VANDALI A PADOVA

Offese sui muri di Arcigay. Estrema destra?

VANDALI A PADOVA - Padova fascisti - Gay.it
2 min. di lettura

“Froci di merda” e “rotti in culo” sono le parole che campeggiano, ben visibili, sotto i portici di via Santa Sofia, in pieno centro storico di Padova. Nella notte tra sabato e domenica la sede del circolo “Tralaltro” Arcigay Padova è stata vittima di un raid vandalico. Ignoti hanno scritto frasi ingiuriose e omofobe sulle saracinesche del circolo che Arcigay Padova condivide con l’ASU (Associazione studenti universitari). L’atto di vandalismo è stato accompagnato da un tentativo di effrazione e dalla manomissione della serratura del circolo, rendendo temporaneamente inutilizzabile la sede. La scoperta è avvenuta nel primo pomeriggio di domenica (24 febbraio), poco prima di una riunione del Coordinamento Padova Pride, in vista dei prossimi appuntamenti di preparazione alla manifestazione di giugno, che nell’occasione ha visto la presenza di Aurelio Mancuso, segretario nazionale di Arcigay. Nessuna firma e al momento nessuna rivendicazione ha seguito questo atto di intolleranza e omofobia ai danni di Arcigay Padova.

Alessandro Zan, presidente di Arcigay Padova e portavoce del Padova Pride 2002, denuncia il clima di intolleranza, razzismo e violenza che alcune forze politiche stanno fomentando e chiede a gran voce al sindaco Giustina Destro un gesto di solidarietà che venga a concretizzarsi con l’appoggio al Pride di Padova.

Il grave episodio di intolleranza si inserisce sul tracciato della una campagna d’odio iniziata mesi fa da Forza Nuova, che ha più volte dichiarato di volersi opporre anche con la forza al Gay Pride di Padova.

Reazioni nel pomeriggio anche dall’onorevole Piero Ruzzante (DS) che denuncia: “È un fatto grave, da non minimizzare. Nei giorni scorsi denunciai il rischio di una campagna d’odio e di violenza alla quale non hanno solo partecipato Forza Nuova e l’estremismo di destra. A lanciarla è stato, primo fra tutti, l’assessore Saia e AN. È chiaro: c’è chi vuole trasformare il Gay Pride da un confronto corretto sulle libertà civili ad un’occasione di scontro”.

Condanne all’attacco vengono anche dalla segreteria nazionale Arcigay. Aurelio Mancuso ha infatti invitato le autorità cittadine a condannare il gesto: «Non ci faremo certo intimidire da simili atti – ha sottolineato Aurelio Mancuso, segretario nazionale Arcigay – e ora chiediamo alle istituzioni cittadine, provinciali e regionali di condannare questo vile attentato alla libertà di espressione».

Arcigay nazionale rivolge inoltre un appello ai partiti, ai sindacati e alle associazioni padovane affinché aiutino e sostengano il Circolo Tralaltro e tutto il Comitato organizzatore del Gay Pride 2002 di Padova. “l’odio e il razzismo di cui è carico questo gesto – ha commentato Sergio Lo Giudice, presidente nazionale Arcigay – rappresentano una minaccia per l’intera società”.

L’Arcigay di Padova, pur essendo preoccupata che questa possa essere la prima di una serie di intimidazioni, non si fa intimorire e prosegue nell’organizzazione del Pride e delle normali attività del circolo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro irriconoscente" (VIDEO) - Mara Maionchi a Belve - Gay.it

Mara Maionchi a Belve: “Tiziano Ferro irriconoscente” (VIDEO)

Culture - Redazione 29.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 29.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24

Continua a leggere

Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario - VIDEO - Mumbai Pride - Gay.it

Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario – VIDEO

News - Redazione 5.2.24
bergamo pride 2024, il 15 giugno

Bergamo Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 11.2.24
pavia pride 2024, sabato 1 giugno

Pavia Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 4.4.24
Abruzzo Pride 2024: sabato 6 luglio a Pescara - abruzzopride pescara - Gay.it

Abruzzo Pride 2024: sabato 6 luglio a Pescara

News - Redazione 8.4.24
padova pride 2024, sabato 1 giugno

Padova Pride 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 29.2.24
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
lecco pride 2024, il 22 giugno a Lecco, segui le pagine social

Lecco Pride 2024: il 22 giugno

News - Giorgio Romano Arcuri 20.12.23
milano pride 2024, il 29 giugno

Milano Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 18.12.23