LA SCELTA DI ROCK & MARC

La storia coraggiosa di Rock Hudson e Marc Christian

LA SCELTA DI ROCK & MARC - hudson base - Gay.it
3 min. di lettura

Rock e Marc erano comodamente seduti sul divano, davanti alla tv, nel grande salone del loro ranch in Arizona, a guardare uno dei "cavalli di battaglia" di Rock, il personaggio con cui aveva abbattuto tutti gli altri divi nel cuore del pubblico femminile: il ruvido eroe di Hemingway in "Addio alle armi".

Marc amava molto quel personaggio. Dieci anni prima, ad una festa, aveva visto Rock, gli si era avvicinato e aveva cominciato a recitare una dopo l’altra le battute del film. Da quel giorno i due uomini non si erano più lasciati.

Ora Rock non passava un bel periodo: le sue apparizioni in tv si erano diradate, nonostante la forte richiesta dopo il cameo in "Dinasty". Aveva un enfisema e non respirava bene. Anche adesso, mentre stringeva la mano di Marc e guardava insieme a lui le immagini di se stesso 30 anni prima, il suo respiro, di tanto in tanto, si faceva affannoso e doveva ricorrere alla bombola d’ossigeno. Negli ultimi tempi la malattia si era fatta più presente.

LA SCELTA DI ROCK & MARC - rock13 - Gay.it

Solo pochi mesi prima, Rock e Marc potevano ancora cavalcare insieme senza pensieri nelle praterie circostanti il ranch, poi, ad un tratto, a soli 58 anni, il corpo robusto dell’attore si era come ripiegato un po’ su se stesso. "Non sono più così…", disse Rock, indicando l’immagine nello schermo. "Non sei mai stato così…", rispose Marc, alludendo con sguardo furbo al bacio in cui erano avvinghiati l’eroe interpretato da Rock e l’eroina. Rock mostrò il suo famoso sorriso di denti bianchi e perfetti. Il suo Marc… Aveva dieci anni meno di lui, era bello, con i capelli lisci a caschetto e i baffi biondi. Aveva tentato di fare il modello e la carriera sembrava promettente, ma quel mondo non gli era piaciuto e aveva preferito ritirarsi nel ranch con Rock, tra gli animali e la natura. Spesso ricevevano in casa gli amici: attori e attrici famose, nuove star in decollo, musicisti, sportivi. L’ultimo party l’avevano dato due mesi prima, poi Rock aveva avuto un peggioramento. I medici non erano troppo ottimisti. "Se mi vedessero adesso, le mie ammiratrici… che direbbero?", riprese Rock. "Parli del fatto che ci stringiamo la mano e ci baciamo in bocca?", rispose, di nuovo ironico, Marc.

LA SCELTA DI ROCK & MARC - Young Hudson - Gay.it

"Parlo del mio corpo distrutto dalla malattia…". Marc lo guardò a lungo, poi osò: "Secondo me dovrebbero sapere…" Rock rifletté: "Hai ragione. C’avevo già pensato. Sarebbe il modo per rendermi finalmente utile. Ho fatto sognare intere generazioni di spettatori, ma adesso è ora che li riporti coi piedi per terra: tutti devono conoscere questa malattia… che può capitare… se non si sta attenti…". Marc si allungò per baciarlo, poi appoggiò il capo sulla sua spalla: "Sì", disse, "facciamolo insieme". "Chiama Liz, penserà lei a organizzare tutto". Marc cercò il numero di Elisabeth Taylor nell’agenda: la "diva dagli occhi viola" era già da tempo impegnata nell’associazione per la lotta all’AIDS.

Rock Hudson fu la prima celebrità americana ad ammettere esplicitamente di soffrire di AIDS, poco prima di morire, nel 1985, a 59 anni. La consapevolezza e l’onestà di Rock e Marc impressero alla mobilitazione pubblica e alla ricerca sulla malattia una spinta enorme. Come il loro coraggio: in fondo, fino a un decennio prima, Roy Harold Scherer (questo il suo vero nome) era stato il simbolo hollywoodiano della mascolinità, nel melodramma degli anni ’50 e nella commedia sofisticata dei ’60.

LA SCELTA DI ROCK & MARC - hudson - Gay.it

Milioni di fan in tutto il mondo rimasero folgorati alla scoperta che il divo muscoloso che sul grande schermo aveva sedotto Liz Taylor e Lauren Bacall e aveva sostenuto inviperiti battibecchi con Doris Day, era in realtà gay, viveva quietamente col suo compagno Marc Christian da molti anni e, dulcis in fundo, stava morendo di AIDS (nei primi anni ’80, la malattia era considerata ancora una specie di punizione divina contro la "perversione" omosessuale).

Quel giorno, alla conferenza stampa, saldo e fiero come il suo nome, ma guardando di tanto in tanto il compagno Marc, al suo fianco, e l’amica Liz, all’altro, Rock dichiarò orgogliosamente di essere gay e sinceramente ammise di essere stato contagiato dalla malattia. Fotografi e giornalisti rimasero di pietra. Per un lungo istante, i flash delle macchine fotografiche smisero di lampeggiare e la lingua degli intervistatori si adagiò nell’incavo della bocca. Poi le domande ripresero a rafficare su Rock, ben lieto di rispondere con pudore, ma senza vergogna.

Fu l’ultima interpretazione della sua vita: la più importante.

di Debora Alessi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Hai già letto
queste storie?

Sandra Milo, Icona eternamente Libera - Sandra Milo fotografata da Leandro Manuel Emede per Sette Corriere - Gay.it

Sandra Milo, Icona eternamente Libera

Culture - Federico Boni 29.1.24
10 compositori queer che hanno fatto la storia della musica

Da Chopin e Schubert a Tchaikovski fino a Bernstein. 10 compositori queer che sono dei giganti della musica classica

Musica - Redazione 18.3.24
Maestro (Netflix, 2023)

Maestro: la vera storia di Leonard Bernstein e Felicia Montealegre

Culture - Riccardo Conte 4.12.23
Transatlantic bridges: Corrado Cagli, 1938-1948

Corrado Cagli, l’artista queer che voltò le spalle al regime fascista, in mostra a New York – GALLERY

Culture - Redazione Milano 9.11.23
Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell'Istruzione per la Giornata della Memoria - omocausto circolare ministero istruzione giornata memoria - Gay.it

Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell’Istruzione per la Giornata della Memoria

News - Francesca Di Feo 25.1.24
Napoleone era bisessuale? - Rupert Everett 2 - Gay.it

Napoleone era bisessuale?

News - Redazione 24.11.23
I prigionieri che indossano triangoli rosa sulle loro uniformi vengono fatti marciare all'aperto dalle guardie naziste a Sachsenhausen.

Il Giorno della Memoria: un’occasione per rompere il silenzio

Culture - Alessio Ponzio 24.1.24
Stephen Laybutt, l'ex calciatore australiano è stato trovato morto. A fine carriera il coming out - Stephen Laybutt header Attitude - Gay.it

Stephen Laybutt, l’ex calciatore australiano è stato trovato morto. A fine carriera il coming out

Corpi - Redazione 18.1.24