UN CULTURISTA TRA ME E LUI

"Sto da tre anni con un uomo più maturo di me. Ma lui ama i ragazi molto muscolosi e quando io non ci sono li incontra e li fotografa. E con me non vuole fare sesso. Lo lascio?".

UN CULTURISTA TRA ME E LUI - leo23 3 5 - Gay.it
4 min. di lettura

Ciao, da circa tre anni ho una relazione (a distanza, ma da 7 mesi convivo forse forzatamente da parte mia) con un uomo maturo di 55 anni (conosciuto sulla chat di gay.it), all’inizio sembrava che le cose andassero per il verso giusto (anche sessualmente), poi con il tempo ho scoperto molte cose che mi hanno fatto tanto male tra cui, che lui impazzisce per i culturisti cosa che io non sono. Mentiva spesso, e nascondeva troppo. Non sapevo cosa pensare, intanto il rapporto affettivo si consolidava da parte mia, e forse come gioco-scherzo da parte sua.
In tre anni i rapporti sono stati molto pochi, e quei pochi cercati e voluti da parte mia tranne quando lui aveva il suo attacco di sfogo ed io per amore lo accontentavo. A me piace l’amore fatto con il cuore, dolcemente, a lui piace un po’ più in modo violento, ma si sa per amore si fa tutto, o quasi… Lui si nega sempre sessualmente, trova ogni motivo per non farlo, intanto durante le mie assenze causa distanza ho scoperto che si portava ragazzi culturisti e gli faceva solo delle foto (come lui dice) in posizioni ambigue, e se ne andava in viaggio con uno di loro per l’Italia ma che non faceva né sesso, né ha mai ospitato, ma i dubbi, oltre alle conferme e i fatti visti con i miei occhi erano e sono tanti. Mi ha raccontato le sue esperienze di sesso passate (cosa che ho trovato non elegante, se si vuole iniziare un rapporto affettivo) ma non vuole mai fare l’amore con me, e dice sempre che è stanco e stressato causa lavoro.
Da allora ho cominciato ad avere sempre più rapporti occasionali con estranei come facevo un tempo prima della relazione, a nasconderglielo, e a mentirgli cosa che non ho mai fatto prima nel rapporto. Lui mi dice che mi vuole bene, raramente si è sbilanciato dicendo “ti amo”, e che io gli piaccio sono io che ho un’idea sbagliata, ma ora non gli credo più, tante volte ho pensato di lasciarlo per tutto quello che mi ha fatto, ma forse il timore di tornare ad essere solo senza nessuno è più forte. So solo che per lui ho fatto il possibile ma anche l’impossibile, ma mi rendo conto che è stato tutto vano, si è divertito ad usarmi come il suo pupazzo ed ora a buttarmi come un giocattolo vecchio con cui è stanco di giocare in attesa di un gioco nuovo. Ci sarebbe tanto altro ancora da scrivere, ma confido in una risposta sincera a quanto sopra esposto, grazie.
Porgo i miei complimenti per la rubrica che ho sempre trovato molto interessante e aperta a trattare ogni tipo di argomento.
Cordialmente
Roby

Caro Roberto,
la lettera che hai scritto è ricca di emozioni “rabbiose”: si percepisce un forte disagio che viene espresso incondizionatamente con la sensazione di aver toccato il fondo!
Questo elemento è pericoloso, perché rischia di offuscarti tutte quelle sensazioni che, potrebbero renderti chiare ed evidenti le dinamiche relative alla tua relazione di coppia.
Ti sottolineo questo perché, qualunque sarà la tua decisione è giusto che non venga diretta solamente da quegli orribili sentimenti colmi di rabbia. Devi essere certo di quello che provi e delle scelte che per te sono fondamentali. Scelte importanti per la tua vita, per il tuo modo di affrontare te stesso e gli altri, quindi anche le relazioni sessuo-affettive: sia quelle che verranno, ma, e soprattutto, quella che stai vivendo.
Da ciò che hai scritto si evince una strana “sottomissione”. È vero che forse il compagno maturo può incarnare l’uomo forte, non voglio per forza di cose equipararlo ad un padre, anche se inconsciamente ciò potrebbe accadere. È vero anche che le battute da te riportate ed espresse riguardo alla vostra sessualità vissuta negli ultimi tre anni rimandano a tutto questo.
Sono sicuro che all’interno delle relazioni sentimental-sessuali non sia facile bilanciare le caratteristiche dei partners, ma sono altrettanto convinto che sia necessario trovare degli “accordi” e delle chiare visioni dell’insieme coppia, utili per costruire, senza particolari dislivelli, la relazione.
Per quanto riguarda il disagio da te vissuto nel possibile empasse di calo del desiderio del tuo partner, ho la sensazione che sia in atto quello che viene definito “circolo vizioso”; per di più basato sulle menzogne e ambiguità. In fondo è vero che lui fotografa o incontra ragazzi “culturisti”, è altrettanto vero però, che tu hai deciso di tradirlo occasionalmente “rendendogli la pariglia”!
Tu sottolinei l’importanza del sentimento amore, quello “…fatto con il cuore, dolcemente”, ma nell’empasse che stai vivendo rischi di non vederlo più, e cosa ancor più grave, di comportarti diversamente da come hai sempre immaginato.
Quando hai evidenziato nella lettera il racconto che il tuo compagno ti ha fatto, forse con una modalità poco elegante, delle proprie vicissitudini amorose e sessuali ho avuto la netta sensazione di quello che più comunemente accade nella diade coppia, e credimi più di quanto uno se lo aspetti, ovvero la difficoltà a comunicare tra “amanti”.
Forse con quel suo fare poco “educato” voleva dirti qualcosa; forse voleva provare a comunicarti ciò che sente, quello che non gli resta facile di esprimere. Immaginando tutto questo, e posso solo immaginarlo, ho avuto la netta sensazione di una difficoltà all’ascolto: ti sei chiesto che cosa voleva comunicarti? Oppure ti sei lasciato sopraffare dai sentimenti di rabbia e gelosia?
Non lasciarti andare, non farti prendere da emozioni incontrollabili….prova ad ascoltare e cosa ancor più importante ad ascoltare te stesso
Un abbraccio
Dr Fabrizio Quattrini

di Fabrizio Quattrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24

Leggere fa bene

Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni d'amore con David Burtka: "Impossibile immaginare vita migliore" - Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni damore con David Burtka - Gay.it

Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni d’amore con David Burtka: “Impossibile immaginare vita migliore”

Culture - Redazione 2.4.24
Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia - Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100 Italia foto - Gay.it

Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia

Culture - Redazione 5.3.24
Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023 - Coppie vip LGBT scoppiate nel 2023 - Gay.it

Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023

Culture - Redazione 24.11.23
tu sei la bellezza

Tu sei la bellezza: tra amore queer e salute mentale

Culture - Riccardo Conte 29.4.24
Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: "Buon primo anniversario" (FOTO) - Grande Fratello Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolo Rossi - Gay.it

Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: “Buon primo anniversario” (FOTO)

Culture - Redazione 5.3.24
Paolo Stella e il fidanzato J

Paolo Stella e il fidanzato J, sono loro i protagonisti della prima favola d’amore del 2024

Culture - Luca Diana 2.1.24
questionario-coppie-lgbtqia

Il benessere delle coppie LGBTIAQ+, un tema su cui nessuno indaga: il questionario a cui partecipare

News - Francesca Di Feo 27.2.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24