Omofobia: come si comportano i paesi europei

Paese per paese, tutte le leggi di cui si è dotata l'Europa. La Norvegia fu il primo, nel lontano 1981. Ecco come l'Italia ha perso la sua occasione per chiudere l'anno nel segno del rispetto.

Omofobia: come si comportano i paesi europei - omofobia europaBASE - Gay.it
3 min. di lettura

La maggior parte degli Stati europei ha una sua legge che sanziona le discriminazioni per orientamento sessuale. La Norvegia fu il primo paese, nel 1981, a varare norme antidiscriminatorie a favore degli omosessuali. E anche il Parlamento europeo è più volte intervenuto in materia, sollecitando gli Stati membri a legiferare contro i reati d’odio nei confronti degli omosessuali.

Francia
Nel 2004 il governo ha varato un provvedimento contro l’omofobia: chi insulta gay e lesbiche rischia un anno di carcere e fino a 45mila euro di multa. È stata istituita la "Alta autorità per la lotta contro la discriminazione e per l’uguaglianza".

Germania
Non esiste a livello federale una legge antidiscriminatoria dell’omosessualità. La costituzione di tre Lander prevede il divieto di discriminazione per "identità sessuale". La Sassonia si è dotata nel 1997 di una legge per la "riduzione della discriminazione contro lesbiche e omosessuali".

Spagna
Una legge del 2003 sulle pari opportunità, la non discriminazione e l’accesso universale alle persone disabili prevede anche la non discriminazione per orientamento sessuale.
 
Regno Unito
I regolamenti sull’uguaglianza in materia di occupazione e contro la discriminazione fondata sull’orientamento sessuale sono del 2003.

Belgio
Il governo federale ha adottato nel 2003 una legge attuativa delle direttive comunitarie sull’uguaglianza razziale e sulla parità di trattamento in materia di occupazione.

Grecia
Nel 2005 è entrata in vigore una legge per la parità di trattamento, indipendentemente da razza o origine etnica, convinzioni personali o religiose, disabilità, età o orientamento sessuale.

Irlanda
La non discriminazione per orientamento sessuale è stata aggiunta nel 1993 all’ "Equal Status Act" del 2000 che riguarda beni e servizi, educazione e alloggio. Le norme vietano la discriminazione diretta ed indiretta, nei settori pubblico e privato.

Lussemburgo
Il codice penale vieta la discriminazione diretta in campo lavorativo anche per orientamento sessuale. È prevista la possibilità per i gruppi portatori di interessi legittimi di intervenire in giudizio.
 
Svezia
Il codice penale prevede per le offese ai danni di omosessuali sul posto di lavoro una pena fino ad un anno di carcere. La Svezia si è dotata di norme che vietano la discriminazione diretta ed indiretta a causa dell’orientamento sessuale. Nel 2002 il Parlamento ha incluso omosessuali e bisessuali nella legge costituzionale contro l’incitamento all’odio razziale.

Danimarca
Nel 1987 la legge antidiscriminatorioa generale è stata emendata includendo tra le clausole di non discriminazione anche l’orientamento sessuale. Il codice penale, inoltre, punisce l’incitamento all’odio anche nei confronti degli omosessuali.

Finlandia
Il codice penale vieta e punisce ogni forma di discriminazione per l’occupazione e l’accesso al lavoro. L’articolo 11 fa espresso riferimento all’orientamento sessuale.

Svizzera
La Costituzione elvetica snaziona la discriminazione per "stile di vita" e nelle clausole di non discriminazione include l’orientamento sessuale.

Cipro
Con una legge del 2004 sulla parità di trattamento in materia di occupazione e condizioni di lavoro è prevista la non discriminazione per razza o l’origine etnica, la religione o le convinzioni personali, l’età e l’orientamento sessuale.

Austria
Nel 2004 è entrata in vigore la legge sul "trattamento equo" che interviene contro le discriminazioni sul luogo di lavoro legate all’appartenenza etnica, all’età, la religione, il sesso della persona o al suo orientamento sessuale.

Olanda
Non esiste una legge antidiscriminatoria per gli omosessuali, ma un articolo del codice penale aggiunto nel 1991 punisce con il carcere fino ad un anno o ad una multa fino a 4.500 euro chi diffama pubblicamente un gruppo per la sua razza, religione, credenze personali o il suo orientamento sessuale.

Slovenia
Il codice penale prevede dal 1994 la non discriminazione per orientamento sessuale.

Ungheria
Dal 1997 è in vigore la "legge sulla salute pubblica" che prevede la non discriminazione per orientamento sessuale.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24

Continua a leggere

Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
reintegrato-coordinatore-cittadino-fdi-omofobo

Dentro Fratelli d’Italia se sei omofobo fai carriera: la storia di Alessio Butti

News - Francesca Di Feo 1.12.23
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
panchina-arcobaleno-cavirago-reggio-emilia

Panchina arcobaleno imbrattata con svastiche e messaggi di odio: “Comunisti bast*rdi, morite”

News - Francesca Di Feo 6.11.23
arezzo-whynot-chiuso

Arezzo, chiusa la serata queer WhyNot per troppi episodi di violenza verbale omobitransfobica

News - Francesca Di Feo 21.3.24
Matteo Bassetti vs. Fedez: "Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical" - fedez matteo bassetti - Gay.it

Matteo Bassetti vs. Fedez: “Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical”

News - Federico Boni 31.10.23
san-gregorio-magno-quindicenne-accoltella-il-padre

Ragazzo di 15 anni accoltella il padre che lo “accusa” di essere gay durante una lite domestica

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Viktor Orban - Giorgia Meloni - Ungheria, la legge anti-LGBTI+ ha un impatto devastante sulla nostra comunità

Ungheria, impatto devastante della legge anti-LGBTI+, il rapporto di Amnesty

News - Francesca Di Feo 28.2.24