Chieti: in 3 aggrediscono i clienti dell’aperitivo gay

Alla serata inaugurale dell'aperitivo estivo della comunità lgbt di Chieti, 3 ragazzi con indosso maglie con svastiche, hanno aggredito i clienti:"Vi ammazziamo tutti, vergogna, siete contro natura".

Chieti: in 3 aggrediscono i clienti dell'aperitivo gay - aggressione chietiBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Chieti: in 3 aggrediscono i clienti dell'aperitivo gay - aggressione chietiF1 - Gay.it

L’inaugurazione dell’aperitivo lgbt alla Fontana di Chieti, il Leboss, un appuntamento nato lo scorso anno e diventato punto di riferimento della comunità lgbt abbruzzese, si è trasformato domenica scorsa in un’aggressione omofoba in piena regola.
"Li abbiamo visti subito – racconta Francesco a Gay.it -: un gruppo di ragazzi, appostati molto vicino al locale. Avevano delle magliette esplicite, con svastiche. Erano ultrà del Chieti, forse reduci dalla partita del pomeriggio, una trentina circa".
Stando alle testimonianze, sono arrivati al culmine delle presenze nel locale e nella piazzetta antistante dove, essendoci musica, si erano radunati alcuni dei clienti della Fontana. Hanno atteso che qualcuno iniziasse ad andarsene per dare sfogo a tutta la loro violenza.

Chieti: in 3 aggrediscono i clienti dell'aperitivo gay - aggressione chietiF2 - Gay.it

A farne le spese per prima, una coppia etero intenta a baciarsi sul bordo della fontana, ma che non si trovava lì per partecipare all’aperitivo. I presenti, però, indignati dall’accaduto sono intervenuti per fermare gli aggressori.
"Hanno iniziato ad offendere e a minacciare – continua Francesco – ‘vi ammazziamo tutti’ dicevano, ‘vergogna, siete contro natura e dovete morire’. Quando altri clienti del locale sono intervenuti per difendere la coppia aggredita, loro hanno iniziato a prendersela con tutti". E’ a quel punto che, sempre stando alle tante testimonianze raccolte, sono iniziate a volare le pietre e le bottiglie rotte. "Una mia amica è stata colpita alla caviglia con una bottiglia rotta – racconta ancora Francesco -. Qualcuno ha chiamato la polizia, due volte, ma è arrivata tardi e loro sono scappati appena hanno visto le macchine". Nessuno, quindi, è stato preso o identificato. Alla fine della serata, si sono contati cinque feriti.

Chieti: in 3 aggrediscono i clienti dell'aperitivo gay - aggressione chietiF3 - Gay.it

Su Facebook, nella pagina dell’evento creato per invitare la gente all’inaugurazione dell’appuntamento, Stefano, uno degli organizzatori dell’aperitivo, riferisce che la polizia "avrebbe minimizzato l’accaduto addirittura dicendo ‘C’era da aspettarselo, organizzando aperitivi gay in piazza’."
Dell’aggressione, ora si stanno occupando le associazioni lgbt locali, intenzionate a chiedere l’intervento delle forze dell’ordine e della magistratura, tra cui Jonathan. Diritti in movimento, Arcigay Chieti, Arcigay Pescara, Arcilesbica Chieti e Arcilesbica Pescara.
Intervistato dal quotidiano locale altraparola.it l’avvocato Andrea cerrone ha riferito che uno degli aggressori avrebbe avuto una pistola nascosta sotto la maglietta.

Chieti: in 3 aggrediscono i clienti dell'aperitivo gay - aggressione chietiF4 - Gay.it

"Un grave atto di omofobia – è stato il commento di Cerrone – un episodio intollerabile che attenta alla libertà e alla sicurezza delle persone. Ho ricevuto incarico dalle associazioni affinché utilizzi ogni strumento che l’ordinamento ci mette a disposizione per punire i colpevoli".
"Arcigay Chieti presenterà un esposto alla Procura e alla Polizia per denunciare la cosa" fa sapere il presidente Claudio Minetti. "E’ un fatto deplorevole – ha commentato il presidente di Arcigay Pescara Gianni Di Marco – condanniamo nel modo più assoluto questo gesto di violenza omofoba e esprimiamo solidarietà ai ragazzi aggrediti mentre stavano semplicemente bevendo qualcosa fuori da un locale".

 

di Caterina Coppola

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

arcobaleno rainbow

Treviso, marmista licenziato perché gay fa causa all’azienda

News - Francesca Di Feo 29.11.23
russia-putin-comunita-lgbt-bambini

Russia, Putin sulla comunità LGBTQIA+: “Giù le mani dai bambini”

News - Redazione Milano 23.2.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Russia, il primo caso di "estremismo LGBTQIA+" finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose - VIDEO - russia club pose orenburg - Gay.it

Russia, il primo caso di “estremismo LGBTQIA+” finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose – VIDEO

News - Francesca Di Feo 22.3.24
Pavel Lobkov

Mosca, giornalista mostra segni di aggressione “Così picchiano un fr**io”

News - Redazione Milano 2.1.24
Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L'omofobia trattata come banale lite in un parcheggio - jean pierre moreno - Gay.it

Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L’omofobia trattata come banale lite in un parcheggio

News - Redazione 15.3.24
Polonia matrimonio egualitario Gay.it

Polonia, suicidi in aumento a causa delle leggi omobitransfobiche del Paese

News - Federico Boni 20.2.24
Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: "È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo" - la myss - Gay.it

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: “È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo”

News - Redazione 9.1.24