abiti della serial killer Aileen Wuornos in Monster. Esattamente 20 anni fa Theron non solo conquistò un Oscar ma si portò a casa anche un Golden Globe, uno Screen Actors Guild Award, il Critics’ Choice Awards e l’Orso d’argento al Festival di Berlino, oltre a svariati altri riconoscimenti.

Nel corso della prima puntata di RuPaul’s Drag Race 16 Charlize ha ancora una volta sostenuto la comunità LGBTQIA+ d’America e in particolare l’arte drag, mai come in questo momento sotto attacco da parte della destra repubblicana, con diversi Stati che hanno legiferato contro gli spettacoli drag. Quando è entrata nella Werk Room l’attrice ha esortato le concorrenti a rimanere unite in mezzo a tutto questo odio che ha ripreso a scuotere la politica americana a 10 mesi dal voto per la Casa Bianca.

“Volevo solo dire che, visto il clima nel nostro Paese in questo momento, c’è molta energia orientata a far sì che la vostra comunità non esista. Credo davvero che tutto ciò provenga dalla paura. La bellezza di chi siete, ciò che la vostra comunità porta a tutti noi e la verità su chi siete e rappresentate verrà fuori”.

Theron ha confessato come vorrebbe che le sue due figlie potessero crescere in un mondo in cui potranno sentirsi accettate.

“Ho due bambine piccole e voglio che crescano in un mondo in cui sanno cosa significhi accettare ciò che non è come te, ciò che è diverso e amarlo, non averne paura e abbracciarlo, e questo è il mio lavoro di mamma”. “Sento che viviamo in un’epoca in cui le nostre parole possono facilmente essere usate come armi contro di noi. Mi preoccupo per noi, come persone, e per quello che possiamo farci l’un l’altro, quanto sia potente quando ami e quanto sia potente quando odi. Uno distrugge e l’altro costruisce”.

Charlize è da sempre alleata della comunità LGBTQIA+. Nel 2019 l’attrice difese pubblicamente sua figlia transgender, Jackson, chiedendo rispetto per lei e l’utilizzo adeguato dei pronomi. Lo scorso maggio, durante il telethon Drag Isn’t Dangerous, Theron ha puntato il dito contro chi attacca le drag queen. “In tutta serietà, ci sono così tante cose che feriscono e uccidono davvero i nostri figli, e sappiamo tutti di cosa sto parlando in questo momento, e non si tratta di una drag queen”.”Se avete mai visto una drag queen fare un perfetto lap sync, questo potrò rendervi solo più felice.” La serata ha raccolto oltre $ 500.000, con tutti i proventi andati a organizzazioni LGBTQ+ come GLAAD, GLSEN, Black Queen Town Hall, Trans Justice Funding Project.

Nel fine settimana RuPaul ha vinto il suo ottavo Creative Arts Emmy Award consecutivo come miglior presentatore un programma reality. La star di Drag Race, che trionfa ininterrottamente dal 2016, ha battuto artisti del calibro di Nicole Byer (Nailed It), i cinque di Queer Eye, Amy Poehler (Making It), Padma Lakshmi (Top Chef) e il team di Baking It.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

momenti televisivi più queer dell'anno

I 10 momenti televisivi queer del 2023

Culture - Luca Diana 17.12.23
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Università USA vieta gli spettacoli drag e gli studenti si appellano alla Corte Suprema

News - Redazione 6.3.24
FEMME (UTOPIA)

Femme è il thriller queer in drag di cui abbiamo bisogno, il trailer – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 16.2.24
Drag Race Italia 3

Drag Race Italia 3, ecco quando sarà in streaming la puntata finale

Culture - Redazione 21.11.23
Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: "È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo" - la myss - Gay.it

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: “È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo”

News - Redazione 9.1.24
Intervista a Lina Galore, vincitrice di Drag Race Italia - Sessp 13 - Gay.it

Intervista a Lina Galore, vincitrice di Drag Race Italia

News - Federico Colombo 29.12.23
Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono - intervista - Sessp 20 - Gay.it

Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono – intervista

Culture - Federico Colombo 16.1.24
RuPaul non crede nella monogamia tra uomini. E attacca Madonna: "Mi diede dell'eunuco, per lei ero inutile" - RuPaul - Gay.it

RuPaul non crede nella monogamia tra uomini. E attacca Madonna: “Mi diede dell’eunuco, per lei ero inutile”

Culture - Federico Boni 5.3.24