AMARSI FRA UOMINI

San Valentino 1/Gay Counseling, un laboratorio di gruppo in Toscana, per esplorare e approfondire le relazioni intime e aprirsi all'altro . Parla lo psicoterapeuta Roberto del Favero.

AMARSI FRA UOMINI - amore5 - Gay.it
5 min. di lettura

"Amore fra due uomini". E’ questo il titolo di un laboratorio di gruppo in Toscana, a marzo, aperto a coloro che voglio capire la relazione d’amore fra due persone dello stesso sesso, con le tematiche ad essa collegate. Ne abbiamo parlato con lo psicoterapeuta Roberto Del Favero dell’Istituto GayCounseling che ha sede a Roma e Milano.

Dr. Del Favero, sono molti anni che lavora nel Gay Counseling con clienti gay, perché è necessario proprio un servizio ad hoc?

Innanzitutto a livello storico l’incontro tra me ed il dr. Palomba risale al novembre 1990 quando il dr. Palomba fece una prima pubblicità, su una rivista di settore, di incontri terapeutici per gay. L’incontro tra noi fu affascinante, fruttuoso e molto complesso e da quel momento, dopo la felice intuizione del dr. Palomba di costituire percorsi di crescita ad hoc per gay, partì veramente a livello nazionale l’Istituto Gay Counseling. Per questo mi sento un co-fondatore di questa feconda esperienza.

AMARSI FRA UOMINI - amore1 - Gay.it

La necessità di un intervento è tutta centrata dentro la tematica dell’omofobia e alla fine degli anni 80 il clima sociale e culturale non era quello che c’è oggi.

Il nostro personale percorso rigoroso, spesso doloroso, a volte contraddittorio, a dare forma e contenuto alla nostra umanità omosessuale, era certamente una garanzia di porci di fronte all’altro con empatia e senza giudizio. La cultura psicanalitica dominante, alla fine degli anni ottanta, non era in grado di ascoltare in modo pulito il cliente omosessuale proprio perché ancora intrisa d’elementi ideologici ed omofobici.

Ciò che ci apparve subito molto chiaro era che gli omosessuali avevano bisogno di un accoglimento ed un ascolto molto attento dei loro percorsi contraddittori, a volte distruttivi, nonché esaltanti dell’accettazione di sé.

Il problema che ci si poneva quindi era bifronte:

a) aiutare in modo empatico la persona ad accogliersi, autoesplorandosi, nominandosi e definendosi, vivendo e costruendo la propria identità "in divenire".

b) far crescere una cultura psicologica che se si fondasse sul concetto di originalità, specificità di ogni persona. In ciò la psicologia umanista, in particolare modo la scuola Gestaltica e Rogersiana, ci stimolavano a creare un solco di ricerca ricco dove la tematica omosessuale ben s’inseriva. Soprattutto ci si chiariva che l’esperienza di non accoglimento, non attesa, vissuta dagli omosessuali non era nient’altro che ciò che vivevano tutti i bambini in una cultura che proietta aspettative e bisogni piuttosto che aiutare a far emergere, nel bambino, ciò che già c’è di originale dentro di lui.

L’esperienza terapeutica d’aiuto con gli omosessuali è quindi stata di grande stimolo alla mia crescita personale come uomo e gay. Certamente lo è stata anche alla mia crescita come terapeuta che accoglie l’altro, etero, omo, bisex, trasgender e lo accompagna in un percorso che passa dall’esplorazione di sé all’autoaccettazione di ciò che si è, nella solitudine di un’inevitabile diversità di tutti e tutte.

AMARSI FRA UOMINI - amore3 - Gay.it

Dove si colloca l’omosessualità oggi?

A mio avviso, oggi, l’omosessualità non sta più nella penombra lassista del si fa sesso, ma non si dice. Essa si esprime nei vari piani dell’esperienza umana. Persone ed istituzioni, in modi diversi, con entusiasmo o con fatica, o ancora con forti valenze distruttive ed omofobiche stanno facendoci i conti.

E’ come se gli omosessuali e le lesbiche, i trans, le donne ecc.(Ma certamente anche l’esperienza multiculturale che il nostro paese, pur con molto ritardo, incomincia a fare) avessero prodotto un gran coming-out collettivo riportando, in modo visibile, il tema delle diversità ma anche il tema del coming-out permanente in ogni processo di crescita. Ogni persona che si lascia interrogare dalle sue esperienze, è chiamata a differenziarsi e a definirsi per poter divenire capace di esprimere la sua specificità.(Coming-out sta proprio a dire: "ora io sono così, ho bisogno di questo e in ciò cerco se possibile la condivisione con te. Ma se non è possibile su questo, non condivideremo…!). Questo ha generato interessanti processi culturali che si aprono alle molte identità e quindi al superamento dello stereotipo di maschile e femminile, (ma anche allo stereotipo di religiosità, allo stereotipo di "italiano", ecc. ecc.). Questo c’impegna contro ogni fascismo moderno. Non può più essere che l’adulto e/o le istituzioni dicano "tu devi essere così". C’è bisogno che adulti ed istituzioni accompagnino a costruire la originalità dei bambini affinché la forza della loro identità gli permetta il confronto fertile con la diversità dell’altro. Il bambino è persona, con il "tutto pronto" dentro di sé per "divenire" e non un sacco vuoto da riempire di contenuti, di aspettative e omologazioni che ogni periodo storico crea. E’ pur vero che solo la relazione con gli altri permette il nutrirsi, di metabolizzare ciò che si è assimilato e, eliminare ciò che è inutile per il proprio sé in quel momento.

