Boygenius è la girlband che ci salverà

Apertamente queer e controcorrente, il trio composto da Phoebe Bridgers, Lucy Dacus, e Julien Baker ci grida addosso tutto l'amore del mondo.

ascolta:
0:00
-
0:00
boygenius
boygenius
2 min. di lettura

Chi sono le Boygenius? Improbabile beccarle alla radio o in discoteca, ma se avete bisogno di una passeggiata in solitaria, immersi tra gli alberi in fiore, venticello primaverile e tanta emotività, queste tre ragazze saranno le vostre compagne di viaggio.

La splendida intesa tra Phoebe Bridgers, Lucy Dacus, e Julien Baker nasce nel 2016 scambiandosi poesie di Henry James. Oggi non solo sono le tre cantautrici più acclamate della scena indie americana, ma soprattutto tre amiche insperabili che non possono fare a meno dell’altra nemmeno sul palco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da boygenius (@xboygeniusx)

Dopo il loro ep nel 2018, lo scorso venerdì 31 Marzo hanno rilasciato the record, album di debutto che unisce i rispettivi percorsi musicali di ognuna in dodici brani dove si gridano (letteralmente) tutto l’amore del mondo: tra riti satanici contro l’ipocrisia borghese e flussi di coscienza che disintegrano il cuore, ascoltarle ha la stessa potenza di una fuga in macchina con i vostri migliori amici o una confessione sussurrata all’orecchio.

Ma il termine boygenius risponde direttamente a quell’industria musicale che vorrebbe le donne come ‘ascoltatrici’ e mai ‘artiste’. Un contraccolpo all’arroganza di quegli uomini che continuano ad essere acclamati per il minimo insindacabile. Così il trio si prende gioco del sistema con spudorata vulnerabilità e sottile ironia: dalla cover di Rolling Stone (diventata virale ovunque in meno di ventiquattro ore) che replica il photoshoot dei Nirvana alla canzone Leonard Cohen, dove definiscono il cantautore ‘un uomo anziano in crisi esistenziale, che scrive poesie arrapate in un monastero buddhista’.

Ad accompagnarle stavolta c’è anche Kristen Stewart, che debutta come regista con the film, video musicale di quattordici minuti, che oscilla tra ricordi d’infanzia, occhi lucidi, e baci saffici.

Il loro è un affetto che buca lo schermo e da cui a stessa Stewart non riesce a distogliere lo sguardo: “Avrei voluto dei punti di riferimento come loro quand’ero ragazzina” dichiara l’attrice e regista durante la premiere a Los Angeles, dicendo ai giovani fan in platea: “Siete fortunati. È un mondo diverso, è qualcosa da non credere, e non riuscirò a dire altro che grazie”.

Non da meno, tutte e tre sono apertamente queer, e non hanno la minima intenzione di fornire ulteriori spiegazioni a riguardo: “Se tutti i David Wojnarowiczes e Leslie Feinbergs del mondo hanno sofferto così tanto per non permettermi di vivere in un mondo dove posso essere gay su un grande palco e avere una marea di altre persone gay lì con me, allora è tutto vano” dichiara Baker in un’intervista per Them Magazine. Nelle loro canzoni non parlano di impeccabili modelli di comportamento, ma di esseri umani che trovano sostegno nelle rispettive fragilità e non hanno bisogno di diventare eroi per essere validi. Nelle parole di Lucy Dacus: “Voglio che ogni persona gay o trans abbia l’opportunità di essere impacciata, stupida, e ordinaria” .

Soprattutto la musica di boygenius è un inno al potere taumaturgico dell’amicizia, a quei rapporti che curano le ferite con uno scambio di sguardi, e rimangono al nostro fianco fino a tarda notte. Anche quando non ci sentiamo forti abbastanza.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri

Culture - Redazione 7.5.24
Dustin Taylor, Amici 23

Dustin Taylor: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 8.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
Madonna a Rio, tutti i numeri del concerto evento. 150.000 turisti e 55 milioni di euro per l'economia della città - Madonna - Gay.it

Madonna a Rio, tutti i numeri del concerto evento. 150.000 turisti e 55 milioni di euro per l’economia della città

Musica - Redazione 7.5.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24
Tiziano Ferro: "Perdono Mara ma deve fare mea culpa. Mi ferisce che vengano negati i diritti ai miei figli" - Tiziano Ferro - Gay.it

Tiziano Ferro: “Perdono Mara ma deve fare mea culpa. Mi ferisce che vengano negati i diritti ai miei figli”

Musica - Redazione 8.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Ariete pronta a tornare con nuova musica

Ariete spoilera un nuovo brano, il ritorno è vicino?

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Reneé Rapp in Mean Girls (2024)

Regina George di Mean Girls è queer? Risponde Reneé Rapp

Cinema - Redazione Milano 16.1.24
Michele Bravi e la fake news sulla paternità: "Per un click alimentate cattiverie che fanno male alle famiglie" - Michele Bravi papa - Gay.it

Michele Bravi e la fake news sulla paternità: “Per un click alimentate cattiverie che fanno male alle famiglie”

News - Federico Boni 23.4.24
Palm Royale, Ricky Martin: "Sono quasi nudo nella serie, indosso ogni tipo di slip" - Ricky Martin1 - Gay.it

Palm Royale, Ricky Martin: “Sono quasi nudo nella serie, indosso ogni tipo di slip”

Serie Tv - Redazione 20.3.24
Annalisa sarà a Roma per il Pride il 15 giugno

Annalisa madrina del Roma Pride, ma il popolo queer è felice della scelta?

Musica - Emanuele Corbo 12.4.24
Miranda July (Vogue, 2020)

Miranda July, amarsi senza cadere a pezzi – intervista

Culture - Riccardo Conte 4.3.24
Lorenzo Licitra: "Soffrivo di bulimia, scartato ai provini perché pesavo 110 kg. I Maneskin mi hanno difeso dagli haters" - Lorenzo Licitra e Gesu - Gay.it

Lorenzo Licitra: “Soffrivo di bulimia, scartato ai provini perché pesavo 110 kg. I Maneskin mi hanno difeso dagli haters”

Culture - Redazione 13.3.24
Taylor Swift Queer o Lesbica oppure no (a destra in Gucci ai Golden Globe 2024)

Taylor Swift è lesbica o queer o forse no: ma è giusto chiederselo?

Musica - Mandalina Di Biase 9.1.24