Anche easyJet e Eataly per le famiglie gay contro Giovanardi

Entrambe le aziende, dopo Ikea, hanno scelto camapgne che rispondono indirettamente al sottosegretario. Lui insiste: "discriminata è la famiglia tradizionale". Grillini: "Seguite l'esempio"

Anche easyJet e Eataly per le famiglie gay contro Giovanardi - easyjetBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Anche easyJet e Eataly per le famiglie gay contro Giovanardi - easyjetF1 - Gay.it

"Speriamo che questa famiglia piaccia a Giovanardi". Recita così lo slogan scelto dalla compagnia aerea low cost Carlo Giovanardi. Come sicuramente ricorderete la settimana scorsa il membro del governo si era scagliato contro la pubblicità del mobilificio Ikea che recitava "Siamo aperti a tutte le famiglie" ritraendo una coppia gay che si teneva per mano.
Sotto lo slogan di easyJet campeggiano quattro inattaccabili pinne, di taglia diversa, ognuna con il nome di altrettante località di vacanza in cui trascorrere la prossima estate.
easyJet, per altro, non è nuova a campagne di sostegno alla comunità lgbt.

Anche easyJet e Eataly per le famiglie gay contro Giovanardi - easyjetpridemilanoBASE - Gay.it

Nel 2007, ad esempio, era presente con una delegazione di stewart in divisa al Pride di Milano, guidati dalla drag queen Madame. La presenza al Pride, per altro, aveva lo scopo di promuovere il volo Milano-Madrid dedicato esplicitamente all’Europride che quell’anno si sarebbe tenuto nella capitale spagnola. L’allora Marketing Manager per l’Italia Elisa Ravella aveva spiegato in questo modo la scelta: "Vogliamo festeggiare con la comunità LGBT quest’importante occasione. Volare significa conoscere e condividere. (…) In Italia purtroppo ancora troppe aziende sono legate a pregiudizi anacronistici e si rifiutano, contro il proprio interesse, di rivolgersi direttamente a quella porzione della società che più è attenta all’innovazione e al cambiamento come il mondo lgbt".

Anche easyJet e Eataly per le famiglie gay contro Giovanardi - eatalyHOME - Gay.it

E nel week end, un’altra azienda si è aggiunta all’elenco di quelle che al pubblico lgbt sembrano tenere particolarmente. Si tratta di Eataly, nota catena di negozi e punti di risotrazione per veri amanti del buon cibo, che punta alla diffusione di prodotti di qualità, che sabato scorso ha pubblicato su La Stampa un’intera pagina pubblicitaria, questa volta con due donne che si tengono per mano. Lo slogan recita: "Anche noi di Eataly siamo aperti a tutte le famiglie" e poi un testo spiega: "Siamo Italiani (oltre che Eataliani) e non ci offendiamo (il riferimento è chiaramente alla presunta offesa alla Costituzione che secondo Giovanardi la pubblicità di Ikea rappresentava, ndr). Anzi, diciamo evviva all’amore vero tra due persone e alla possibilità per chiunque di crearsi una famiglia. Offriamo il cibo di Eataly al prezzo più conveniente possibile a tutte le persone. A prescindere dalla razza, dal sesso, dalla condizione sociale, dalla religione, dall’orientamento sessuale e dal pensiero politico".

Anche easyJet e Eataly per le famiglie gay contro Giovanardi - vendolaberluF2 - Gay.it

"Complimenti a Eataly per essersi aggiunta all’Ikea nell’iniziativa volta a fare appello a tutte le famiglie considerate con pari diritti – ha commentato il responsabile diritti civili e associazionismo dell’Italia dei Valori, Franco Grillini. Un esempio che dovrebbe essere seguito da tutte le aziende italiane, verso le quali il sottosegretario, Carlo Giovanardi, ha fatto vero e proprio terrorismo politico. Disobbedire a Giovanardi e a Buttiglione – continua Grillini – non è solo una possibilità, ma un dovere politico per far sì che il nostro Paese abbia gli stessi diritti civili garantiti in tutta Europa. L’IdV invita le aziende italiane a seguire l’esempio dell’Ikea e a garantire pubblicità a quei media che lavorano per la difesa dei diritti civili. In una democrazia liberale anche il mercato può dare un grande impulso alle libertà individuali". "Le scelte di Ikea e di Eataly – afferma Nichi Vendola, leader di Sinistra ecologia libertà – sono la migliore risposta ai pregiudizi che cingono di filo spinato la vita e i sentimenti di tanti esseri umani, e che che dicono alla politica e ai suoi rappresentanti che i diritti delle persone non sono optional. Il diritto non ad essere tollerati ma ad esistere spigliati nella propria soggettività, soggetti di cittadinanza piena".

