Cecenia, ambasciata russa di Londra avvolta da una bandiera arcobaleno

La protesta è coincisa con il Giorno della Memoria, per non dimenticare quell'Omocausto che coinvolse migliaia di persone LGBTQ.

Cecenia, ambasciata Londra
< 1 min. di lettura

Una protesta contro le vergognose purghe cecene si è svolta a Londra durante il fine settimana.

Circa 100 persone si sono radunate davanti all’ambasciata russa a Kensington, domenica 27 gennaio, per chiedere a gran voce la fine della persecuzione della comunità LGBTQ nella Repubblica cecena.

All’inizio di questo mese, altre 40 persone LGBT sarebbero state arrestate, con due di queste uccise dalle torture. Quattro le richieste effettuate dai manifestanti: a Theresa May di condannare pubblicamente le atrocità della Cecenia; ai governi d’Europa di dare rifugio alle persone LGBT della Cecenia; alle Nazioni Unite di indagare sulla Russia; alle autorità russe di portare i responsabili davanti alla giustizia.

Oltre ai cartelli di protesta, che tuonavano “l’amore non è un crimine” e “i gay di tutto il mondo si uniscano”, una bandiera arcobaleno ha letteralmente avvolto l’ambasciata russa. La protesta è coincisa con il Giorno della Memoria, per non dimenticare quell’Omocausto che coinvolse migliaia di persone LGBTQ, e che ora parrebbe aver ripreso vita proprio in Cecenia.

Michael Salter-Church, Co-chair di Pride di Londra, ha dichiarato: “A 50 anni dai coraggiosi attivisti che presero posizione a Stonewall, i terrificanti eventi ceceni evidenziano con viva brutalità che la lotta non è finita. Mentre il Regno Unito si concentra sulla Brexit non dobbiamo dimenticare chi ha bisogno del nostro sostegno. Dobbiamo prendere posizione per la nostra comunità in Paesi in cui tutto questo non è possibile, perchè costerebbe loro la vita. Mostriamo al mondo il nostro sostegno ai diritti umani, portandolo fino all’ONU“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Luigi 43 29.1.19 - 11:40

La serietà di un Movimento si vede proprio da questi atti : da noi , oltre le commemorazioni dei lager nazisti , nessuna delle " nostre " associazioni s 'é fatta sentire contro chi , OGGI, continua la persecuzione agli omosessuali.

Trending

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
Andrew Scott per Quinn (2024)

Andrew Scott presta la voce ad un’app di racconti erotici

Culture - Redazione Milano 16.5.24
Sarah Toscano, Amici 23

Sarah Toscano vince Amici 23: è lei la popstar del futuro

Culture - Luca Diana 19.5.24
Sergio Mattarella 17 maggio giornata internazionale contro omofobia transfobia bifobia

17 maggio, Mattarella contro l’omobitransfobia: “Non è possibile accettare di rassegnarsi alla brutalità”

News - Redazione 17.5.24
Rainbow Map 2024, l'Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT - rainbowmap - Gay.it

Rainbow Map 2024, l’Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT

News - Federico Boni 15.5.24
Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: "La risposta è l'educazione alle diversità" - INTERVISTA - riccardo vannetti - Gay.it

Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: “La risposta è l’educazione alle diversità” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 17.5.24

Continua a leggere

Rizvan Dadayev, dopo mesi di torture un ragazzo gay ceceno è finalmente riuscito a lasciare la Russia - Rizvan Dadayev - Gay.it

Rizvan Dadayev, dopo mesi di torture un ragazzo gay ceceno è finalmente riuscito a lasciare la Russia

News - Redazione 23.1.24