Rio 2016: giornalista usa Grindr per scovare atleti non dichiarati e diffonderne l’identità

Per alcuni di questi atleti - compresi alcuni che vivono in Paesi dove l’omosessualità è stigmatizzata o proibita - questo significa finire in un dramma.

Rio 2016: giornalista usa Grindr per scovare atleti non dichiarati e diffonderne l'identità - grindr rio - Gay.it
2 min. di lettura

Nico Hines, un giornalista del Daily Beast, ha utilizzato la app gay per incontri Grindr al Villaggio Olimpico di Rio 2016, ricevendo diverse offerte di incontro da parte di atleti, alcuni di questi non dichiarati. Lo scopo originario, almeno a quanto dichiara il giornalista, era quello di fare un’inchiesta sul sesso occasionale nel contesto olimpico, ma l’esito è stato ben differente.

Nell’articolo pubblicato ieri, 11 agosto, Hines ha fornito infatti abbastanza informazioni per identificare gli atleti, compresi quelli che vivono in Paesi omofobi. L’articolo ora è stato parzialmente rimosso, come si può vedere qui, a seguito delle forti polemiche che sono subito scoppiate. Dure le condanne da parte dei media: su Slate il pezzo di Hines è stato definito “squallido, pericoloso e immorale”, mentre per Mic l’inchiesta è “un disastro omofobo”.

Nel giro di un’ora dall’attivazione del suo profilo, Hines avrebbe ricevuto diverse offerte di incontro da parte di atleti gay. Nel riferire questo dato, però, il giornalista non è stato attento a salvaguardare la loro privacy: si è riferito a loro indicando nazionalità e disciplina sportiva, informazioni sufficienti per identificarli.

La vicenda, oltre a essere biasimevole dal punto di vista deontologico, è potenzialmente drammatica per alcuni di questi atleti. Per alcuni di questi sportivi infatti – compresi alcuni che vivono in Paesi dove l’omosessualità è stigmatizzata o proibita – questo significa rischiare di essere costretti a rivelare il proprio orientamento sessuale, esponendosi a reazioni e attacchi da parte del loro contesto di provenienza.

Hines – che si autodefinisce “eterosessuale e sposato” – ha di fatto usato Grindr con un secondo fine, senza renderlo noto fin da subito, creando una vera e propria trappola. Dopo le critiche, l’articolo è stato modificato, e il direttore del Daily Beast ha firmato un breve testo di scuse in cui spiega che l’intento dell’autore non era quello di infierire con dell’outing. Il danno, però, è fatto. Anche perché come ben si sa su internet le versioni originarie delle pagine web si possono rintracciare nel giro di pochi clic.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Zero 14.8.16 - 7:20

Viene citato anche un italiano tra l'altro. Speriamo voglia fare coming out prima che gli facciano outing.

Avatar
dan 12.8.16 - 9:40

C'è chi vede la gentaglia di Grinder come una pericolosa massa di malati che infesta la società. Una massa non pensante, incurante dell'onestà, della pulizia intellettuale e della sicurezza. - - - - - - - - - - - - - - - - Giustissimo, quello che ha fatto il giornalista. L'unica pecca (però molto grave) è aver rivelato troppe informazioni mettendo a rischio gli "atleti" nei loro paesi d'origine. Per il resto... grandissimo il giornalista, contro ipocrisia, mercificazione del corpo e distribuzione malattie.

    Avatar
    divodivo _ It'll be okay... 12.8.16 - 10:21

    Invece, generalizzare su un gruppo eterogeneo di persone identificandolo come irrazionale, disonesto, sporco intellettualmente (qualunque cosa voglia dire) e pericoloso unicamente sulla base dell'uso comune di un social per incontri, è veramente brillante e geniale; sintomo di un intelligenza davvero non comune (dalla parte sbagliata della gaussiana, però). La chiosa finale poi, è un piccolo capolavoro del no-sense. L'ipocrisia di chi? Non è dato saperlo. Tutti quelli che usano Grindr sono ipocriti? La mercificazione del corpo: quale mercificazione? Soddisfare un istinto naturale è una mercificazione o l'hai scritto solo perché è un termine tanto di moda in questi tempi che però continui a non capire? L'attrazione fisica è mercificazione se stimolata da una tecnologia ma perfettamente naturale se invece stimolata di persona? La distribuzione (sic!) di malattie; la diffusione di una malattia sessuale è causata dall'uso di Grindr? Strano, sarebbe come dire che chiunque ricorresse ai vecchi metodi di incontri, si esimerebbe da ogni rischio. L'illogicità, ovviamente, trionfa...

