HARLEM GAY

Il quartiere nero di New York si tinge di rosa

HARLEM GAY - neri1 - Gay.it
4 min. di lettura

NEW YORK. "Quando dico ai miei amici gay che vivo ad Harlem" racconta Quohnos Mitchell "mi chiedono ‘Dove, nel palazzo gay?’". Mitchell ed il suo compagno Jeff Grübb sono tra i tanti gay che vivono nell’edificio che ospitava la Public School (PS) 157, ora convertito in un palazzo di 75 appartamenti, in Central Harlem. La Città di New York ha investito piú di 300 milioni di dollari per creare alloggi come questo di Harlem, ed ora i gay ne stanno approfittando.

HARLEM GAY - harlem - Gay.it

Da sempre, nelle aree metropolitane degli Stati Uniti, gay e lesbiche iniziano a popolare quartieri che sono considerati non attraenti dal resto della popolazione etero. "(I gay) sono piú intraprendenti perché solitamente non hanno mogli e figli" spiega Gil Neary, un agente immobiliare che negli anni ’80 ha contribuito a trasformare il quartiere di Chelsea nella gay mecca di New York.

Il piú famoso quartiere nero d’America ha sempre avuto una significativa popolazione gay. Ma ora a prendere l’A train per Harlem non sono solo gay neri. "Non sono stato il primo gay nell’edificio" racconta l’architetto Marc Anderson, che vive nell’ex PS 157 da subito dopo la ristrutturazione del 1993 "ma sono stato sicuramente il primo bianco. In quegli anni la gente qui non era abituata a vedere bianchi in giro per Harlem e mi sono beccato un sacco di commenti. Ma non mi sono mai sentito indesiderato e nessuno mi ha mai additato come gay. Questo quartiere ha un vero senso della famiglia, cosí una volta le persone si sono abituate a me, io sono diventato parte del quartiere".

HARLEM GAY - neri2 - Gay.it

Nel PS 157 non ci si dimentica che qui siamo ad Harlem. "Ci abbracciamo e ci baciamo nell’atrio e nella stanza delle lavatrici" precisa Alec Floyd che vive nell’edificio con il suo ragazzo "ma fuori stiamo attenti. Questa non è Chelsea". "Ci sono ampi spazi e grande architettura" gli fa seguito Joey, un altro inquilino "ma non puoi camminare per la strada mano nella mano con il tuo compagno".

Ma non tutti sono d’accordo. "Quando usciamo, Quohnos ed io ci teniamo per mano senza pensarci, come facciamo a Chelsea" ribatte Jeff Grübb. "Certo, a volte c’è un po’ di tensione nell’aria, ma è bene fin da subito essere se stessi e stabilire un precedente".

C’è già chi parla di un secondo Rinascimento di Harlem, dopo quello che nei primi decenni del secolo ha reso il quartiere famoso nel mondo.

HARLEM GAY - harlem2 - Gay.it

Ma per ora il paragone rimane un auspicio. Negli anni ’20 fino agli anni ’50 i gay socializzavano apertamente nei locali misti di Harlem ed erano tra i protagonisti della vita culturale della comunità. "E’ difficile comparare le due realtà" spiega Kevin McGruder del Gay Men of African Descent, che vive ad Harlem da quindici anni. "Le persone non erano ‘out’ allora come lo sono oggi. Ma oggi ad Harlem non c’è molta vita sociale, etero o gay".

Per molti gay neri vivere ad Harlem significa sentirsi piú a contatto con il proprio background culturale e sociale. "Non mi sentivo a mio agio a Chelsea" spiega Mitchell "Ma Harlem è molto simile a ciò che ho conosciuto, crescendo nero a Detroit. Mi sento a casa".

Per alcuni gay inoltre, Harlem ha il vantaggio di non essere OMO-genea. "Non voglio Harlem diventi un’altra Chelsea" commenta Grübb.

I residenti iniziano a vedere di buon occhio questa nuova presenza gay nel loro quartiere. "E’ una cosa positiva perché (i gay) stanno portando nell’economia la diversità di cui il quartiere ha bisogno. Inoltre ha costretto le persone di qui a domandarsi non solo sui gay ma anche sui bianchi" dice un residente gay di vecchia data la cui famiglia vive ad Harlem dal 1923.

HARLEM GAY - neri3 - Gay.it

"Ho un look e modi femminili" ricorda Thomas Moore, 26 anni, trasferitosi ad Harlem l’anno scorso. "All’inizio avevo paura e mi domandavo se il mio culo sarebbe stato picchiato. Ma adesso che vivo qui da piú di un anno, ho visto che il quartiere è fottutamente gay, cosí io sono la stessa persona qui come Downtown. Mi sorprendo camminare con la mano sul mio fianco e ci penso per un secondo. E mi dico, fottiti, anch’io vivo ad Harlem".

di Gabriele Zamparini – da New York

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Elisa "Hellsy" Casaleggio al concertone del Primo Maggio: "Noi persone trans discriminatə al lavoro" (VIDEO) - Elisa 22Hellsy22 Casaleggio al concertone del Primo Maggio - Gay.it

Elisa “Hellsy” Casaleggio al concertone del Primo Maggio: “Noi persone trans discriminatə al lavoro” (VIDEO)

Culture - Redazione 2.5.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
Tiziano Ferro nel 2001

Ferro e Maionchi, vi racconto di quando mi vidi obbligato a censurare il coming out di Tiziano

Musica - Giuliano Federico 2.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24

Continua a leggere

stati-uniti-ban-terapie-affermative

Stati Uniti, continuano i ban alle terapie affermative per i minori: 100.000 lǝ adolescenti abbandonatǝ a loro stessǝ

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24
Joe Biden, Taylor Swift, Donald Trump

Sarà Taylor Swift a ‘salvare’ Joe Biden e sconfiggere i repubblicani?

Musica - Redazione Milano 1.2.24
furry gay SiegedSec

Si firmano “furry gay” e vogliono “ragazze gatto”: hacker attaccano il più grande laboratorio nucleare al mondo

News - Redazione Milano 24.11.23
Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia - Caitlyn Jenner - Gay.it

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia

News - Redazione 19.3.24
terapie di conversione terapie riparative

Negli USA oltre 1.300 “terapisti della conversione” torturano ancora le persone LGBT+, nonostante i divieti

News - Federico Boni 15.12.23
stati-uniti-la-bandiera-pride-di-nuovo-bandita-dalle-sedi-ufficiali-del-governo

Stati Uniti, la bandiera Pride di nuovo bandita dalle sedi ufficiali del governo

News - Francesca Di Feo 22.3.24
stati-uniti-bridget-christian-ziegler-violenza-sessuale

Stati Uniti, accusato di violenza sessuale il marito di Bridget Ziegler, leader del collettivo conservatore “Moms for Liberty”

News - Francesca Di Feo 4.12.23
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

L’ONU contro le leggi anti-LGBTQIA+ degli Stati Uniti: “Violano gli accordi sui diritti umani”

News - Redazione 16.11.23