Ambra Angiolini compie 40 anni: storia dell’icona gay della tv anni ’90

A 15 anni mandava in delirio le adolescenti e veniva massacrata da tutti gli altri, ora è un'attrice acclamata e finalmente in pace con se stessa.

Ambra Angiolini compie 40 anni: storia dell'icona gay della tv anni '90 - ambra - Gay.it
3 min. di lettura

Se avete vissuto la vostra infanzia o adolescenza negli anni ’90 il nome Ambra vi riporta automaticamente il pensiero a Non è la Rai, il programma che per due anni ha avuto una regina incontrastata: Ambra Angiolini. Oggi 22 aprile Ambra compie 40 anni.

Ambra Angiolini compie 40 anni: storia dell'icona gay della tv anni '90 - ambra non e%CC%80 la rai - Gay.it
Amata e odiata: Ambra nei suoi primi anni di carriera viene messa in croce da tutti

Ha fatto di tutto per svincolarsi dall’immagine di eterna adolescente: attivista per i diritti LGBT, attrice amata da Ozpetek, vera e propria icona per gli  ex-adolescenti che hanno imparato a memoria T’appartengo,  che la stessa Ambra ammette di cantare ancora oggi con orgoglio.

Non è la Rai era popolato da minorenni più o meno vestite che occupavano un’ora e mezza di televisione con il nulla assoluto, un nulla che però attirava quasi 2 milioni di telespettatori, numeri oggi impensabili. E proprio in quello studio azzurro la ragazza “teleguidata” da Boncompagni ha mosso i primi passi di una carriera fulminante, di un successo che le ha attirato critiche feroci e detrattori spietati ma che le ha fatto guadagnare tantissimi fan in Italia e non solo. 

Era una ragazza giovanissima (aveva appena 15 anni quando debuttò) spregiudicata, irriverente, sempre con la battuta pronta: ben presto è diventata il fulcro dell’intero programma. “La violenza dei commenti era inaudita. Gianni Boncompagni mi invitava a relativizzareha spiegato lei stessa in un’intervista -. Mi diceva di leggere almeno sei giornali, di non fermarmi sui titoli e soprattutto di non fossilizzarti su una singola definizione. Non era facile. All’inizio mi incazzavo, non capivo e mi offendevo. I giornali scrivevano e io imparavo a ragionare con la mia testa“.

Ambra Angiolini compie 40 anni: storia dell'icona gay della tv anni '90 - ambra buoncompagni - Gay.it

Buttata in pasto giovanissima al mondo dello spettacolo Ambra dopo Non è la Rai ci prova nel mondo della musica, incide T’appartengo, ancora oggi una delle sue hit più conosciute, parte con un tour e poi torna in televisione conducendo il programma Generazione X. Doveva essere una versione più matura di Non è la Rai, ma le cose non vanno come sperato e piano piano Ambra scivola nel dimenticatoio, marchiata per sempre come la ragazzina di Mediaset. Questi anni non sono facili per Ambra, cade nell’incubo della bulimia, fa delle scelte lavorative sbagliate e si allontana sempre di più dai riflettori: Non me ne fregava più niente, ero stufa di tutto, ho detto a Boncompagni “me ne vado”, ma non sapevo assolutamente dove stessi andando“.

A fine millennio Ambra lavora in radio e sono questi gli anni in cui diventa pubblico il suo attivismo LGBT: partecipa al Pride di Roma nel 2000 e ostenta la sua gratitudine verso i fan gay, che da sempre la seguono e sostengono, anche quando nessuno sembrava più credere in lei: Dico sempre grazie al popolo gay di esistere, perché io esisto ancora grazie a loro”. Queste le sue parole in occasione della nomina come madrina del Torino Gay & Lesbian Festival del 2014: Quella omosessuale è una comunità che ha il mio stesso spirito, vive la realtà in maniera molto profonda ma i gay comunicano leggerezza, una bella gioia di vivere che non vuol dire superficialità. I miei amici gay mi hanno dato molta fiducia nella possibilità di evolvermi, questa voglia di stare a guardare mica ce l’hanno tutti, bisogna essere lucidi e lasciarsi sorprendere“.

A confermare Ambra come icona e punto di riferimento per la community LGBT è il suo debutto sul grande schermo, ormai 10 anni fa, nella pellicola Saturno Contro di Ferzan Ozpetek: il film è un successo e segna il ritorno di Ambra sulle scene. Proprio lei, la ragazzina scalmanata di Non è la Rai convince e ammalia in un film impegnato, commovente, attuale. Nessuno vuole crederci, ma da quel momento Ambra non si ferma, continua a recitare e colleziona film e spettacoli teatrali uno dietro l’altro, dimostrando al mondo che nulla è come sembra, che la ninfetta bistratta dalla critica e simbolo di una televisione vuota e superficiale ora è diventata grande davvero.

Buon compleanno Ambra.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

Palm Royale, Ricky Martin: "Sono quasi nudo nella serie, indosso ogni tipo di slip" - Ricky Martin1 - Gay.it

Palm Royale, Ricky Martin: “Sono quasi nudo nella serie, indosso ogni tipo di slip”

Serie Tv - Redazione 20.3.24
Costantino della Gherardesca: "Non posso permettermi l'amore. Italia molto indietro nei diritti" - Costantino della Gherardesca - Gay.it

Costantino della Gherardesca: “Non posso permettermi l’amore. Italia molto indietro nei diritti”

Culture - Redazione 8.4.24
Annalisa Mon Amour è da record

Annalisa, “Mon Amour” fa ‘strage’ con 5 dischi di platino ed entra nella storia

Musica - Emanuele Corbo 19.3.24
Vladimir Luxuria, Verissimo

Isola dei Famosi 2024, le emozioni a caldo di Vladimir Luxuria, Sonia Bruganelli e Dario Maltese

Culture - Luca Diana 8.4.24
troye sivan reagisce a timothee chalamet

Troye Sivan risponde così all’imitazione di Timothée Chalamet?

Musica - Redazione Milano 29.11.23
Fabio Canino, Verissimo

Fabio Canino, il suo cuore batte per Emanuele: “A 58 anni ho conosciuto l’uomo della mia vita”

Culture - Luca Diana 16.3.24
"Nei letti degli altri" è il nuovo disco di Mahmood, dal 16 febbraio fuori ovunque - Nei letti degli altri e il nuovo album di Mahmood - Gay.it

“Nei letti degli altri” è il nuovo disco di Mahmood, dal 16 febbraio fuori ovunque

Musica - Redazione 22.1.24
Mare Fuori 4, da oggi su RaiPlay i primi sei episodi. Ecco tutto quello che c'è da sapere - Mare Fuori 4 - Gay.it

Mare Fuori 4, da oggi su RaiPlay i primi sei episodi. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Serie Tv - Federico Boni 1.2.24