Ha 44 anni e viene da Bisceglie il nuovo presidente di Arcigay, Luciano Lopopolo, eletto al termine del XVI congresso nazionale che si è tenuto a Torino.
Dal 2012 attivista del comitato territoriale Arcigay Barletta Andria Trani “Le Mine Vaganti”, Lopopolo succede a Flavio Romani, presidente dal 2012. Due le mozioni presentate: “Il nostro orgoglio, a voce alta”, che sosteneva la palermitana Daniela Tomasino alla presidenza (sarebbe stata la prima donna della storia) e Alberto Nicolini, di Reggio Emilia, come segretario, e “Liberazione senza confini”, che supportava proprio Lopopolo alla presidenza insieme al cremasco Gabriele Piazzoni.
Quest’ultimo è stato infatti confermato (con il 63% delle preferenze) nella carica di segretario generale. 34enne, Piazzoni è attivista Arcigay dal 2007. Ad entrambi, ovviamente, i nostri più sentiti auguri, perché dinanzi ad un governo quanto mai ostile e ad una società che parrebbe aver riabbracciato la paura del diverso, c’è bisogno di compattezza, di forza, di presenza sul territorio, di resistenza.
© Riproduzione Riservata