Un’app contro l’omofobia. E’ l’idea nata all’interno della comunità lgbt belga e approdata su App Store per iPhone, iPod e iPad e su Google Play Store per dispositivi Android. Il funzionamento di Bashing, questo il nome dell’app, è molto semplice: siete stati vittime di un’aggressione, fisica o verbale, a sfondo omofobo? Segnalate il punto preciso dove questa è avvenuta sulla mappa accessibile dall’app. Certo questo non fermerà i melintenzionati dall’aggredire i gay, le lesbiche e le persoen trans, ma permette di monitorare il fenomento dando contezza di dove avvengono le aggressioni e quanto spesso si verificano.
La comunità belga ha voluto sviluppare quest’applicazione in seguito ad un impennata degli episodi di violenza che hanno visto come vittime gay, lesbiche o trans.
L’app è scaricabile gratuitamente anche dall’Italia e potrebbe rivelarsi utile per mappare il fenomeno e, quindi, avere degli elementi in più su come affrontarlo e su quali siano le sue reali proporzioni. In oltre potrebbe servire anche a determinare se ci sono aree in cui la violenza omofoba è più diffusa e, magari, evitare di frequentarle da soli o in momenti della giornata poco affollati. Gli utenti Apple possono può cliccare qui.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.