Boygenius è la girlband che ci salverà

Apertamente queer e controcorrente, il trio composto da Phoebe Bridgers, Lucy Dacus, e Julien Baker ci grida addosso tutto l'amore del mondo.

ascolta:
0:00
-
0:00
boygenius
boygenius
2 min. di lettura

Chi sono le Boygenius? Improbabile beccarle alla radio o in discoteca, ma se avete bisogno di una passeggiata in solitaria, immersi tra gli alberi in fiore, venticello primaverile e tanta emotività, queste tre ragazze saranno le vostre compagne di viaggio.

La splendida intesa tra Phoebe Bridgers, Lucy Dacus, e Julien Baker nasce nel 2016 scambiandosi poesie di Henry James. Oggi non solo sono le tre cantautrici più acclamate della scena indie americana, ma soprattutto tre amiche insperabili che non possono fare a meno dell’altra nemmeno sul palco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da boygenius (@xboygeniusx)

Dopo il loro ep nel 2018, lo scorso venerdì 31 Marzo hanno rilasciato the record, album di debutto che unisce i rispettivi percorsi musicali di ognuna in dodici brani dove si gridano (letteralmente) tutto l’amore del mondo: tra riti satanici contro l’ipocrisia borghese e flussi di coscienza che disintegrano il cuore, ascoltarle ha la stessa potenza di una fuga in macchina con i vostri migliori amici o una confessione sussurrata all’orecchio.

Ma il termine boygenius risponde direttamente a quell’industria musicale che vorrebbe le donne come ‘ascoltatrici’ e mai ‘artiste’. Un contraccolpo all’arroganza di quegli uomini che continuano ad essere acclamati per il minimo insindacabile. Così il trio si prende gioco del sistema con spudorata vulnerabilità e sottile ironia: dalla cover di Rolling Stone (diventata virale ovunque in meno di ventiquattro ore) che replica il photoshoot dei Nirvana alla canzone Leonard Cohen, dove definiscono il cantautore ‘un uomo anziano in crisi esistenziale, che scrive poesie arrapate in un monastero buddhista’.

Ad accompagnarle stavolta c’è anche Kristen Stewart, che debutta come regista con the film, video musicale di quattordici minuti, che oscilla tra ricordi d’infanzia, occhi lucidi, e baci saffici.

Il loro è un affetto che buca lo schermo e da cui a stessa Stewart non riesce a distogliere lo sguardo: “Avrei voluto dei punti di riferimento come loro quand’ero ragazzina” dichiara l’attrice e regista durante la premiere a Los Angeles, dicendo ai giovani fan in platea: “Siete fortunati. È un mondo diverso, è qualcosa da non credere, e non riuscirò a dire altro che grazie”.

Non da meno, tutte e tre sono apertamente queer, e non hanno la minima intenzione di fornire ulteriori spiegazioni a riguardo: “Se tutti i David Wojnarowiczes e Leslie Feinbergs del mondo hanno sofferto così tanto per non permettermi di vivere in un mondo dove posso essere gay su un grande palco e avere una marea di altre persone gay lì con me, allora è tutto vano” dichiara Baker in un’intervista per Them Magazine. Nelle loro canzoni non parlano di impeccabili modelli di comportamento, ma di esseri umani che trovano sostegno nelle rispettive fragilità e non hanno bisogno di diventare eroi per essere validi. Nelle parole di Lucy Dacus: “Voglio che ogni persona gay o trans abbia l’opportunità di essere impacciata, stupida, e ordinaria” .

Soprattutto la musica di boygenius è un inno al potere taumaturgico dell’amicizia, a quei rapporti che curano le ferite con uno scambio di sguardi, e rimangono al nostro fianco fino a tarda notte. Anche quando non ci sentiamo forti abbastanza.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tiziano Ferro ospite di Voci Parallele

Giuni Russo “Voci Parallele”: Tiziano Ferro, Irene Grandi e tutti gli ospiti del concerto in ricordo di un’artista immensa

Musica - Emanuele Corbo 12.6.24
Mahmood RA TA TA - Il velo e anche la tuta sono del brand palestinese Trashy Clothing

Mahmood fa “RA TA TA” con un velo palestinese che ha un significato

Musica - Mandalina Di Biase 13.6.24
Prisma 2 Andrea Daniele scena sesso Lorenzo Zurzolo Mattia Carrano 01

Prisma 2, spoiler: la scena di sesso tra Andrea e Daniele non è gay, Bessegato: “Non sono una coppia gay”

Serie Tv - Mandalina Di Biase 11.6.24
Serena Bortone chiude Chesarà in difesa del Pride e fa presagire un addio: ”Sono stata onorata di lavorare in questa grande azienda" (VIDEO) - CheSara - Gay.it

Serena Bortone chiude Chesarà in difesa del Pride e fa presagire un addio: ”Sono stata onorata di lavorare in questa grande azienda” (VIDEO)

Culture - Redazione 17.6.24
Annalisa celebra il Roma Pride 2024: "È stata una delle giornate più belle della mia vita" (VIDEO) - Annalisa - Gay.it

Annalisa celebra il Roma Pride 2024: “È stata una delle giornate più belle della mia vita” (VIDEO)

Musica - Redazione 17.6.24
Alex Wyse in concerto

Alex Wyse contro i pregiudizi: “Siate liberi di essere ciò che siete. Nessuno può porci confini”

Musica - Emanuele Corbo 13.6.24

Leggere fa bene

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Concerto Primo Maggio Lista Cantanti

Chi ci sarà al Concerto del Primo Maggio 2024: Achille Lauro, LRDL, Malika Ayane, Rose Villain e con Mace potrebbe esserci Marco Mengoni

Musica - Redazione Milano 17.4.24
Mahmood Sanremo 2024 Tuta Gold - Prove Orchestra Rai

Sanremo 2024: Mahmood, la “tuta gold” e il sangue sulla carta

Musica - Mandalina Di Biase 11.1.24
Billie Eilish arriva in concerto in Italia

Billie Eilish e la vagina: “Innamorata delle ragazze da sempre, ecco come l’ho capito”. Annunciata l’unica data italiana del tour

Musica - Emanuele Corbo 30.4.24
Marco Mengoni Carlo Conti Sanremo 2025 Gay.it

Marco Mengoni sul ritorno di Carlo Conti a Sanremo: “Senza Amadeus sarà diverso”

Culture - Emanuele Corbo 10.6.24
Prisma 2 Jacopo - Andrea Giammarino - Carriera Alias Gay.it

Prisma 2, Andrea Giammarino è Jacopo, ma anche un po’ sé stesso: la sua storia vera ha ispirato il suo personaggio

Serie Tv - Giuliano Federico 1.6.24