4 consigli di lettura LGBT per l’inverno

Da Genet a Savage: alla scoperta di 4 fantastici libri

4 consigli di lettura LGBT per l'inverno - libri lettura romanzi lgbt gay 2 - Gay.it
3 min. di lettura

L’inverno, quello vero, è arrivato! Il freddo è pungente e uscire di casa è diventata quasi una tortura. Soprattutto in settimana, l’ideale è restare in casa al caldo davanti a un buon film in compagnia di amici o, per i più fortunati, del proprio amato.

Questo periodo è anche l’ideale per immergersi nella lettura e per scoprire le grandi storie d’amore e i grandi temi dei classici e delle nuove uscite dell’editoria targata LGBT.

Di seguito i libri che vi consigliamo di leggere e che, non abbiamo dubbi, vi terranno al caldo e in piacevole compagnia:

Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar

4 consigli di lettura LGBT per l'inverno - memorieadriano - Gay.it

Pubblicato nel 1951, è sicuramente uno dei romanzi più amati della letteratura francese del novecento. L’opera è una biografia, narrata in prima persona, dell’imperatore romano Adriano, vissuto nel II secolo.

Il filo conduttore dell’opera è l’immenso amore e la passione dell’imperatore nei confronti del giovanissimo Antinoo. Adriano lo divinizzò dopo la morte prematura per regalare al suo nome l’immortalità. Alla passione dei due amanti fa da sfondo la Roma imperiale nel passaggio dal tempo degli dei al Cristianesimo. Il senso di caduta, di cambiamento e di passaggio di civiltà si fa tutt’uno con l’amore fragile di Antinoo e Adriano, un amore eterno, difficile e che ha resistito a duemila anni di storia.

L’amore rende liberi di Dan Savage

4 consigli di lettura LGBT per l'inverno - dansavage - Gay.it

L’amatissimo scrittore, giornalista e attivista Dan Savage torna con un saggio sull’amore e il sesso, scritto senza censure e con la volontà di sottolineare la libertà sessuale di ogni individuo.

L’opera è una vera e propria enciclopedia che affronta con uno sguardo moderno e contemporaneo i temi del matrimonio, dell’amore, del sesso, dell’omosessualità.
La voce di Savage mette il lettore di fronte alla propria libertà e alla propria idea di rapporto, con un’ironia acuta e dosata.

Leggi qui la nostra intervista esclusiva all’autore

L’uragano ha il tuo nome di Jaime Bayly

4 consigli di lettura LGBT per l'inverno - uraganonome - Gay.it

Un piccolo gioiello di Sellerio Editore, conosciuto da pochi. L’autore peruviano è una delle voci più interessanti della letteratura sudamericana e in questo romanzo affronta la difficoltà dell’accettazione dell’omosessualità attraverso la vita di un divo della televisione, Gabriel, diviso tra l’affetto per la sua compagna e l’amore per il suo amante Sebastián.

Un romanzo di formazione e di auto accettazione, un romanzo sulla necessità di affermare sé stessi e il proprio modo di essere nella vita sessuale come in quella lavorativa, familiare e sentimentale. Una scrittura passionale e concreta ci accompagna nella vita del protagonista, nei suoi dubbi e nei suoi sentimenti: un labirinto di contraddizioni che cattura il lettore fino all’ultima pagina.

Querelle de Brest di Jean Genet

4 consigli di lettura LGBT per l'inverno - jean genet querelle - Gay.it

Chi non l’ha mai letto deve correre ai ripari! Parliamo del romanzo da cui è stato tratto l’indimenticabile e omonimo film di Fassbinder.

La storia è ambientata in Bretagna, nella città portuale di Brest dove si intrecciano storie di amori e sangue di marinai tra i quali spicca il bellissimo e sensuale Querelle. La scrittura è a metà tra il lirico e l’erotico e crea un’atmosfera carica di sessualità. Impossibile non amare Querelle e non desiderarlo pagina dopo pagina. Un romanzo che tocca le corde dei nostri sogni erotici più nascosti e dove la seduzione attraversa le azioni e le parole di ogni personaggio. Senza dubbio il romanzo che ha consacrato la figura del marinaio nell’immaginario gay.

Non resta che scegliere il vostro e se mancano tutte queste opere sui vostri scaffali è il momento giusto per riparare! Perché non dimentichiamo che molte volte la cosa migliore da portarsi a letto è un buon libro!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Gabriel Guevara

Gabriel Guevara, chi è l’attore spagnolo sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 27.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Candy Darling, 1971. © Jack Mitchell.

Chi era Candy Darling, l’icona trans* degli anni ’70

Culture - Riccardo Conte 27.4.24
(variety)

Emerald Fennell vuole provocarci (senza farci vergognare)

Cinema - Riccardo Conte 16.11.23
Corita Kent Padiglione Vaticano Biennale 2024

Biennale di Venezia, Papa Francesco omaggerà Corita Kent, la suora queer che fuggì con la sua amante

Culture - Mandalina Di Biase 14.3.24
Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind - Matteo B Bianchi 2 - Gay.it

Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind

Culture - Federico Colombo 20.4.24
c'è ancora domani

Per fortuna c’è ancora Paola Cortellesi

Cinema - Riccardo Conte 14.11.23
Rooy Charlie Lana

Vergognarsi e spogliarsi lo stesso: intervista con Rooy Charlie Lana, tra desiderio e non binarismo

Culture - Riccardo Conte 29.2.24
Cate Blanchett insieme a Coco Francini e la Dott.ssa Stacy L. Smith (Good Morning America)

Cate Blanchett a sostegno dellə cineastə donne, trans, e non binary

Cinema - Redazione Milano 19.12.23
michael-stipe-binarismo-di-genere

Michael Stipe sul binarismo di genere: “Nel ventunesimo secolo stiamo riconoscendo le zone grigie”

Musica - Francesca Di Feo 15.12.23