Giudice del Texas ordina che i libri LGBTQ+ censurati siano restituiti alle biblioteche pubbliche

Secondo un rapporto di PEN America, oltre 1.500 libri sono stati vietati negli Stati Uniti tra giugno 2021 e marzo 2022.

ascolta:
0:00
-
0:00
Libri vietati nelle scuole USA Gay.it
Alcuni dei libri vietati nelle scuole negli Stati Uniti
2 min. di lettura

 

Dopo il giudice del Tennessee, che ha temporaneamente bloccato la contestatissima legge contro gli spettacoli pubblici drag perché troppo ‘vaga’, un altro giudice ha picconato un’altra criticatissima decisione presa dai repubblicani.

Lo scorso aprile sette cittadini del Texas hanno intentato una causa contro i funzionari della contea di Llano che avevano costretto le biblioteche a rimuovere vari libri a tematica queer e razziale. Alcuni dei titoli rimossi includevano Caste: The Origins of Our Discontents di Isabel Wilkerson, Being Jazz: My Life as a (Transgender) Teen di Jazz Jennings e They Called Themselves the KKK: The Birth of an American Terrorist Group di Susan Campbell Bartoletti

Nella causa, i 7 cittadini avevano accusato i funzionari pubblici – che definivano i libri come “inappropriati” – di aver violatio i loro diritti enunciati nel 1° e nel 14° emendamento della Costituzione americana.

Le biblioteche pubbliche non sono luoghi di indottrinamento del governo. Non sono luoghi in cui le persone al potere possono dettare ciò che i loro cittadini possono leggere e imparare“, si leggeva nella causa.

Ebbene al termine di una battaglia durata quasi un anno, il giudice distrettuale degli Stati Uniti Robert Pitman si è pronunciato a favore dei 7 cittadini, ordinando alle biblioteche della contea di Llano di rimettere i libri LGBTQ + sugli scaffali.

Sebbene alle biblioteche sia concessa una grande discrezione per la selezione e le decisioni di acquisizione, il Primo Emendamento proibisce la rimozione di libri dalle biblioteche in base ad un punto di vista o alla discriminazione dei contenuti“, ha tuonato Pitman nella sua sentenza. Il giudice ha cestinato anche la difesa dei funzionari della contea, secondo cui i libri sarebbero stati rimossi perché parte di un normale processo di “sostituzione”. D’altronde non esistevano prove in tal senso, senza trascurare il fatto che “molti altri libri idonei al “diserbo” sulla base degli stessi fattori” siano “rimasti sugli scaffali per molti anni“. Quei libri, in conclusione, sono stati censurati solo e soltanto per i loro contenuti.

Pitman ha concluso la sua sentenza concedendo alla contea di Llano 24 ore per conformarsi all’ordine. Tutti i libri censurati dovranno tornare al loro posto.

L’avvocatessa delle sette persone che hanno portato il caso in tribunale, Ellen Leonida, ha lodato la decisione del giudice, via CNN.

“Questa è una vittoria clamorosa per la democrazia. Il governo non può dire ai cittadini cosa possono o non possono leggere. La nostra nazione è stata fondata sul libero scambio di idee e vietare i libri con cui non sei d’accordo è un attacco diretto alle nostre libertà più fondamentali”.

Negli ultimi anni, i legislatori di vari Stati, tra cui Florida, Iowa e Pennsylvania, hanno usato il loro potere per prendere di mira i libri con tematiche LGBTQI+. Secondo un rapporto di PEN America, oltre 1.500 libri sono stati vietati negli Stati Uniti tra giugno 2021 e marzo 2022.

Giudice del Texas ordina che i libri LGBTQ+ censurati siano restituiti alle biblioteche pubbliche - Being Jazz libro 2 - Gay.it

Fonte: GayTimes

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Rosso, Bianco e Sangue Blu potrebbe diventare una trilogia - Rosso bianco e sangue blu foto - Gay.it

Rosso, Bianco e Sangue Blu potrebbe diventare una trilogia

News - Redazione 14.5.24
BigMama: "Chiederò a Ludovica di sposarmi" - BigMama e Lodovica Lazzerini - Gay.it

BigMama: “Chiederò a Ludovica di sposarmi”

Musica - Redazione 10.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
Nicholas Galitzine si sente in colpa in quanto uomo etero che ha interpretato ruoli queer - Nicholas Galitzine - Gay.it

Nicholas Galitzine si sente in colpa in quanto uomo etero che ha interpretato ruoli queer

Culture - Redazione 10.5.24
Tommaso Stanzani: "Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c'è Oreste, una persona speciale" (VIDEO) - Tommaso Stanzani e Oreste Gaudio - Gay.it

Tommaso Stanzani: “Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c’è Oreste, una persona speciale” (VIDEO)

News - Redazione 13.5.24
Marco Mengoni, la foto condivisa in occasione della festa della mamma

Marco Mengoni, la dedica a mamma Nadia commuove i fan: “Siete pezzi di un unico cuore”

Musica - Emanuele Corbo 13.5.24

Continua a leggere

5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
Omosessuale- Oppressione e Liberazione

Perché leggere oggi “Omosessuale: Oppressione e Liberazione”, un classico della Gay Liberation, intervista a Lorenzo Bernini

Culture - Alessio Ponzio 4.4.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Jack Splash, è uscito il primo libro per bambini di Tom Daley - Jack Splash e uscito il primo libro per bambini di Tom Daley 2 - Gay.it

Jack Splash, è uscito il primo libro per bambini di Tom Daley

Culture - Redazione 14.3.24
Rucoolaaa Alessio Cicchini Non buttarlo

Non buttarlo! Cosa? Il culetto! Intervista ad Alessio Cicchini creator di Rucooola

Culture - Giuliano Federico 22.12.23
20 romanzi pubblicati nel 2023 da regalare a Natale - Sessp 5 - Gay.it

20 romanzi pubblicati nel 2023 da regalare a Natale

Culture - Federico Colombo 12.12.23
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Alessandro Zan, l'intervista: "Il governo Meloni normalizza l'intolleranza. Dobbiamo tornare ad indignarci, resistere e reagire" - Alessandro Zan - Gay.it

Alessandro Zan, l’intervista: “Il governo Meloni normalizza l’intolleranza. Dobbiamo tornare ad indignarci, resistere e reagire”

News - Federico Boni 19.1.24