Addio Gina Lollobrigida, ribelle ‘bersagliera’ del cinema

Icona del cinema italiano, ma anche scultrice, fotografa, se ne va oggi una diva anticonformista e fedele alleata.

ascolta:
0:00
-
0:00
Addio Gina Lollobrigida, ribelle 'bersagliera' del cinema - 16 1 - Gay.it
Italian actress Gina Lollobrigida arrives at the premiere of the movie "Linhas de Wellington" in Venice, Italy, 4 September 2012. The festival runs from 29 August to 08 September. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO
3 min. di lettura

È morta oggi, a 95 anni, Gina Lollobrigida.

L’attrice era stata dimessa lo scorso Settembre 2022, dalla clinica del Sant’Eugenio in seguito ad un incidente domestico che le provocò la rottura del femore, avvenuto durante la sua corsa elettorale per la lista ‘Italiana sovrana e Popolare’.

gina Lollobrigida
Gina Lollobrigida

Tra i volti più importanti e memorabili del grande schermo e vincitrice di sette David di Donatello, Lollobrigida fu musa degli autori più autorevoli del cinema: dal neorealismo di Luigi Zampa in Campane a Martello nel 1949, a Christian-Jaque nel 1952 con Fanfan La Tulipe che vinsee la miglior regia al Festival di Cannes e la rese una star in Francia, alla consacrazione in Italia con ‘Pane, amore e fantasia’ di Luigi Comencini, entrando nella memoria collettiva come ‘Pizzicarella la Bersagliera’, paesana innamorata al fianco del “Maresciallo” Vittorio De Sica.

Nel terzo episodio della trilogia venne sostituita da Sophia Loren, dando il via ad una delle più chiacchierate e fantomatiche faide dello spettacolo, che nel 2016 in un’intervista con il podcast Awards Chatteresti liquidò come ‘very boring stuff’, inventata per pubblicità e mettere (ancora una volta) due donne di successo l’una contro l’altra.

pane amore e fantasia
Gina Lollobrigida nel ruolo della ‘Bersagliera’ in Pane, amore, e fantasia (1953)

Nata a Subiaco il 4 Luglio del 1927, si trasferì a Roma nel 1944 iscrivendosi all’Istituto di Belle Arti di Via Ripetta. Appassionata di scultura e pittura, arrotondava posando per qualche fotoromanzo sotto lo pseudonimo di Diana Loris, dichiarando negli anni avvenire che la sua carriera d’attrice è capitata per caso perché le comparsate “pagavano bene”.

Nel 1947 partecipò a Miss Italia arrivando terza, subito dopo Lucia Bosè e Gianna Maria Canale: “Aspirazioni: far qualcosa di serio con le mie capacità” scriveva sulla scheda d’iscrizione.

Oltreoceano recitò al fianco di Humprey Boghart, Tony Curtis, Frank Sinatra, Rock Hudson, ricevendo un invito ufficiale alla Casa Bianca dal Presidente Eisenhower e un contratto esclusivo dal più grande produttore di Hollywood, Howard Hughes.

Troppo ribelle e anticonformista per la gabbia dorata dello star stystem, la Lollo fece subito dietrofront, tornandosene a Roma (Hughes si vendicherà non facendo recitare in America fino al 1956).

Negli anni Settanta incantò le scolaresche di tutta Italia nei panni della Fata Turchina in Pinocchio di Comencini, ultima magia sullo schermo prima di allontanarsi dai set cinematografici e coltivare il proprio amore per la fotografia: nel 1974 il Time pubblicò un suo servizio dedicato a Fidel Castro, con cui trascorse 12 giorni insieme. ” Non mi interessava come leader politico, ma come uomo” dichiarò recentemente al Corriere “Lui aveva capito che non ero andata lì per massacrarlo e accettò con gioia“.

Nel 1980 il quotidiano Le Monde paragonò le sue fotografie all’occhio di Cartier Bresson, con tanto di medaglia d’oro dalla città di Parigi.

