Ancora omofobia in un liceo romano: “Froci vi uccidiamo”

Scritte omofobe sono comparse questa mattina sul cancello del liceo romano Socrate che ha ripreso le lezioni dopo la pausa elettorale. Il preside: "Noi impegnati contro l'omofobia"

Ancora omofobia in un liceo romano: "Froci vi uccidiamo" - omofobi socrateBASE 1 - Gay.it
2 min. di lettura
Ancora omofobia in un liceo romano: "Froci vi uccidiamo" - omofobi socrateF1 - Gay.it

Un brutto rientro a scuola quello che stamattina ha atteso gli studenti del Liceo Socrate di Roma che ricominciava le lezioni dopo la pausa elettorale.
Al loro arrivo, i ragazzi hanno trovato il cancello imbrattato con scritte omofobe: “Froci al rogo” e “froci vi uccidiamo”. Subito allertati, i dirigenti dell’istituto hanno fatto rimuovere le scritte prima possibile. “Un brutto episodio, compiuto probabilmente da qualcuno che nulla ha a che fare col Socrate – ha spiegato il vicepreside professor Mauro Castellani, a Repubblica -, dove invece da 4 anni portiamo avanti progetti contro le discriminazioni e per la sensibilità sulle differenze di genere”.

“Le abbiamo trovate stamattina, quando abbiamo riaperto dopo le elezioni – ha raccontato il preside Vincenzo Rudi -. Erano sul montante del cancello esterno, in alto, fatte con lo spray. Devono essere comparse nella notte fra ieri e oggi. Le abbiamo subito fatte cancellare. Erano una chiara provocazione visto che il nostro liceo è sempre in prima linea nelle attività per le pari opportunità”. L’ufficio sampa del Campidoglio in mattinata ha precisato che “la squadra decoro Ama ha provveduto a rimuovere le scritte omofobe comparse in via Padre Reginaldo Giuliani”.
Stando a quanto racconta repubblica, quelle scritte non sono le uniche apparse durante la notte sull’edificio scolastico. Una croce celtica, infatti, è stata ritrovata sulla locandina affissa all’esterno che riporta le regole d’uso della palestra. Quella, però, per il momento non è stato possibile rimuoverla perché “servono dei solventi speciali per non danneggiare tutto il cancello” come ha spiegato il preside.

Ancora omofobia in un liceo romano: "Froci vi uccidiamo" - omofobi socrateF2 - Gay.it

Questo non è certo il primo episodi del genere verificatosi in una scuola romana. Ultimo, in ordine di tempo, quello verificatosi presso un altro liceo capitolino, il Tacito, non molto tempo fa dove vennero ritrovate delle scritte omofobe intimidatorie nei confronti di uno dei rappresentati degli studenti.
L’ormai ex presidente della Regione Lazio Renata Polverini ha definito le scritte “un atto di inciviltà da condannare con fermezza”, mentre il neo presidente Nicola Zingaretti ha affidato a Twitter il suo sostegno agli studenti: ”Scritte omofobe al Socrate, scuola modello che ha vinto Niso progetto della Provincia contro #omofobia. Non fermeranno né noi né gli studenti”.
Solidarietà ai ragazzi, poi, è stata espressa dal Circolo Mario Mieli con una nota firmata dal Presidente Andrea Maccarrone.
“Siamo stati accolti proprio al liceo Socrate nell’ambito delle attività autogestite dagli studenti, trovando un ambiente positivo, interessato e molto attento alle questioni dell’omofobia – spiega Maccarrone – e proprio per questo vogliamo sottolineare la nostra vicinanza a tutti gli studenti che sicuramente si sono sentiti colpiti dalla insulsa violenza di quelle frasi. La strada è quella perseguita dalle associazioni presenti sul territorio che da anni operano nella formazione e dell’educazione contro il bullismo e le discriminazioni in base all’orientamento sessuale. Sarebbe importante che tutte le scuole prevedessero dei corsi di formazione in tal senso”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

sassuolo-violenza-polizia-coppia-gay-scalfarotto

Violenza e profilazione razziale su coppia gay, la procura archivia, ma arriva l’interrogazione parlamentare

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Lodi, "mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile". La replica della titolare alla recensione disumana - pizzeria recensione choc - Gay.it

Lodi, “mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile”. La replica della titolare alla recensione disumana

News - Redazione 12.1.24
uganda uomo arrestato

Picco di arresti e procedimenti giudiziari contro le persone LGBTQIA+ nel 2023

News - Federico Boni 1.12.23
torino i genitori non accettano l'omosessualità lui tenta il suicidio

Nichelino, coppia gay perseguitata dopo l’unione civile

News - Redazione 22.11.23
omofobia ragazzo giovane gay

Pontedera, 18enne cacciato di casa dopo il coming out: “Niente figli gay, vattene”

News - Francesca Di Feo 27.3.24
milano-aggressione-baby-gang-in-diciannove

“Sei trans? Sei gay? Vergognati” a Milano minacce armate e insulti da una baby gang di 19 elementi

News - Francesca Di Feo 22.11.23
pro-vita-manifesti-como-brescia

Pro Vita e Famiglia, nuovi manifesti “anti-gender” a Como e Brescia: la risposta di Arcigay

News - Francesca Di Feo 6.1.24
Odio LGBTIAQ social network

L’odio social verso la comunità LGBTQIA+ ha conseguenze nella vita reale, ma Meta, X e TikTok non fanno abbastanza per arginarlo

News - Francesca Di Feo 25.1.24