E gli omosessuali a che punto sono, psicologicamente parlando?

A mio avviso gli omosessuali stanno esattamente:

a) in periferia alle prese con un’accettazione felicemente contaminata dalla presenza dell’omosessualità nel contesto più ampio,

b) nei grandi centri urbani… le persone omosessuali sono proprio come chi è appena uscito dalle catacombe e deve crearsi un’identità, una pratica di vita conforme, che permetta loro di realizzarsi a 360 gradi. Per molti il passaggio, oggi, è proprio tutto dentro ad un percorso di superamento di una sessualità infantile, repressa, autoaffermante e basta. Ciò significa anche l’esistenza di una personalità chiusa all’intimità, e quindi che deve aprirsi ad un relazionarsi che è dono di sé reciproco. Ma la relazione nella sua natura di "processo" non accetta nessuna rigidità di ruoli e di potere ma chiede elasticità, danza d’avvicinamento e d’allontanamento, umiltà di riconoscimento della dipendenza ma anche necessità alla differenziazione.

AMARSI FRA UOMINI - amore2 - Gay.it

Tale relazione ci trova tutti impreparati e inadeguati, ma con il bisogno di essere senza ideologie, senza fedi date, senza padri da imitare e scopiazzare ma solo con persone che ci possono aiutare, o rifiutare naturalmente, a definirci ciascuno nella sua specificità. Dopo l’abbattimento del "muro", con le illusioni infantili che tutto è poi facile, scopriamo che, invece, inizia ora la fatica di costruire l’esistere concreto di ciascuno nella dipendenza dagli altri. Tutti abbiamo bisogno di calore, di progetti credibili con l’altro, di sicurezze. Ciascuno ha il bisogno di imparare a stare nell’orbita dell’altro e senza tradire se stesso. Tutti dobbiamo apprendere e riconoscere i nostri limiti e ad accogliere l’altro/a nei suoi propri limiti, lasciando all’infanzia i sogni di un altro e di un sé onnipotente inesistente e irreale. A volte la tentazione di ritornare nel buio della notte, con le sue pratiche, è grande. E’ faticoso, dopo l’esperienza intensa di abbattere il muro, accettare la propria contraddittorietà e quella dell’altro. Ci resta solo la possibilità di crescere per sentirci veri per quel poco o tanto che ci è possibile, nel tempo in cui siamo.

Fra le tante esperienze, quella di gruppo ha costituito uno spazio fondamentale proprio perchè di confronto con altre persone che vivono un’esperienza simile, e dove tematiche importanti come l’autoaccettazione, il coming out per arrivare ad uno dei temi più cari a tutti i gay e cioè la relazione d’amore, sono state ormai da più di 10 anni un momento d’importante crescita personale e speriamo di comunità.

AMARSI FRA UOMINI - amore4 - Gay.it

Proprio per questo, a marzo, è in programma un weekend residenziale in Toscana sul tema dell’"AMORE FRA DUE UOMINI", dove in un laboratorio di gruppo e attraverso una metodologia esperienziale si esplora e approfondisce il tema della RELAZIONE INTIMA, in uno spazio protetto dove ognuno potrà aprirsi emotivamente ed elaborare le personali tematiche per espandere le proprie risorse interpersonali.

Chi fosse interessato visiti il nostro programma al sito web https://web.tiscalinet.it/gaycounseling, oppure contatti il numero di Milano 02.54121654 Roma 06.7029037. O scriva una e-mail a: counseling@tiscalinet.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: "Buon primo anniversario" (FOTO) - Grande Fratello Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolo Rossi - Gay.it

Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: “Buon primo anniversario” (FOTO)

Culture - Redazione 5.3.24
Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin - Sam Altman ha sposato lamato Oliver Mulherin - Gay.it

Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin

Culture - Redazione 15.1.24
San Valentino 2024, i messaggi d'amore delle coppie vip LGBTQIA+ - San Valentino 2024 - Gay.it

San Valentino 2024, i messaggi d’amore delle coppie vip LGBTQIA+

Culture - Redazione 15.2.24
questionario-coppie-lgbtqia

Il benessere delle coppie LGBTIAQ+, un tema su cui nessuno indaga: il questionario a cui partecipare

News - Francesca Di Feo 27.2.24
Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni d'amore con David Burtka: "Impossibile immaginare vita migliore" - Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni damore con David Burtka - Gay.it

Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni d’amore con David Burtka: “Impossibile immaginare vita migliore”

Culture - Redazione 2.4.24
Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington - Antoni Porowski di Queer Eye e tornato single fidanzamento infranto con Kevin Harrington 1 - Gay.it

Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington

Culture - Redazione 23.11.23
Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia - Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100 Italia foto - Gay.it

Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia

Culture - Redazione 5.3.24
Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023 - Coppie vip LGBT scoppiate nel 2023 - Gay.it

Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023

Culture - Redazione 24.11.23