Attivi e presuntosi

Sono considerate come delle star, delle tigri bianche, dei "cosmo pavoni" da rincorrere fino ai confini della galassia, se occorre. Per questo gli attivi hanno spesso un atteggiamento da presuntosi?

Attivi e presuntosi - hot tatooBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Leggo un profilo in chat: "Giovane, carino, diploma classico, laureato in lettere antiche. Amo lo sport, la lettura (il mio autore preferito è Franzen…), il cinema e il teatro. Ogni estate partecipo come volontario alla pulizia del litorale sardo per la salvaguardia della fauna isolana, consegno pasti caldi alla Caritas, cerco un ragazzo che mi sappia mare. Sono passivo". E poco dopo, questo: "Ciao: sono solo attivo". Ed è come se tra parentesi ci fosse scritto: "non aggiungo altro".

Attivi e presuntosi - hot tatooF6 - Gay.it

È solo una mia impressione o capita anche a voi di notare da parte degli attivi una spocchia orgogliosa da "razza rara dei gay" che li rende a volte un tantino presuntuosi? Non importa se per contare portano le dita al naso, se mettono l’orecchia già alla seconda pagina di un libro di Alex&Franz: loro sono convinti che la frase magica unica e sufficiente per il successo con gli uomini sia: "io sono attivo": e, abracadabra, tutte le porte si spalancano.

È ben nota a tutti la legge economica secondo la quale all’ampiezza della domanda corrisponde la preziosità dell’offerta (e viceversa) e applicandola all’ambito sessuale potremmo forse far risalire il loro atteggiamento da "unti dal Signore" proprio all’altra richiesta di attivi da parte del mercato. Riguardo a questo dati certi nessuno ne ha e io parlo per una sensazione del tutto personale ma, checché ne dica la fronda dei "versatili", pronti a confermare che i ruoli non esistono, che in amore si prende e si dà e altri teoremi alla Ferradini, provate a fare con me un esercizio alla Art Attack: scrivete sul vostro profilo che siete passivi. Fatto? Provate ad aggiungere una descrizione eccezionale di voi, che so, che vi chiamate Robert Higgs e che siete voi ad aver scoperto il bosone di Dio. Fatto? Ora avvicinate l’orecchio alla vostra casella elettronica: sentite quel suono? È il sibilo del vento che rimbomba nella vostra inbox deserta. Facciamo ora la controprova e scrivete sul vostro profilo: "ativo" (sì, potete anche permetterti di fare un errore di ortografia in una sola parola, nessuno lo sottolineerà con la matita blu) poi affacciatevi alla finestra e troverete una fila di gente da "Fuori tutto di Euronics" tale da dover chiamare i carabinieri in assetto anti sommossa.

Attivi e presuntosi - hot tatooF4 - Gay.it

Corbellerie? Forse, eppure questo esperimento io l’ho fatto. Ho lasciato scritto per giorni, anzi settimane, di essere passivo e il risultato è stato lo stesso che se avessi scritto di avere l’aviaria. Certo qualche audace si è avventurato ma, due su tre, dopo qualche battuta mi facevano tutti la stessa domanda: "ma sei passivo al 100%?", e anche se la scrittura non sempre trasmette le emozioni (a meno che non ti chiami Liala) potevo percepire il loro cordoglio nel momento in cui confermavo la purezza aurea della mia posizione.

Dopo qualche giorno: cambio di tendenza. Scrivo di essere attivo e ricevo contatti e consensi che se andassi da Bersani promettendogli di trasformarli in voti per il PD pur di ottenerli scaricherebbe in 30 secondi la Bindi, Vendola e rinnegherebbe i fondamenti del partito anche sulla salma di Gramsci. Ecco spiegata l’origine della loro presunzione: gli attivi sono considerate come delle star, delle tigri bianche, dei "cosmo pavoni" da rincorrere fino ai confini della galassia, se occorre.

E per dirvi come ne siano consapevoli: qualche mese fa ho iniziato a condurre una piacevole, quanto inutile, conversazione virtuale con un uomo. Molto attraente ma di quelli tanto insicuri delle sue qualità interiori (sensibilità, comprensione, tenerezza e tutti quegli altri accessori inutili su una chat come l’aria condizionata su un gatto delle nevi) da mettere come foto profilo solo il suo busto da 4 appuntamenti in palestra a settimana.

Attivi e presuntosi - hotel02 - Gay.it

Insomma dopo promesse di mirabolanti peripezie da Cirque du soleil (ancora tutte da verificare) mi fa: "beh sai noi attivi veri in città siamo pochi e soddisfarli tutti è difficile". Sembrava di ascoltare un medico di Amnesty che, con tutta la buona volontà, non riusciva a soccorrere le centinaia di bisognosi ma che nonostate questo si prodigava in doppi e tripli turni, festivi compresi.

Nel dubbio se ringraziarlo o spingerlo giù dal piedistallo, stavo pensando: ma in un momento storico in cui le lotte sociali rivendicano la dignità del ruolo dei lavoratori, pur senza protestare scendendo in una miniera o arrampicandosi sulla sommità di una fabbrica, perché, passivi di tutto il mondo, non operate un boicottaggio a oltranza degli attivi? Almeno fino a quando nei loro profili non inizino a fare lo sforzo minimo di dirci qualcosa di più di loro, spendendosi nel gioco della seduzione condividendo qualche interesse, raccontandoci qualcosa di loro che non sia solamente "IO SONO ATTIVO". Del resto avranno anche loro un colore, un piatto o un animale preferito!

di Insy Loan ad alcuni meglio noto come Alessandro Michetti

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23