Riccione, aggressione omofoba ai danni di un universitario: prima gli insulti, poi le botte

Dopo il bacio con un amico sono arrivati gli insulti. Poi, l'aggressione.

ascolta:
0:00
-
0:00
aggressione-omofoba-riccione
3 min. di lettura

Ennesima aggressione omofoba – la seconda documentata in poco più di un mese subita da un giovane universitario a Riccione: Filippo Marcuccio è stato brutalmente picchiato, nella notte tra venerdì e sabato scorso, da due clienti del locale in cui si trovava per festeggiare il suo compleanno, dopo aver baciato un amico.

L’aggressione

L’aggressione è stata subito denunciata dal giovane come un attacco a sfondo omofobo. Filippo ha raccontato di aver ricevuto commenti pesanti e di essere stato insultato con il termine “finocchio” prima di essere colpito.

«Ho iniziato a sentire dei commenti omofobi abbastanza pesanti – descrive il giovane – e quindi sono andato a chiedere spiegazioni, a dire “scusate, ci conosciamo tutti. Perché dovete fare così? Qual è il vostro problema?”. Poi mi sono sentito chiamare “finocchio”, prendere dalla spalla e picchiare da due ragazzi»

Come riferisce la stampa locale, i due aggressori si sono scagliati ferocemente contro il ragazzo, causandogli la frattura del naso e 25 giorni di prognosi.

Filippo ha scelto di denunciare

L’episodio dimostra ancora una volta che l’omofobia non è una “libera opinione”, ma una tendenza pericolosa, che si manifesta spesso con comportamenti violenti e discriminatori – come in questo caso.

Tuttavia, i gestori del locale hanno sostenuto una tesi diversa, affermando che l’aggressione non avrebbe avuto nulla a che fare con l’omofobia, ma sarebbe stata invece il culmine di uno scontro fra bande. Filippo, dal canto suo, ha respinto categoricamente questa versione dei fatti.

«Non faccio parte di nessuna banda, né io né il mio amico – spiega -, e poi esco pochissimo, soprattutto per il centro di Rimini»

Il giovane ha deciso di presentare denuncia ai carabinieri, nella speranza che i responsabili dell’aggressione vengano individuati e puniti.

aggressione-omofoba-riccione

Nonostante l’esperienza traumatica, Filippo ha apprezzato la vicinanza manifestata da tante persone. Tuttavia, ha affermato che il mondo in cui viviamo è ancora caratterizzato da comportamenti discriminatori e che episodi come questo, purtroppo, sono destinati a ripetersi. 

«È stata una brutta esperienza che auguro che non accada a nessuno, anche se purtroppo so che non sarà così, perché il mondo in cui viviamo è ancora questo – afferma –. Mi sento fortunato che sia successo a me, che riesco a gestire queste cose con una certa forza e ironia. Qualcun altro si sarebbe buttato molto più giù. Purtroppo – aggiunge – nel 2023 siamo ancora ridotti che due ragazzi non si possono baciare tranquillamente, che rischiano di essere picchiati a sangue».

L’aggressione subita da Filippo rappresenta l’ennesimo campanello d’allarme sulla necessità di combattere l’omofobia e di promuovere una cultura di accoglienza e inclusione a livello sistemico. Anche se, allo stato attuale delle cose, è difficile pensare che questo e molti altri episodi riusciranno a smuovere qualche coscienza.

La risposta di Arcigay Rimini

Nelle scorse ore, Arcigay Rimini ha emesso un comunicato a sostegno della vittima, sottolineando come la componente omofoba dell’aggressione evidenzia una tendenza sempre più preoccupante. 

