Anna Maria Bernini sfrutta la comunità LGBTQ+ mentre affossa il DDL Zan

Rainbow washing e politica: la senatrice di Forza Italia (et similia) continuano a strumentalizzare la comunità LGBTQ+ mentre affossano il DDL Zan.

Anna Maria Bernini sfrutta la comunità LGBTQ+ mentre affossa il DDL Zan - Anna Maria Bernini - Gay.it
3 min. di lettura

La capogruppo di Forza Italia al Senato, Anna Maria Bernini, sui suoi canali social ribadisce nuovamente il suo sostegno alla comunità LGBTQ+. Per farlo prende in prestito le parole di Born This Way, celebre singolo di Lady Gaga, augurando sul finale un buon Coming Out Day a tutti i suoi utenti.

Anna Maria Bernini sfrutta la comunità LGBTQ+ mentre affossa il DDL Zan - Schermata 2021 10 13 alle 17.52.09 - Gay.it

Il messaggio è chiaro. La foto anche, con tanto di bandiera rainbow e titolo della canzone a lettere cubitali. I social, sempre loro. Terra delle possibilità. In fondo tutti ci rappresentiamo migliori di quello che siamo, no? Certo, la Senatrice pecca di presunzione e anche tanto. Il tutto poi assume un aspetto sinistro ma la tempo stesso rivelatorio, quando a distanza di mezz’ora dalla pubblicazione vengono cancellati i commenti ritenuti negativi (noi diremo veritieri) e limitata la possibilità di aggiungerne di nuovi.

Bernini paladina della comunità LGBTQ+, elogiata e idolatrata sui suoi canali social. Solo cuoricini, Brava! Brava! e Grazie per il sostegno! Diventerà mica la nuova madrina del Pride? A vedere dalle reazioni positive, uniche e sole, sotto i suoi post sembrerebbe la persona giusta.

Anna Maria Bernini sfrutta la comunità LGBTQ+ mentre affossa il DDL Zan - Anna Maria Bernini gay - Gay.it

Tra comunicati stampa inclusivi, meme, bandiere arcobaleno e commemorazioni dei moti di Stonewall, Bernini continua a stringere accordi per modificare il DDL Zan, che probabilmente tornerà in Aula al Senato il prossimo 25 ottobre. Le modifiche, neanche a dirlo, saranno al ribasso. Meglio eliminare dalla fetta degli aventi diritto le persone trans, meglio non smuovere l’apparato dell’istruzione. Tutto insomma, pur di far passare un disegno di legge, seppur in vitro, per pulire l’ennesima coscienza. Renzi insegna. Un abile gioco di travestimenti, perché l’abito fa il monaco e il libro è sempre giudicato dalla copertina. Prima lezione in politichese.

Neppure la presenza, all’interno di Forza Italia, di Elio Vito et similia, convinti sostenitori del DDL Zan – così com’è – ha illuminato la senatrice Bernini. Nel mentre, è diventata un’icona LGBTQ+, quasi esclusivamente della parte meglio tutelata, quella del maschio omosessuale, sempre alla ricerca della donna da idolatrare, meglio se dall’aspetto algido, meglio se griffata, meglio se nelle storie usa le hit simbolo della comunità. Certo, è in buona compagnia. Lo stesso discorso è valido per Santanchè, così come altre esponenti della Destra italiana.

Anna Maria Bernini sfrutta la comunità LGBTQ+ mentre affossa il DDL Zan - Schermata 2021 10 13 alle 17.52.31 - Gay.it

Bernini ha scelto una linea di comunicazione ben chiara, addirittura realizzando un logo con le sue iniziali. Perché si sa, nella politica bisogna prima di tutto vendersi, e bene. Il tutto appare grottesco e subdolo, ma in un calderone del trash quale è Instagram il messaggio arriva forte e chiaro. L’immagine del “voglio vederti danzare… in sicurezza“, per la riapertura delle discoteche, è stata ripostata centinaia di volte dalla community. La GenZ mastica tutto e consuma tutto. Vedere dei personaggi lontani e schivi, meglio se politici, decontestualizzati e messi in ridicolo, meglio se fatto da loro stessi, è pane quotidiano per le generazioni con la laurea ad honorem in semiotica dei meme.

