Bergamo Pride 2022 l’11 giugno al grido “Mille e una lotta”

"Siamo unə, nessunə e centomila. Siamo come i mille di epoche passate, che lottarono per qualcosa in cui credevano, proprio come noi che lottiamo per i nostri diritti e per la tutela dei nostri corpi e delle nostre identità".

Bergamo Pride 2022 l'11 giugno al grido "Mille e una lotta" - Bergamo Pride 2022 cover 1 - Gay.it
Bergamo Pride 2022 l'11 giugno al grido "Mille e una lotta"
2 min. di lettura

Bergamo Pride 2022 l'11 giugno al grido "Mille e una lotta" - Bergamo Pride 2022 - Gay.it

Il Comitato Bergamo Pride, nato nel 2018 con l’obiettivo di promuovere azioni civili di affermazione delle pari opportunità, ha annunciato la data ufficiale del Bergamo Pride 2022. L’11 giugno prossimo.

Lo scorso anno, onde evitare assembramenti, vennero allestite 7 tappe presso i locali della città aderenti all’iniziativa. Non è ancora chiaro se il Pride del 2022 tornerà a tagliare la città con i tradizionali carri o se causa Covid-19 rimarrà stanziale. Nel dubbio il Pride del prossimo 11 giugno sarà il quarto della città, diventata simbolo pandemico con la prima ondata del Coronavirus, con lo slogan prescelto che recita “Mille e una lotta“.

Il recente affossamento del DDL Zan non ci ha indebolitə né fiaccatə. Lottiamo e continuiamo a lottare“, hanno rimarcato gli organizzatori. “Che sia nel silenzio delle nostre esistenze, contro una famiglia che non ci vorrebbe come siamo. O che sia facendo molto rumore nelle piazze e affrontando chi si prende gioco di noi nei palazzi della politica o chi ci discrimina per strada o sul luogo del lavoro. Non siamo solə. Siamo unə, nessunə e centomila. Siamo come i mille di epoche passate, che lottarono per qualcosa in cui credevano, proprio come noi facciamo oggi, che lottiamo per i nostri diritti e per la tutela dei nostri corpi e delle nostre identità. Sì, perché si tratta di diritti umani calpestati tra risa e giochi di potere. Si tratta di combattere ancora per avere una legge che ci tuteli dalle discriminazioni di genere, orientamento sessuale e abilismo. Ma che soprattutto proponga percorsi educativi volti a tutelare le minoranze. Si tratta di combattere per ottenere matrimoni egualitari e adozioni, così come una riforma radicale della legge 164. Si tratta di scendere in piazza ogni volta che ce ne sarà bisogno per rivendicare il nostro diritto di esistere e resistere. Mille e una lotta, tenendoci ben saldə ai principi che da sempre animano Bergamo Pride, ovvero l’antifascismo, l’antirazzismo, l’antiabilismo, l’antisessismo e l’anti omo-lesbo-bi-transfobia. Non ci lasceremo schiacciare dall’odio cieco di chi non riesce a vedere al di là del proprio privilegio. Continueremo a batterci per una società più giusta e rappresentativa, affinché tuttə possano sentirsi parte integrante e non esclusa. Lo faremo accanto ai nostri fratelli e alle nostre sorelle trans*, disabili, nerə, emarginatə e lo faremo anche per chi non potrà essere con noi“.

Un manifesto politico che l’11 giugno prossimo diverrà realtà nella bellissima Bergamo. Ad inaugurare l’Onda Pride 2022 del Bel Paese (qui tutte le altre tappe) sarà la città di Sanremo il prossimo 9 aprile.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tommaso Stanzani, primo bacio social all'amato Oreste Gaudio (VIDEO) - Tommaso Stanzani primo bacio social allamato Oreste Gaudio VIDEO - Gay.it

Tommaso Stanzani, primo bacio social all’amato Oreste Gaudio (VIDEO)

Culture - Redazione 24.7.24
Parigi 2024, ecco gli atleti dichiaratamente LGBTQIA+ che si sono qualificati alle Olimpiadi - olimpiadi parigi atleti queer - Gay.it

Parigi 2024, ecco gli atleti dichiaratamente LGBTQIA+ che si sono qualificati alle Olimpiadi

Corpi - Federico Boni 23.7.24
Perché amiamo Tom Daley - Tom Daley - Gay.it

Perché amiamo Tom Daley

News - Federico Boni 23.7.24
Giancarlo Commare e il presunto coming out alla domanda del tiktoker: "Quanto sei gay? Sono gay" (VIDEO) - Giancarlo Commare ha fatto coming out - Gay.it

Giancarlo Commare e il presunto coming out alla domanda del tiktoker: “Quanto sei gay? Sono gay” (VIDEO)

Culture - Redazione 22.7.24
Kamala Harris Brat

Perché Kamala Harris è una brat, cosa significa e quali star l’hanno già acclamata

News - Mandalina Di Biase 23.7.24
Venezia 81, tutti i film in programma. Ci sono Joker 2, Queer di Guadagnino, Almodovar e Maria di Larrain - QUEER by Luca Guadagnino from left Drew Starkey and Daniel Craig photo by Yannis Drakoulidis - Gay.it

Venezia 81, tutti i film in programma. Ci sono Joker 2, Queer di Guadagnino, Almodovar e Maria di Larrain

Cinema - Federico Boni 23.7.24

Continua a leggere

smarza pride 2024, sabato 15 giugno

Smarza Pride 2024: a Trieste sabato 15 giugno

News - Redazione 13.5.24
umbria pride 2024, il 1 giugno a Perugia

Umbria Pride 2024: a Perugia il 1° Giugno

News - Redazione 10.2.24
Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario - VIDEO - Mumbai Pride - Gay.it

Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario – VIDEO

News - Redazione 5.2.24
torino pride

Torino Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 11.4.24
Abruzzo Pride 2024, Sabato 6 Luglio a Pescara la parata - Intervista - Foto Abruzzo Pride 2023 a Chieti (instagram @prideabruzzo) + Abrzzo 2024 (La Palestina è al primo punto del manifesto politico)

Abruzzo Pride 2024, dai piccoli borghi a Pescara: “Abbiamo l’obbligo morale di supportare il popolo Palestinese”

News - Gio Arcuri 3.7.24
asti pride 2024, sabato 6 luglio

Asti Pride 2024: sabato 6 luglio

News - Redazione 17.5.24
terni pride 25 maggio 2024

Transfem Terni Pride 2024: sabato 25 maggio

News - Redazione 21.2.24
pride di modena, terni e alessandria

Come sono andati i Pride di Alessandria, Terni e Modena il 25 maggio – GALLERY

News - Gio Arcuri 28.5.24