USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

In molti puntano il dito contro la transfobia rampante nell'Oklahoma a maggioranza repubblicana di Kevin Stitt.

ascolta:
0:00
-
0:00
Nex Benedict
Nex Benedict
3 min. di lettura

Nex Benedict è mortǝ di transfobia a soli 16 anni, nell’Oklahoma a maggioranza repubblicana del governatore John Kevin Stitt – artefice di alcune delle leggi più discriminatorie tra quelle passate recentemente sotto le amministrazioni conservatrici.

Lǝ ragazzǝ era nel mirino dei bulli già da tempo, ma le vessazioni avevano preso una svolta drammatica all’Owasso High School solo all’inizio dell’anno scolastico 2023, a pochi mesi dalla decisione del governatore dell’Oklahoma, Kevin Stitt, di firmare una legge che obbliga lǝ studentǝ delle scuole pubbliche a utilizzare i servizi igienici conformi al sesso riportato sui loro certificati di nascita.

Una persecuzione verso l’identità non binaria di Nex sfociata in una feroce violenza lo scorso 7 febbraio. La madre dell’adolescente ha raccontato di essere stata chiamata urgentemente a scuola, e di aver trovato lǝ figliǝ con evidenti segni di percosse sul viso e sulla parte posteriore della testa.

Secondo quanto riferito da Nex, il litigio sarebbe iniziato nei bagni femminili quando tre studentesse avrebbero aggredito lǝ ragazzǝ urlando insulti transfobici. Durante la collutazione Nex sarebbe cadutǝ a terra sbattendo forte la testa.

Nonostante la gravità delle ferite, la scuola non ha provveduto immediatamente a chiamare i soccorsi – ed anzi, avrebbe invece perso tempo ad avviare una procedura di sospensione a tempo indeterminato, incolpando lǝ ragazzǝ dell’accaduto.

Con ore di ritardo, Nex sarebbe finalmente stato trasportatǝ in ospedale dalla madre, per poi essere dimessǝ poche ore dopo.

Dopo una nottata passata tra forti dolori alla testa, Nex ha perso conoscenza la mattina seguente all’aggressione, e nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori, non c’è stato nulla da fare se non dichiarare il decesso dellǝ ragazzǝ per cause ancora ignote – anche se in molti credono che il forte trauma alla testa sia stato la causa scatenante. 

Oggi, è in corso un’indagine approfondita da parte del dipartimento di polizia di Owasso in merito alle circostanze che hanno portato al tragico esito della vicenda.

L’attenzione si è però spostata oggi sulle azioni intraprese (o meglio quelle non intraprese) dalla scuola e dalla comunità locale per affrontare la questione del bullismo omobitransfobico, ormai rampante negli stati a maggioranza repubblicana.

Le associazioni a tutela dei diritti LGBTQ hanno infatti già etichettato il presunto omicidio di Nex come crimine d’odio, collegandolo direttamente alla “retorica denigratoria promossa da alcuni leader politici statali” e all’account Libs of TikTok, gestito dall’influencer di destra Chaya Raichik.

Raichik, precedentemente agente immobiliare a New York, ha guadagnato negli ultimi anni notorietà tra i circoli conservatori per il suo utilizzo dell’account Libs of TikTok, attraverso il quale diffonde quotidianamente video anti-LGBTQIA+ – e in particolare, anti-trans – editati e mirati a denigrare in particolare lavoratori del settore pubblico – come insegnanti, dirigenti scolastici e persino medici e infermieri – i quali esprimono solidarietà alla causa LGBTQIA+.

Una docente dell’Owasso High School, tenuta in grande stima da Nex, aveva rassegnato le proprie dimissioni nel 2022 proprio dopo essere stata oggetto di un post su Libs of TikTok da parte di Raichik – che però trova “assurde e pretestuose” le accuse che la ritengono in parte responsabile del picco d’odio rivolto alla comunità T in questi mesi.

Tuttavia, in seguito all’episodio, l’atmosfera di omobitransfobia presso l’Owasso High School in Oklahoma aveva raggiunto livelli allarmanti: l’attacco subito da Nex non rappresenta, infatti, un caso isolato di violenza nei confronti di individui non conformi.

Oltre le polemiche politiche e le manipolazioni mediatiche, rimane oggi solo il profondo dolore vissuto dalla famiglia dellǝ giovane. Fin dall’inizio, papà, mamma e nonna materna avevano sempre espresso il proprio incondizionato sostegno e affetto verso Nex, accompagnandolǝ nel suo percorso di esplorazione e affermazione della propria identità di genere fino alla sua prematura fine.

“Nex possedeva una luce interiore così grande, colma di sogni e aspirazioni – ha dichiarato alla stampa Sue Benedict, la madre dellǝ giovane – Desidero che questa loro brillantezza continui a risplendere per tutti quanti. Era una luce immensa, luminosa e magnifica; è così che auspico Nex venga ricordatǝ da tutti.”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

Continua a leggere

grecia-matrimonio-egualitario-proteste

Grecia nel caos omobitransfobico. Weekend di terrore, in 200 aggrediscono coppia trans. Minacce a Kasselakis

News - Federico Boni 12.3.24
thomas-insulti-social

Aggredito dal branco un anno fa, Thomas ora è vittima dell’omobitransfobia social

News - Francesca Di Feo 8.2.24
deumanizzat-bambin-trans-ideologia

Deumanizzatǝ: quando la vita di unǝ bambinǝ trans vale meno della propaganda di potere

Corpi - Francesca Di Feo 10.4.24
messico-giudice-non-binari-trovat-mort

Messico, lǝ primǝ giudice apertamente non binariǝ trovatǝ senza vita insieme al compagno nel loro appartamento

News - Francesca Di Feo 15.11.23
J.K. Rowling centro stupri anti-trans* Gay.it

Nuova bufera su J.K. Rowling, accusata di negazionismo dell’Olocausto nei confronti delle persone trans

News - Federico Boni 15.3.24
Giocattoli gender neutral

Finalmente arriva la sezione per giocattoli gender neutral

News - Redazione Milano 4.1.24
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Florida, anche la Corte Suprema boccia la legge contro le drag queen di Ron DeSantis

News - Federico Boni 17.11.23
Università Bocconi, sospesi tre studenti per commenti transfobici sui bagni gender neutral dell'ateneo - bagniinclusivi scaled 1 - Gay.it

Università Bocconi, sospesi tre studenti per commenti transfobici sui bagni gender neutral dell’ateneo

News - Redazione 15.2.24