Intanto la politica va avanti in altre bolle, più istituzionalizzate, più solide, magari  collocate nel centro della Capitale. E le decisioni, le trattative e gli accordi non corrispondono all’ultimo post nel feed, cioè all’altra bolla dove per molti tutto ha un inizio e una fine. Il Rainbow washing, così come tutti gli altri washing, viene spesso smascherato, ma alla fine sembra funzionare. Magari non subito, ma al secondo post sì. Perché uno spazietto per ripostarti nelle mie storie te lo trovo. Adoro! Iconica!

Photos: @berniniannamaria

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Rocco Barocco attacca il Pride

Rocco Barocco, lo stilista apertamente gay attacca il Pride

News - Mandalina Di Biase 17.7.24
RuPaul's Drag Race Global All Stars, Nehellenia dall'Italia sfiderà 11 regine da tutto il mondo - RUPAULS DRAG RACE GLOBAL ALL STARS cover - Gay.it

RuPaul’s Drag Race Global All Stars, Nehellenia dall’Italia sfiderà 11 regine da tutto il mondo

Culture - Redazione 16.7.24
Kylie Minogue a Hyde Park regina di Londra (al fianco di Giuseppe Giofrè) - Kylie Minogue - Gay.it

Kylie Minogue a Hyde Park regina di Londra (al fianco di Giuseppe Giofrè)

Musica - Federico Boni 15.7.24
Simon Cowell vorrebbe giovani cantanti trans per una nuova boy band in stile One Direction - Simon Cowell cover - Gay.it

Simon Cowell vorrebbe giovani cantanti trans per una nuova boy band in stile One Direction

Musica - Redazione 16.7.24
JD Vance vice Donald Trump

Chi è JD Vance, vice di Trump, estremista anti-LGBTI e anti-aborto, è contro matrimonio egualitario e affermazione di genere dei minori

News - Redazione Milano 16.7.24
spiagge gay italiane spiagge queer lgbtqia

Speciale Spiagge 2024: 100 spiagge gay in Italia da non perdere

Viaggi - Redazione 1.7.24

Leggere fa bene

sassuolo-violenza-polizia-coppia-gay-scalfarotto

Violenza e profilazione razziale su coppia gay, la procura archivia, ma arriva l’interrogazione parlamentare

News - Francesca Di Feo 1.3.24
molise-pride-francesco-roberti

Molise, il presidente regionale Francesco Roberti attacca il Pride: “Vanno lì vestiti come pagliacci”. La risposta di Arcigay.

News - Francesca Di Feo 24.6.24
cover-meloni-africa

Vertice Italia-Africa e Piano Mattei: il Governo Meloni stringe accordi con 23 paesi che criminalizzano l’omosessualità

News - Francesca Di Feo 29.1.24
Cosa significa Rainbow Washing_

Cos’è il rainbow washing, quali forme assume e come evitarlo

News - Francesca Di Feo 20.6.24
Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans - Ron DeSantis Trump Biden - Gay.it

Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans

News - Redazione 22.1.24
Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: "Mi hanno chiamato r*cchiò" - omofobia - Gay.it

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: “Mi hanno chiamato r*cchiò”

News - Redazione 2.4.24
Vittorio Sgarbi, selfie con due minorenni e insulto omofobo: "Non siete fin*cchi? W la f*ga" (VIDEO) - Vittorio Sgarbi 2 - Gay.it

Vittorio Sgarbi, selfie con due minorenni e insulto omofobo: “Non siete fin*cchi? W la f*ga” (VIDEO)

News - Redazione 12.4.24
grecia-chiesa-ortodossa-scomunica-matrimonio-egualitario

Grecia, la Chiesa Ortodossa minaccia di scomunicare i parlamentari che hanno votato per il matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 8.3.24