Anche easyJet e Eataly per le famiglie gay contro Giovanardi - buttiglione giovanardiF2 - Gay.it

Immancabile la risposta di Giovanardi, che insiste sulle sue indifendibili posizioni: "l’iniziativa Eataly di Oscar Farinetti dimostra quello che da tempo denunciamo con forza, e cioè che la vera dimenticata e discriminata in Italia è la famiglia della Costituzione, quella fondata sull’unione di un uomo e di una donna che rivendica diritti ma accetta anche doveri davanti alla collettività, prima di tutto quello di educare, istruire e mantenere i figli".
Non contento, oggi il sottosegretario con delega alla famiglia, ha detto la sua anche sulla proposta di Giuliano Pisapia, candidato del Pd a sindaco di Milano, di istituire nel capoluogo lombardo il registro delle coppie di fatto. Per Giovanardi si tratta di "una posizione totalmente ideologica. Tolte le coppie gay, le altre coppie uomo-donna se non si vogliono sposare né in chiesa né in comune è una loro scelta, non si vede perché debbano essere iscritte in registri di matrimoni di serie B". "Mi sembra che le nostre siano le posizioni più tolleranti e liberali – ha detto Giovanardi -, rispettano la Costituzione. Mentre dall’altra parte c’è un’impostazione ideologica e arrivano solo insulti. La loro battaglia è finalizzata ad arrivare ai matrimoni gay".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer - Piero Chiambretti - Gay.it

Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer

Culture - Federico Boni 29.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Marcelo Burlon

Marcelo Burlon lascia il suo brand per godersi suo marito, i suoi cani e le nuove attività

Lifestyle - Redazione Milano 23.4.24
Allarme Britney Spears: "È pericolosamente instabile, sta dilapidando un patrimonio" - Britney Spears - Gay.it

Allarme Britney Spears: “È pericolosamente instabile, sta dilapidando un patrimonio”

News - Redazione 30.4.24
Gabriel Guevara

Gabriel Guevara, chi è l’attore spagnolo sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 27.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24

Continua a leggere

Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby - Roma Lazio il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti in vista del derby - Gay.it

Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby

News - Redazione 5.4.24
Capodanno 2024

Benevenuto 2024 queer: Mahmood, Billie Eilish, Paola e Chiara, Madame e altrə amicə

News - Luca Diana 3.1.24
Thailandia verso il matrimonio egualitario

Thailandia, ad un passo il sì definitivo del Parlamento al matrimonio egualitario

News - Federico Boni 21.12.23
"Restiamo amici?" Quando un amore si spegne, l'amicizia dove va a finire? - COPERTINA ARTICOLO 1 - Gay.it

“Restiamo amici?” Quando un amore si spegne, l’amicizia dove va a finire?

News - Emanuele Bero 25.1.24
Grindr

Teramo, in tre ingannavano uomini gay via Grindr: estorsione sotto minaccia, andranno a processo

News - Francesca Di Feo 20.3.24
cremona pride: 6 luglio 2024

Cremona Pride 2024: il 6 luglio

News - Gio Arcuri 12.12.23
Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social - Brittney - Gay.it

Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social

News - Redazione 18.4.24
Sanremo 2024, Pupa replica alle polemiche sullo spot con due donne che si amano: “È un inno alla libertà” - SPOT SANREMO 2024 30 PUPA MILANO - Gay.it

Sanremo 2024, Pupa replica alle polemiche sullo spot con due donne che si amano: “È un inno alla libertà”

News - Redazione 8.2.24