x
Home / News / Distretto scolastico del Texas rimuove i libri LGBTQI+ dalle scuole, interviene la Casa Bianca

Distretto scolastico del Texas rimuove i libri LGBTQI+ dalle scuole, interviene la Casa Bianca

Il Texas è storicamente una roccaforte repubblicana e negli ultimi mesi ha già dichiarato guerra alle atlete trans* e alle drag queen.

libri per insegnare la diversità ai bambini
0:00
Ascolta l'articolo
< 1 min. di lettura

Il Dipartimento dell’Istruzione degli Stati Uniti ha avviato un’indagine su un distretto scolastico del Texas dopo la diffusione di una registrazione audio del suo sovrintendente che ordina ai bibliotecari di rimuovere i libri LGBTQ+ dagli scaffali delle scuole

L’audio è trapelato da un incontro tra il sovrintendente del Granbury Independent School District Jeremy Glenn e un gruppo di bibliotecari.

Ci sono due generi. C’è il maschio e c’è la femmina. E riconosco che ci sono uomini che pensano di essere donne. E ci sono donne che pensano di essere uomini. E ancora, non ho problemi con ciò che la gente vuole credere, ma non c’è posto per questo nelle nostre biblioteche“, ha detto Glenn, secondo un’indagine portata avanti dal Texas Tribune e ProPublica. “Il transgender, l’LGBTQ e il sesso – la sessualità – nei libri. Questo è ciò per cui il governatore ha detto che perseguirà le persone, ed è ciò che stiamo ritirando“, ha proseguito il sovrintendente.

Lo scorso luglio l’ACLU ha presentato una denuncia al Dipartimento dell’Istruzione accusando il distretto di violare il titolo IX degli emendamenti sull’istruzione del 1972, che vieta alle scuole di discriminare sulla base del sesso, del genere e dell’orientamento sessuale. L’Ufficio per i diritti civili del dipartimento ha informato il distretto il 6 dicembre.

Secondo The Texas Tribune, l’indagine dell’Ufficio per i diritti civili del Dipartimento dell’Istruzione degli Stati Uniti sarebbe la prima di questo tipo esplicitamente legata al divieto di libri dalle biblioteche scolastiche che trattano di sessualità e genere.

Il Texas è storicamente una roccaforte repubblicana e negli ultimi mesi ha già dichiarato guerra alle atlete trans* e alle drag queen.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !