Eurobarometro: le idee degli europei su gay e religione

L’Eurobarometro rivela che, in media, il 44% degli europei non ha niente in contrario ai matrimoni gay. Italiani sotto la media, ma ben il 63% di loro pensa che la religione abbia “troppa importanza”

Eurobarometro: le idee degli europei su gay e religione - Europe - Gay.it
2 min. di lettura

BRUXELLES – La Commissione Europea ha reso noti i risultati dell’ultima indagine riguardante ciò che pensano i cittadini dei paesi dell’Unione Europea su temi come le coppie gay e i loro diritti, compreso quello all’adozione. I paesi considerati dall’Eurobarometro sono i 25 dell’UE più Bulgaria e Romania che ne entreranno a far parte da gennaio. Per quanto riguarda il grado di apertura e accettazione nei confronti dell’omosessualità emerge un quadro con luci e ombre. Alla domanda se i matrimoni omosessuali dovrebbero essere autorizzati la media dei cittadini europei favorevoli è del 44%. È vero che si tratta di meno della metà del totale ma su questo punto non bisogna dimenticare che si chiede a una popolazione che è ovviamente in prevalenza eterosessuale cosa ne pensa dei diritti di una minoranza, quella omosessuale, come noto stimata intorno al 4 o al 5%. Nei paesi del gruppo storico dei 15 i favorevoli ai pari diritti civili per i gay e le lesbiche sono di livello altissimo.
La nazione più gay-friendly è senza ombra di dubbio i Paesi Bassi (82% a favore), seguita da Svezia (71%), Danimarca (69%), Belgio (62%), Lussemburgo (58%), Spagna (56%), Germania (52%). Abbondantemente sotto la media l’Italia, dove solo il 31% (uno su tre) degli italiani si dichiara favorevole. Va precisato che l’opzione proposta parla espressamente di Matrimonio, non di altre forme possibili di riconoscimenti giuridici, che pure esistono come le Unioni Civili inglesi, la partnership registrata tedesca o i Pacs alla francese. Peggio degli italiani sono messi solo i portoghesi (29% favorevole) e, malissimo, i greci (appena il 15%).
La media del 44% è ovviamente calcolata tenendo conto delle risposte anche dei paesi dell’Europa dell’Est, aggiuntisi a seguito dell’allargamento a est di pochi anni fa. Molto gay-friendly la Repubblica Ceca (52%, ben al di sopra della Gran Bretagna che non va oltre il 46%). Tra i paesi più omofobi non poteva mancare l’ultracattolica Polonia (17%), ma fanalini di coda sono Lettonia (12%) e Romania (11%). Sul tema della possibilità di adozione per le coppie omosessuali la media è prevedibilmente più bassa e si attesta sul 33%. I piu’ disponibili sono i paesi nei quali è già consentita: il 69% degli olandesi e il 51% degli svedesi dicono sì. L’Italia è al 24% (un cittadino su quattro dice sì), Polonia e Malta fanalini di coda (7%).
Che lo stigma antiomosessuale sia strettamente legato alle bibliche condanne e alle millenarie campagne sessuofobe e repressive del Vaticano lo possono capire anche i celenterati (che, notoriamente, non hanno un quoziente d’intelligenza particolarmente alto). Curiosamente gli italiani – che quotidianamente si sentono ripetere da porporati di ogni ordine, grado e congregazione possibili immaginabili, quanto siano “deviate”, “minori” e “minacciose per le famiglie” le coppie gay – in larga maggioranza pensano che la religione stia oltrepassando un po’ i limiti: ben il 62% degli italiani ritiene che la religione abbia un posto “troppo importante” nella società. Una media ben al di sopra del 46% dell’Unione Europea. (Roberto Taddeucci)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Leggere fa bene

papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco: “Sì al battesimo per i figli di coppie gay e lesbiche. Le persone trans possono essere madrine, padrini e testimoni di nozze”

News - Redazione 8.11.23
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO - Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans - Gay.it

Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO

News - Redazione 21.11.23
Bruxelles Pride il 18 maggio: tutti i motivi per cui dovresti andarci! - bruxelles pride 2024 44 - Gay.it

Bruxelles Pride il 18 maggio: tutti i motivi per cui dovresti andarci!

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
andrea-saltini-gratia-plena-aggredito

L’artista Andrea Saltini aggredito da un integralista cattolico: le sue opere erano state definite “blasfeme”

News - Francesca Di Feo 29.3.24
coldplay indonesia musulmani

Coldplay, contestazione di 300 musulmani fondamentalisti al concerto: “Sostengono la causa LGBTQIA+”

News - Redazione Milano 16.11.23
roccella-teoria-del-gender

Il Consiglio d’Europa all’Italia: “Gli attacchi alla comunità LGBTQIA+ sono violazioni dei diritti umani”

News - Federico Boni 19.12.23