Nel 1978, Giacomo Manzù l’aiutò a riscoprire la passione per la scultura posando (di nuovo) per lui nel 1966 e dedicandosi ad una serie di opere esposte nel 1992 all’Expo di Siviglia, ricevendo la Legion d’Onore dal presidente Mitterrand.

Nel 2018 diventò virale sui social con un’Instagram story post-vaccino, mentre mangia in santa pace con patatine e Coca Cola del McDonald.

Autoironica e controcorrente, a ben 93 anni supportava apertamente la comunità LGBTQIA+ affermando nel 2020 che “tutti dobbiamo avere gli stessi diritti“.

La salutiamo oggi, custodendo il ricordo di una diva troppo anticonformista per sottrarsi alle leggi del tempo: “Ho capito che il mio cervello funziona meglio di prima” dichiarò al suo ottantesimo compleanno “Chi non fa niente invecchia prima“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
Sethu, è uscito il suo primo album "Tutti i colori del buio"

Sethu e i colori del buio: “Canto per tendere una mano a me stesso e agli altri, dopo Sanremo la depressione” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 17.5.24
Sarah Toscano, Amici 23

Sarah Toscano vince Amici 23: è lei la popstar del futuro

Culture - Luca Diana 19.5.24
queer palm, festival di cannes, i vincitori

Festival di Cannes. Tutti i film vincitori della Queer Palm dal 2010 ad oggi

Cinema - Gio Arcuri 17.5.24
Andrew Scott per Quinn (2024)

Andrew Scott presta la voce ad un’app di racconti erotici

Culture - Redazione Milano 16.5.24

Continua a leggere

Madonna omaggia le vittime del Pulse: "Tutti noi contribuiamo ai crimini di odio, perché tutti discriminiamo" - Madonna - Gay.it

Madonna omaggia le vittime del Pulse: “Tutti noi contribuiamo ai crimini di odio, perché tutti discriminiamo”

Musica - Redazione 12.4.24
tiziano ferro, coming out famosi

Salerno e l’omosessualità taciuta di Tiziano Ferro: “Io e Mara gli chiedemmo se avesse inclinazioni di quel tipo, ci disse di no”

Musica - Redazione 3.5.24
Marco Mengoni annuncia il tour negli stadi nel 2025 e rivela: “Vorrei ma non ho ancora trovato l’amore” - Marco Mengoni - Gay.it

Marco Mengoni annuncia il tour negli stadi nel 2025 e rivela: “Vorrei ma non ho ancora trovato l’amore”

Musica - Redazione 28.1.24
BigMama e fidanzata Maria Ludovica Lazzerini

BigMama e l’amore per Maria Lodovica: “Siamo molto felici e spero sia la relazione definitiva” – VIDEO

Musica - Redazione 12.3.24
Beyoncé, Dua Lipa, Taylor Swift

Il 2024 è delle popstar: ecco i 14 album più attesi dell’anno

Musica - Redazione Milano 8.3.24
Dolly Parton al Dallas Cowboys Football Game 2023

Alla faccia dell’ageismo: Dolly Parton a 77 anni si veste come le pare

Corpi - Redazione Milano 30.11.23
Spotify Wrapped 2023, ecco i brani, i dischi e gli artisti più ascoltati in Italia e nel mondo - Spotify Wrapped 2023 - Gay.it

Spotify Wrapped 2023, ecco i brani, i dischi e gli artisti più ascoltati in Italia e nel mondo

Musica - Redazione 29.11.23
RuPaul non crede nella monogamia tra uomini. E attacca Madonna: "Mi diede dell'eunuco, per lei ero inutile" - RuPaul - Gay.it

RuPaul non crede nella monogamia tra uomini. E attacca Madonna: “Mi diede dell’eunuco, per lei ero inutile”

Culture - Federico Boni 5.3.24