Video

The Acolyte, inclusione e rappresentazione LGBTQIA+ nella nuova serie Star Wars

Amandla Stenberg, persona bisessuale e non binaria, è la protagonista assoluta. Ma sul set ci sono anche l'icona trans Abigail Thorn, la moglie della showrunner Rebecca Henderson e Charlie Barnett, da sempre gay dichiarato.

ascolta:
0:00
-
0:00
3 min. di lettura

Arriverà il 5 giugno su Disney+ The Acolyte: La Seguace, nuova serie originale targata Lucasfilm. Una serie live-action che andrà ad ampliare ulteriormente il già ricco universo Star Wars, dopo The Mandalorian, Obi-Wan Kenobi, Ahsoka e Andor, mostrandosi finalmente inclusiva sul piano della rappresentazione LGBTQIA+. In Willow, come dimenticarlo,  Talisa Garcia fu prima storica attrice trans dell’Universo Star Wars, mentre in Star Wars IX: The Rise of Skywalker vedemmo un tanto chiacchierato primo bacio lesbico. Con The Acolyte viaggiamo su un altro pianeta.

Sul set troviamo infatti la protagonista indiscussa Amandla Stenberg, persona dichiaratamente bisessuale e non binaria, e Charlie Barnett, attore dichiaratamente gay che interpreta lo Jedi Yord Fandar. Le icone transgender Abigail Thorn e Jen Richards sono entrambe coinvolte nella serie, con Thorn chiamata ad interpretare un personaggio chiamato Ensign Eurus e Richards Consulting Producer. La showrunner Leslye Headland è inoltre lesbica dichiarata e anche sua moglie Rebecca Henderson reciterà in The Acolyte.

In The Acolyte: La Seguace, un’indagine su una scioccante serie di crimini mette un rispettato Maestro Jedi (Lee Jung-jae) contro una pericolosa guerriera del suo passato (Amandla Stenberg). Man mano che emergono nuovi indizi, i due percorrono un sentiero oscuro dove forze sinistre rivelano che non tutto è come sembra….

La serie è interpretata da Amandla Stenberg, Lee Jung-jae, Manny Jacinto, Dafne Keen, Charlie Barnett, Jodie Turner-Smith, Rebecca Henderson, Dean-Charles Chapman, Joonas Suotamo e Carrie-Anne Moss. Leslye Headland è la creatrice della serie, basata su Star Wars di George Lucas, e ne è produttrice esecutiva insieme a Kathleen Kennedy, Simon Emanuel, Jeff F. King e Jason Micallef. Charmaine DeGraté e Kor Adana sono i produttori esecutivi. Rayne Roberts, Damian Anderson, Eileen Shim e Rob Bredow sono i produttori.

Headland ha diretto anche i primi episodi (episodi 101 e 102). I registi Kogonada (episodi 103 e 107), Alex Garcia Lopez (episodi 104 e 105) e Hanelle Culpepper (episodi 106 e 108) completano la regia della serie.

 

The Acolyte, inclusione e rappresentazione LGBTQIA+ nella nuova serie Star Wars - The Acolyte 2 - Gay.it
Amandla Stenberg

25enne, Amandla Stenberg interpretò da giovanissima  Rue in Hunger Games (2012), per poi prendere parte a Noi siamo tutto (2017), Il coraggio della verità – The Hate U Give (2018) e Quando le mani si sfiorano (2018). Nel 2018 il coming out, come persona bisessuale  e non binaria. Dal 2017 al 2019 è statə fidanzata con la cantante King Princess.

The Acolyte, inclusione e rappresentazione LGBTQIA+ nella nuova serie Star Wars - Abigail Thorn - Gay.it
Abigail Thorn

Abigail Thorn viene chiamata @PhilosophyTube su X poiché è una nota YouTuber, nonché un’attrice e drammaturga di talento. Nel 2013 ha lanciato il suo popolare canale, Philosophy Tube, per fornire alle persone un’educazione filosofica gratuita. Thorn si è dichiarata transgender nel 2021. L’anno dopo un’opera teatrale da lei scritta e interpretata (The Prince) è andata in onda a Londra. L’opera a tema transgender è basata sull’Enrico IV di Shakespeare, parte 1 e ha vinto un Off West End Theatre Award (“Offie”).

Leslye Headland è un’acclamata regista televisiva e cinematografica, che ha co-creato la serie di successo Russian Doll su Netflix insieme a Natasha Lyonne e Amy Poehler. Ha pubblicamente dichiarato di essere una grande fan di Star Wars e ha contattato il capo della Lucasfilm Kathleen Kennedy per presentare la sua idea di The Acolyte. Facendo centro. È una delle uniche due donne ad essere state nominate per dirigere un progetto Star Wars live-action nei 43 anni di storia del franchise, insieme a Deborah Chow, che ha preso le redini del recente spin-off di Obi-Wan Kenobi. Headland è dichiaratamente lesbica ed è sposata con Rebecca Henderson dal 2016. Sua moglie interpreterà un “cavaliere Jedi prodigio” chiamato Vernestra Rwoh in The Acolyte.

The Acolyte, inclusione e rappresentazione LGBTQIA+ nella nuova serie Star Wars - Charlie Barnett - Gay.it
(Center, L-R): Yord Fandar (Charlie Barnett) and Jedi Padawan Jecki Lon (Dafne Keen) in Lucasfilm’s THE ACOLYTE, exclusively on Disney+. ©2024 Lucasfilm Ltd. & TM. All Rights Reserved.

36enne precedentemente visto in Chicago Fire e Arrow, Charlie Barnett ha scoperto di essere omosessuale all’età di 13 anni. È da sempre gay dichiarato.

The Acolyte, inclusione e rappresentazione LGBTQIA+ nella nuova serie Star Wars - The Acolyte 4 - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24

Leggere fa bene

elon-musk-gina-carano

Licenziata da Disney per le sue battute omobitransfobiche, Elon Musk pagherà la battaglia legale di Gina Carano

News - Francesca Di Feo 15.2.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Federico Massaro

Federico Massaro, chi è il modello di cui tuttə parlano?

Culture - Luca Diana 16.12.23
Simone Balestra e Mimmo, Un professore 2

Un professore 2, tra Simone Balestra e Manuel Ferro arriva Mimmo: a rischio i Simuel?

Serie Tv - Luca Diana 29.11.23
Sanremo 2024

Amici di Maria De Filippi conquista la 74esima edizione del Festival di Sanremo

Culture - Luca Diana 26.1.24
Belve, Alessandro Borghi: "Ossessionato dal sesso, mai andato a letto con un uomo ma mai dire mai" (VIDEO) - Belve Alessandro Borghi - Gay.it

Belve, Alessandro Borghi: “Ossessionato dal sesso, mai andato a letto con un uomo ma mai dire mai” (VIDEO)

Culture - Redazione 9.4.24
amanda Bynes in she's the man

She’s The Man è ancora un (inconsapevole) classico queer del cinema

Cinema - Riccardo Conte 22.11.23
@nunziadegirolamo

La violenza di genere non è una chiacchierata: la lettera aperta alla RAI

News - Redazione Milano 8.11.23