10 regole per genitori contro pregiudizi e stereotipi di genere

Ditelo a tutti i genitori! Liberiamo i giochi, gli sport, i colori, il linguaggio dai pregiudizi e dagli stereotipi!

10 regole per genitori contro pregiudizi e stereotipi di genere - nogendertroys - Gay.it
2 min. di lettura

10 regole da seguire per liberarsi dalla visione parziale e oppressiva secondo la quale il corpo biologico di una persona la inchioderebbe a tutto un repertorio prestabilito di attività, gusti, preferenze. Liberiamo i giochi, gli sport, i colori, il linguaggio dai pregiudizi e dagli stereotipi. Ecco la nostra lista:

  • I giochi non rendono omosessuale nessuno, uno semmai lo è già. Comprare una bambola non renderà gay chi non lo è. Lasciate il bambino di scegliere in senso assoluto, il gioco deve essere campo di espressione di sé. Provate anzi voi stessi a scardinare le associazioni tradizionali.
  • Evitate di chiedere automaticamente al maschietto se ha la “fidanzatina”: chiedetegli piuttosto se gli piace qualcuno.
  • Non fate battute contro gli omosessuali, neanche se bonarie. Non dite quello è f*o*io, quell’altro r*c*h*o*e: gli omosessuali non sono solo fuori, potrebbero essere a quel vostro stesso tavolo e avere magari 12, 13 anni, in piena lotta per l’autoaccettazione. Pensate a come si potrebbe sentire in quel caso vostro figlio.
  • Se vostro figlio non ha il coraggio di fare qualcosa non è una “fighetta”, una ”femminuccia”. Rispettate le sue paure.
  • Un maschio può ballare, una femmina può giocare a calcio. Non c’è nessuna linea diretta tra biologia e arte, espressione, immaginazione. Rispettate al massimo le inclinazioni.
  • Casa e mondo esterno: i lavori domestici non sono vietati ai maschi, il mondo là fuori appartiene alle ragazze quanto ai ragazzi.
  • Provate ad alterare le trame delle fiabe e dei racconti per lasciar spazio a dinamiche di genere diverse da quelle tradizioni. Oppure comprate i libri che raccontano storie equilibrate o innovative dal punto di vista dei ruoli. Ormai è facile trovarne nelle librerie.
  • I colori sono alla portata di tutti, vanno tutti bene. I maschi possono portare il rosa, non è degradante. E’ solo un colore.
  • Coltivate il rispetto di sé e l’autonomia nelle vostre bambine. Abituatele a impostare i rapporti con l’altro sesso in modo paritario, anche dando il buon esempio voi genitori come coppia.
  • Abbiate il coraggio di chiedere: è vostro compito. Non lasciate da solo vostro figlio, non costringete a far fare a lui tutto il lavoro. Un buon genitore facilita, accompagna, sostiene.

Jonathan Bazzi

 

spiderman

Qui sopra un particolare dalla seconda di copertina al libro “Mi piace Spiderman… e allora?” di Giorga Vezzoli Pubblicato da “SETTENOVE”, una nuova interessante casa editrice per bambini >

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
fabulousone 7.7.16 - 13:56

Trovo queste regole sacrosante e di buon senso. Molto utili per prevenire situazioni in cui i figli possano sentirsi a disagio, fuori posto se non addirittura sbagliati, umiliati.

Avatar
Iu Tub 7.7.16 - 8:19

Tutti "gli stereotipi e i pregiudizi di genere", checchè ne dicano i cialtroni seguaci della de Lauretis, non possono cambiare la biologia e la predisposizione genetica. Si può permettere ad un bambino di vestirsi da fata turchina e questo non lo renderà più "gender fluid" di quanto il suo cervello non sia disposto ad essere fin dalla fase intrauterina. Smetterei di propagandare certa pseudoscienza, che non fa bene al movimento e non è lusinghiero dell'intelligenza di chi la propugna.

    Avatar
    Jonathan Bazzi 7.7.16 - 12:16

    Innanzitutto grazie del tuo commento. Lo scopo di questo decalogo è soprattutto quello di mettere in allerta rispetto a potenziali violenze psicologiche, all'ordine del giorno per i bambini LGBTQI. I pregiudizi e gli stereotipi non cambiano la predisposizione, certo, possono creare però tante ferite emotive.

      Avatar
      Iu Tub 7.7.16 - 12:40

      Bisogna educare i bambini a diventare adulti risolti, non a pretendere di cambiare il mondo per poterci vivere senza somatizzare ogni cinque minuti. C'è chi si prenderà sempre dello stupido, chi del ciccione, chi del fro**o, se non in casa sua, nell'esatto momento in cui metterà il naso fuori. Si devono crescere i bambini in modo che sappiano che nulla di quello che qualche frustrato gli dirà potrà cambiare chi siano o sminuire le azioni che compiono nel mondo. Tra l'altro trovo molto aleatoria la decisione di indirizzare sessualmente individui (i bambini) che per legge sono esclusi dalla determinazione cosciente della propria sessualità: se un bambino gioca con le bambole e non con i lego, avrà tutta l'adolescenza per conformarsi all'identità di genere che più gli aggrada. Non è permettendo ad un ragazzino di 10 anni di andare in giro truccato e vestito da donna che lo si aiuta nell'accettazione di sé, o dio ci guardi, peggio ancora, dandogli ormoni durante l'infanzia per trasformarlo già in un transessuale come negli USA. La teoria queer è pseudo scienza e sarebbe bello sentirlo dire chiaramente da chi si fa voce del movimento.

        Avatar
        Jonathan Bazzi 7.7.16 - 14:21

        La teoria queer ha molti spunti interessanti. La psicologia stessa non è una vera e propria scienza come sicuramente saprai. Ovunque si parli di umanità, mente e emozioni non valgono gli stessi criteri delle scienze "dure". Persino la medicina non è scienza, ma una disciplina che si appoggia a conoscenze scientifiche. Il concetto di cura che la caratterizza non è un concetto scientifico. La bioetica contemporanea nasce appunto per questo.

Trending

meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo vincono il Premio Eccellenze Italiane - Sessp 27 - Gay.it

Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo vincono il Premio Eccellenze Italiane

News - Federico Colombo 7.2.24
Famiglie Arcobaleno: "Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore" - Augusto Barbera 4 - Gay.it

Famiglie Arcobaleno: “Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore”

News - Redazione 19.3.24
Parte il viaggio itinerante in camper delle Famiglie Arcobaleno: prima tappa a Morbegno, in Valtellina - famiglie arcobaleno valtellina 1 1 - Gay.it

Parte il viaggio itinerante in camper delle Famiglie Arcobaleno: prima tappa a Morbegno, in Valtellina

News - Giorgio Romano Arcuri 22.2.24
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24
Sentenza Bari due mamme Gay.it

Tribunale di Roma, sì alla trascrizione del certificato estero con due mamme

News - Redazione 26.2.24
Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque

News - Redazione 14.12.23
famiglie-arcobaleno

Perché la stampa italiana continua ad alimentare la fake news “genitore 1 e 2”, dicitura mai esistita?

News - Federico Boni 16.2.24
monza-mozione-famiglie-arcobaleno-pd

Monza, la giunta PD spiega perché ha bocciato la mozione a favore delle famiglie arcobaleno

News - Francesca Di Feo 5.1.24