A SALERNO VINCONO I GAY

Dopo le esternazioni omofobe, e le dimissioni del capogruppo FI, il sindaco di Battipaglia incontro Pasquale Quaranta e le associazioni gay. E ammette: non conosco la realtà omosessuale.

A SALERNO VINCONO I GAY - quaranta 1 - Gay.it
2 min. di lettura

SALERNO – Le polemiche suscitate dalle dichiarazioni alla stampa locale dal sindaco di Battipaglia Alfredo Liguori sull’integrazione dei gay hanno fatto registrare un nuovo capitolo. Il capogruppo di Forza Italia al Comune di Battipaglia, Fabio Citro, dopo aver duramente criticato il sindaco sulle colonne di un quotidiano locale, questa mattina ha rassegnato le dimissioni. Al momento le motivazioni non sono comprensibili. Citro per il momento tace. Il sindaco Liguori, invece, ha telefonato al giornalista Pasquale Quaranta, al centro delle vicenda, invitandolo in municipio per discutere di alcune possibili iniziative culturali da intraprendere.
L’incontro, al quale ha partecipato anche il presidente dell’associazione di cultura omosessuale ‘Garcia Lorca’ di Salerno Fabio De Chiara è avvenuto oggi, con esito positivo: “Liguori si è dichiarato disponibile al confronto e a un dialogo sereno sulle tematiche omosessuali – ha scritto De Chiara in un comunicato dopo l’incontro -. Il primo cittadino ha dichiarato con molta franchezza che l’intera Amministrazione Comunale non conosce la realtà omosessuale e le sue problematiche. Ci ha chiesto quindi strumenti e iniziative culturali per comprendere e capire”.
“Ci riteniamo soddisfatti del confronto con Liguori – ha concluso De Chiara – e della promessa del patrocinio per una serie di progetti che presenteremo al Comune di Battipaglia nei prossimi giorni”.
Il caso del giornalista omosessuale Pasquale Quaranta cui, nel corso di una manifestazione culturale svoltasi ad Eboli, erano state rivolte affermazioni palesemente omofobe (“i gay dovrebbero solo nascondersi”) ha sollevato il polverone dell’ipocrisia e della omofobia nascosta che cova in certi ambienti culturali. Anche il vice presidente provinciale del partito di Alleanza Nazionale Vincenzo Fasano, nonché deputato del collegio di Battipaglia, pur condannando “fermamente qualsiasi atto di omofobia”, ed esprimendo la “più sincera solidarietà a Pasquale Quaranta”, ribadisce, sul quotidiano “Cronache del Mezzogiorno”, che “le unioni possono essere poste in essere solo tra uomo e donna”. Al giornalista che gli chiede se i gay devono essere trattati diversamente dagli eterosessuali, Fasano risponde “assolutamente no, sono contro ad ogni tipo d’emarginazione, è contro anche il mio partito, massima dignità e parità di diritti agli omosessuali”. Purtroppo nell’intervista non si specifica dove risieda la “massima parità” se contemporaneamente si nega ogni possibilità di riconoscimento alle coppie gay…
Alle esternazioni omofobe degli esponenti salernitani e del sindaco di Battipaglia, erano seguite dure reazioni da parte del presidente nazionale dell’Arci gay Sergio Lo Giudice e dal comitato direttivo dei sociologi del Centro Studi Ecumenico, così come da Paola Dall’Orto, presidente e fondatrice dell’Agedo. A quest’ultima rispondono il padre e dalla madre di Pasquale Quaranta, Adelaide Gliorio e Mario Quaranta: «Gli interrogativi di Paola sono anche i nostri – hanno detto i genitori del cronista – Come famiglia ci siamo sentiti offesi dalle parole volgari che nostro figlio ha dovuto subire ad Eboli. Le reazioni a Battipaglia del sindaco si sono dimostrate ugualmente poco felici. È legittimo chiedere che Pasquale e il suo compagno Danilo possano avere gli stessi diritti di qualsiasi coppia eterosessuale».
I coniugi Quaranta lanciano infine un appello, «affinché sempre più mamme e papà, con figl* omosessuali, sappiano farsi ascoltare; affinché episodi di omofobia e discriminazione, come quelli vissuti da Pasquale, non abbiano più a esistere».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Francesca Pascale a Belve: "Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini" (VIDEO) - Belve Francesca Pascale 2 - Gay.it

Francesca Pascale a Belve: “Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini” (VIDEO)

Culture - Redazione 30.4.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer - Piero Chiambretti - Gay.it

Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer

Culture - Federico Boni 29.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24

Hai già letto
queste storie?

uganda-smug-perde-ricorso-tribunale

Uganda, l’NGO LGBTQIA+ SMUG perde il ricorso in tribunale: operazioni illegali secondo l’Anti Homosexuality Act

News - Francesca Di Feo 25.3.24
Polonia matrimonio egualitario Gay.it

Polonia, suicidi in aumento a causa delle leggi omobitransfobiche del Paese

News - Federico Boni 20.2.24
Milano, affitto negato perché gay: "La proprietaria preferisce una persona "tradizionale"" (VIDEO) - Andrea Papazzoni - Gay.it

Milano, affitto negato perché gay: “La proprietaria preferisce una persona “tradizionale”” (VIDEO)

News - Redazione 16.2.24
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
torino i genitori non accettano l'omosessualità lui tenta il suicidio

Nichelino, coppia gay perseguitata dopo l’unione civile

News - Redazione 22.11.23
arcobaleno rainbow

Treviso, marmista licenziato perché gay fa causa all’azienda

News - Francesca Di Feo 29.11.23
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Islam LGBTIAQ musulmani Politecnico Milano

Seminari e incontri islamici anti-LGBTQIA+: bufera sul Politecnico di Milano, ecco cosa è successo

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24