      Avatar
      dan 12.8.16 - 11:40

      In genere, quando uno non capisce qualcosa, come te in questo caso, chiede gentilmente delucidazioni. - - - - - - Ma è evidente che ti senti toccato sul vivo, quindi qualsiasi legittima idea diversa dalla tua ti appare "illogica". Ergo, dato il tuo tono discriminante e iracondo, è inutile spiegartelo. - - - - Rilassati, fai un bel respiro e impara ad accettare che il mondo è pieno di diversità. E che non necessariamente ti devono piacere o apparire giuste.

        Avatar
        divodivo _ It'll be okay... 12.8.16 - 12:43

        Disse colui che epitetò indiscriminatamente chiunque avesse abitudini diverse dalle sue come non pensante, disonesto, sporco e pericoloso, oltre che ipocrita, impestato e sgualdrina, senza un minimo di distinzioni o ragionamenti a supporto. L'ironia abbonda. È la coerenza che manca spaventosamente... Ma tant'è. Più di tanto non mi sarei aspettato.

          Avatar
          dan 12.8.16 - 14:41

          Ho scritto "c'è chi vede..." e non "io penso che...". Almeno saper leggere l'italiano, grazie. - - - - Anche se lo pensassi, è irrilevante, dato il tuo atteggiamento. Non sei altro che la conferma che gli omosessuali sono i primi nemici di se stessi. Ripeto: rilassati.

          Avatar
          divodivo _ It'll be okay... 12.8.16 - 14:54

          Certo, certo. Ed è proprio perché non lo pensi che lo hai rimarcato con un "giustissimo" oltre al fatto che naturalmente hai tu stesso osannato il "grandissimo" giornalista che si batte "contro ipocrisia, mercificazione del corpo e distribuzione malattie." Come dicevo, la coerenza è un dono per pochi. Ma sono estremamente felice che dopo il tuo primo sproloquiante messaggio, nonostante sei domande ripetute poste per cercare un poco di concretezza, hai saputo solo aggiungere messaggi in cui ti contraddici e mi dichiari inadatto a ricevere qualsiasi spiegazione. È molto indicativo su chi sei. Purtroppo per te, nel mondo reale, non hai ragione solo perché ti senti più virile a sputare sentenze gratuite... Ma immagino questo sia l'unico modo che hai per far sentire a qualcuno quello che pensi. Hai ragione, io non posso né capirti né aiutarti. Mi spiace.

          Avatar
          dan 12.8.16 - 22:52

          E chi te l'ha mai chiesto?!? X)

    Avatar
    Steve Pearl 12.8.16 - 15:15

    C'è anche chi vede in quello che hai scritto uno sfogo alla frustrazione di non essere cagati pari sulle cucco-chat... Grindr compreso.

Trending

Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
chiamamifaro, il nuovo album è "Disco Default"

Chiamamifaro, è uscito “Disco Default”: “Mentre aspetto di fare il grande salto, mi godo la salita” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24
Madonna Rio Best of

Madonna a Rio, i momenti che (forse) ti sei perso del concerto più affollato di sempre

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24
Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana - grassadonia - Gay.it

Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana

News - Redazione 6.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24

Continua a leggere

Foto: MARTIN BUREAU

Grindr si fa più inclusivo per le persone trans* (ma è già polemica!)

News - Redazione Milano 8.2.24
Tom Daley, il figlio lo accoglie al ritorno dai mondiali vinti. L'emozionante abbraccio (VIDEO) - Tom Daley - Gay.it

Tom Daley, il figlio lo accoglie al ritorno dai mondiali vinti. L’emozionante abbraccio (VIDEO)

Corpi - Redazione 12.2.24
Bledar Dedja sarebbe stato ucciso dopo aver incontrato un 17enne via Grindr

Perché il 17enne ha ucciso il 39enne Bledar Dedja adescato su Grindr e qual è il movente?

News - Redazione Milano 29.2.24
Il 2023 di Grindr, quali sono i Paesi con più utenti attivi, passivi, versatili, twink e chi più ne ha più ne metta? - Grindr - Gay.it

Il 2023 di Grindr, quali sono i Paesi con più utenti attivi, passivi, versatili, twink e chi più ne ha più ne metta?

Corpi - Redazione 21.12.23
William Wragg - Grindr

Da Grindr a Whatsapp, l’assedio gay al parlamento britannico ha nome e cognome

News - Mandalina Di Biase 9.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24