L’ORNELLA E LA MINA

Tornano le regine della musica leggera italiana. Già nei negozi il cd della Vanoni. Per la Tigre di Cremona un cd single, un duetto con Dalla, un nuovo album e due Dvd.

L'ORNELLA E LA MINA - mina vanoni01 - Gay.it
3 min. di lettura
L'ORNELLA E LA MINA - cover Ornella Vanoni Noi - Gay.it

Elegante, raffinata, con la sua particolarissima voce ha cantato di tutto. Ornella Vanoni, una grande artista e, soprattutto, una grande donna che ha sempre espresso con coraggio i sentimenti interpretando la musica in un modo del tutto personale ed originale. E proprio alla donna ed all’universo femminile che dedica il suo nuovo disco “Noi, le donne noi” in vendita dal 26 settembre, raccogliendovi tutto “il bello delle donne”. L’unico inedito, che dà il titolo all’album è, infatti, la sigla di “Il bello delle donne” edizione 2003, lo sceneggiato in onda su Canale 5 dal 24 settembre. “Noi, le donne noi” è cantato in duetto con una delle attrici protagoniste del serial, Nancy Brilli.
Nelle rimanenti tracce del disco Ornella rivisita e reinterpreta i brani del suo repertorio che in maggior misura hanno cantato la donna. Ancora una volta si affida ai suoi più grandi produttori, Mario Lavezzi e Sergio Bardotti che, scambiandosi i ruoli, hanno riarrangiato uno le canzoni dell’altro. Nuove versioni quindi di “Vai Valentina”, “Stella Nascente”, “Musica Musica”, “Bocca di Rosa” e di molte altre canzoni.

L'ORNELLA E LA MINA - Brilli Vanoni 2 - Gay.it

Un’altra famosa attrice italiana, Claudia Gerini, che alla scorsa edizione del festival di Sanremo, così come nei film di Carlo Verdone ha avuto modo di dimostrare di essere un’ottima cantante, è ospite tra le tracce di questo cd e duetta con Ornella in “Ricetta di Donna” e “Samba della Rosa”. A fare da trait d’union alle tredici canzoni, la Vanoni recita sei poesie. Le liriche, molto suggestive, tratte dal libro “Poesie 1972-2002” edito da Mondadori, sono di Vivien Lamarque, poetessa e scrittrice di fiabe che ha vinto un Premio Rodari, un Premio Andersen e un Premio Montale.

L'ORNELLA E LA MINA - 0245 mina1 - Gay.it

Che dire di Mina? Troppe parole sono state spese su di lei che riesce molto difficile non scadere sul banale, del resto, concedetemi il luogo comune, Mina è Mina! Ed in questi giorni le novità che la riguardano sono davvero tante. È diventato un cd single, dal titolo “Don’t call me baby”, lo spot televisivo della nuova Fiat Panda, in cui Mina interpreta una nuova versione della celebre “Can’t take my eyes off of you” (da lei già incisa trentacinque anni fa sia in lingua originale, nell’album “More than Strangers” sia nella versione italiana dal titolo “Per ricominciare”, inclusa nel primo disco live dalla Bussola). In questa nuova interpretazione Mina elimina dal testo quasi completamente la parola baby, che sussurra solo alla fine, sostituendola a risolini e mugolii per ironizzare sul fatto che la nuova vettura può essere chiamata in qualsiasi modo, ma non certo piccolina! Il singolo dal 25 settembre è trasmesso nelle radio e sarà in commercio dal 3 ottobre.
Mina, inoltre, duetterà con Lucio Dalla nel brano dal sapore pucciniano “Amore Disperato” estratto dal nuovo album del cantautore bolognese, disponibile dalla fine d’ottobre. L’intero lavoro di Dalla non si limita ad una rilettura della “Tosca” di Puccini, ad una rivisitazione in chiave pop, ma è una vera e propria scrittura di una nuova opera nell’intento di farne un moderno classico che debutterà al Gran Teatro di Roma nei prossimi giorni.
Venerdì 7 novembre è la data di pubblicazione del nuovo lavoro di Mina del quale ancora non si conosce il titolo. Sarà ancora un album dedicato alla canzone napoletana dove Mina interpreta i brani che non avevano trovato posto nel suo primo “Napoli”.
Già disponibile, per fans e collezionisti, l’edizione Dvd del “Mina Live ’72”, arricchito da fotografie scattate nei giorni del concerto alla Bussola, in Versilia, concesse per l’occasione dall’archivio Pdu con copertina e veste grafica firmate, come sempre, da Mauro Balletti. Nuova edizione in video digitale anche per i Caroselli della Barilla interpretati da Mina negli anni ’60.

di Francesco Belais

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24

Continua a leggere

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
A Natale con “queer” vuoi, per Pasqua ci aggiorniamo: consigli per le feste - cover - Gay.it

A Natale con “queer” vuoi, per Pasqua ci aggiorniamo: consigli per le feste

Culture - Emanuele Bero 16.12.23
I film LGBTQIA+ della settimana 18 marzo/24 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 1 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 18 marzo/24 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 18.3.24
Fabio Canino, Verissimo

Fabio Canino, il suo cuore batte per Emanuele: “A 58 anni ho conosciuto l’uomo della mia vita”

Culture - Luca Diana 16.3.24
Billie Eilish - La popstar racconta sulla propria pelle il suo sentirsi "questioning"

Billie Eilish icona questioning, irritata tra outing e coming out: “Lasciatemi in pace”

Musica - Redazione 4.12.23
Karan Brar, l'ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: "Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato" - Karan Brar 2 - Gay.it

Karan Brar, l’ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: “Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato”

Culture - Redazione 1.12.23
Maria Grazia Cucinotta: "Bisognerebbe crescere i bambini liberi di vedere l'amore in ogni sua forma" - Maria Grazia Cucin 1 - Gay.it

Maria Grazia Cucinotta: “Bisognerebbe crescere i bambini liberi di vedere l’amore in ogni sua forma”

Culture - Federico Boni 17.4.24