Supereroi gay: ecco perché ne abbiamo bisogno

"L'anno scorso quando Iceman degli X-Men si è dichiarato gay, dopo 50 anni di storie della Marvel io, mi sono sentito felice".

Supereroi gay: ecco perché ne abbiamo bisogno - iceman - Gay.it
2 min. di lettura

L’anno scorso quando Iceman degli X-Men si è dichiarato gay, dopo 50 anni di storie della Marvel io, come sicuramente molti altri lettori omosessuali di fumetti, mi sono sentito felice. In quel momento mi sono sentito come se stessimo celebrando tutti assieme l’arrivo di questo importante supereroe della Marvel nel novero dei personaggi LGBT. Un senso di unione, forse di riscatto.

Ma, viene da chiedersi, era davvero così importante? In fin dei conti Iceman è un personaggio che conosciamo da decenni: appartiene alle serie classiche come X-men, X-factor, the Defenders, the Champions, è un personaggio molto conosciuto nell’ambiente dei supereroi. Ed è tra l’altro solo l’ultimo di una serie sempre crescente di personaggi gay o lesbo nei fumetti. Davvero c’è tutto questo portato di novità?
Io credo di sì. Innanzitutto perché Iceman è un personaggio che i fan conoscono da anni. Non è un personaggio che appare sporadicamente ed è proprio per questo che è difficile rifiutare, da parte del grande pubblico, la sua omosessualità. Iceman è uno di famiglia, una faccia nota, Uno a cui si è affezionati.
Ma soprattutto è il modo in cui viene descritta la sua omosessualità che è totalmente innovativo. Iceman infatti nell’All New X-Men (numero 13) entra in un gay club. Due dei suoi amici etero lo trascinano nel locale sperando che incontri qualcuno.
Un intero numero dedicato a un personaggio gay che, in un fumetto, cerca di incontrare e strappare un appuntamento con un altro uomo? Il progresso non è mai stato così bello.
Questo fumetto è così speciale proprio per il fatto che non è per niente speciale. Mostra una storia semplice e diretta, senza grandi messaggi. Non è un numero confezionato o presentato in modo diverso dagli altri. Non è incelofanato per proteggere gli adolescenti. Non ha avvisi per i genitori. La sua copertina non ha nulla di particolare.
Da bambino il mio sogno era proprio vedere qualcosa simile a questa storia: il racconto di un super eroe che incontrava un altro super eroe. Certo, allusioni a personaggi queer ci sono sempre nei fumetti che leggevo da bambino, ma le allusioni non hanno mai avuto molta presa su di me. Le allusioni erano accettate, ma avevo bisogno di qualcosa di più. Di una storia normale.
Da ragazzo, avere un personaggio gay come Iceman negli X Men forse mi avrebbe aiutato a non sentirmi così solo e isolato mentre crescevo. Il primo personaggio gay nei fumetti risale al 1992 ed era Northstar. Ma anche dopo il suo coming out, ci sono voluti altri 20 anni prima di vedere un suo bacio.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 6.5.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24
Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
chiamamifaro, il nuovo album è "Disco Default"

Chiamamifaro, è uscito “Disco Default”: “Mentre aspetto di fare il grande salto, mi godo la salita” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24
Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24

Continua a leggere

X-Men '97: Disney ha licenziato il creatore Beau DeMayo, gay dichiarato, a causa di un profilo OnlyFans? - Beau DeMayo - Gay.it

X-Men ’97: Disney ha licenziato il creatore Beau DeMayo, gay dichiarato, a causa di un profilo OnlyFans?

Serie Tv - Federico Boni 13.3.24
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
Joe Locke di Heartstopper in Agatha: Darkhold Diaries, le prime immagini ufficiali. VIDEO - agatha darkhold diaries - Gay.it

Joe Locke di Heartstopper in Agatha: Darkhold Diaries, le prime immagini ufficiali. VIDEO

Serie Tv - Redazione 28.11.23
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23