La ricostruzione dello studente aggredito mette in luce chiaramente la componente omofobica dell’aggressione anche se da altre parti si nega convintamente che questo sia rilevante”, afferma il presidente dell’associazione Marco Tonti “pretendere di escludere l’omofobia su una base di convinzioni di principio è anche questo in qualche modo una manifestazione dell’omofobia, perché cerca di nascondere un fenomeno che è stratificato e presente purtroppo ancora molto ampiamente anche in persone insospettabili, e nega alla vittima il riconoscimento della sua dimensione umana in cui spesso la sua omosessualità è pretesto per scatenare la violenza“.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

spiagge gay italiane spiagge queer lgbtqia

Speciale Spiagge 2024: 100 spiagge gay in Italia da non perdere

Viaggi - Redazione 1.7.24
Maria De Filippi e Amadeus, Festival di Sanremo

“Festival di Sanremo” cercasi: su Canale 5 arriva “Amici-Verissimo”, sul Nove “Suzuki Music Party”

Culture - Luca Diana 18.7.24
La convention repubblicana di Milwaukee è diventata il "Super Bowl di Grindr" (VIDEO) - grindr repubblicani - Gay.it

La convention repubblicana di Milwaukee è diventata il “Super Bowl di Grindr” (VIDEO)

News - Federico Boni 19.7.24
Tale e Quale Show 2024, Carlo Conti svela il cast ufficiale. 11 protagonisti, alcuni molto poco conosciuti - Tale e Quale Show 2024 il cast - Gay.it

Tale e Quale Show 2024, Carlo Conti svela il cast ufficiale. 11 protagonisti, alcuni molto poco conosciuti

Culture - Redazione 18.7.24
Omar Rudberg, la "salatissima" vacanza social della star di Young Royals - Omar Rudberg 0 - Gay.it

Omar Rudberg, la “salatissima” vacanza social della star di Young Royals

Culture - Redazione 17.7.24
Rocco Barocco attacca il Pride

Rocco Barocco, lo stilista apertamente gay attacca il Pride

News - Mandalina Di Biase 17.7.24

Leggere fa bene

L'artista marziale Bryce Mitchell istruirà suo figlio a casa perché "a scuola diventerebbe gay" (VIDEO) - Bryce Mitchell - Gay.it

L’artista marziale Bryce Mitchell istruirà suo figlio a casa perché “a scuola diventerebbe gay” (VIDEO)

Corpi - Redazione 24.5.24
Cagliari, omofobia la sera del Pride: "Minacciato di morte con un coltello, preso a calci e pugni" (VIDEO) - Andrea Corona omofobia - Gay.it

Cagliari, omofobia la sera del Pride: “Minacciato di morte con un coltello, preso a calci e pugni” (VIDEO)

News - Redazione 1.7.24
Settimo torinese, insulti omofobi sui manifesti del candidato Pd Antonio Augelli: "Fr*cio" - Settimo insulti omofobi manifesti elettorali Antonio Augelli - Gay.it

Settimo torinese, insulti omofobi sui manifesti del candidato Pd Antonio Augelli: “Fr*cio”

News - Redazione 15.5.24
Simone Pillon cancellato su X per omofobia scrive ad Elon Musk: "Pensavo avessi cacciato i censori LGBT" - Simone Pillon censurato su X per omofobia scrive ad Elon Musk - Gay.it

Simone Pillon cancellato su X per omofobia scrive ad Elon Musk: “Pensavo avessi cacciato i censori LGBT”

News - Redazione 27.6.24
Carmine Alfano sospeso dall'Università dopo le frasi omofobe si ritira dal ballottaggio di Torre Annunziata - Carmine Alfano 2 - Gay.it

Carmine Alfano sospeso dall’Università dopo le frasi omofobe si ritira dal ballottaggio di Torre Annunziata

News - Redazione 21.6.24
Monsignor Cozzoli e il vicepresidente Cei in difesa di Papa Francesco: "Non è omofobo, si riferiva a preti gay con compartimenti scorretti" (VIDEO) - Monsignor Cozzoli - Gay.it

Monsignor Cozzoli e il vicepresidente Cei in difesa di Papa Francesco: “Non è omofobo, si riferiva a preti gay con compartimenti scorretti” (VIDEO)

News - Redazione 29.5.24
Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: "Mi hanno chiamato r*cchiò" - omofobia - Gay.it

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: “Mi hanno chiamato r*cchiò”

News - Redazione 2.4.24
Salerno, aggressione omofoba al grido "ricchi*ne, uomo di merd*, clandestino di merd*” - Omofobia 10 - Gay.it

Salerno, aggressione omofoba al grido “ricchi*ne, uomo di merd*, clandestino di merd*”

News - Redazione 3.5.24