Un paese che accetta i fascisti in parlamento ma non tollera Chiara Ferragni a Sanremo

Dietro al moralismo d'accatto c'è l'ombra del sessismo.

Un paese che accetta i fascisti in parlamento ma non tollera Chiara Ferragni a Sanremo - CHIARA FERRAGNI UNPOSTED - Gay.it
3 min. di lettura

Il CODACONS – coordinamento delle associazioni che si occupano della tutela dei consumatori – ha degli obiettivi sacrosanti e per quel che ne sappiamo ha portato a dei risultati-, ma stavolta ha toppato.

In passato ha difeso anche la comunità gay,  ma l’ultima polemica contro la presenza di Chiara Ferragni come valletta al festival di Sanremo veramente non si spiega se non con la ricerca di visibilità.

Cui del resto, il suo presidente e fondatore, Carlo Rienzi, ha sempre mirato.

La vicenda è nota: secondo il Codacons la Ferragni non deve essere ospite a Sanremo 2020 perchè sarebbe “un cattivo esempio”.

Siamo pronti ad intentare una causa legale contro la Rai e ad impugnare dinanzi alla Corte dei Conti e alla Procura il contratto di ingaggio – si legge in una nota stampa – Si tratta di una scelta sbagliata per l’azienda, che dovrebbe individuare modelli più adatti all’interno di programmi diretti ad un vasto pubblico, costituito in prevalenza da giovani». Per l’associazione in difesa dei consumatori, Chiara Ferragni è un modello diseducativo: “È stata oggetto di numerose denunce alle autorità competenti per l’uso totalmente errato dei social network con particolare riferimento all’utilizzo che la stessa fa su Instagram del proprio figlio

A quanto pare Codacons sta riuscendo a impedire la presenza della Ferragni a Sanremo, ma la cosa grave è che questa invettiva in fondo intercetta una parte del sentimento del Paese (anzi: DA paese) che nella Ferragni vede uno dei mali dei nostri tempi, sintetizzando:

una bionda appena carina e sciroppata che facendosi foto su Instagram è diventata miliardaria e che è un pessimo esempio per i giovani che credono che basti qualche selfie su Instagram per diventare ricche e famose, vendere vestiti e profumi con il proprio brand, e avere un fidanzato pop-star.

Questa è la classica ignoranza di un paese che è tremendamente invecchiato, e si scopre ogni giorno più moralista nel fare di tutta l’erba un fascio, nell’invidiare chi ce l’ha fatta, e nel prendersela con dei bersagli solo quando si è sicuri che il popolino seguirà. Salvo, in segreto, mettere cuori e followare.

Un paese che non comprende l’economia digitale nè quanto cervello sia necessario per cavalcarla, oltre ad un bel visino.

La Ferragni è il bersaglio ideale: in primis è una donna. Una donna molto bella, che è arrivata al successo con l’aiuto del fidanzato, che poi è rimasto suo manager per un po’, ma che ce l’ha fatta per lo più da sola.

E’ una donna che ha fatto dell’immagine il suo lavoro certo, ma del resto non si spaccia per filosofa, fa quello che sa fare, e l’ha fatto per prima o quasi, in modo estremamente accurato. Senza peraltro apparire discinta in TV o diventare la fidanzata di qualche potente solo per scalare la vetta. Forse questo è il problema?

Ha saputo poi monetizzare un successo che sappiamo quanto può essere effimero (non bastano migliaia di follower, serve una mente imprenditoriale) in modo intelligente, maturo, con criteri aziendali, tanto che è stata invitata a tenere una conferenza presso una delle università più prestigiose al mondo, Harvard.

A 30 anni, quando molte coetanee non sanno ancora cosa fare della loro vita, The Blonde Salad ha creato un’azienda che funziona, ha un figlio meraviglioso, ed è un’icona globale.

E si candida a fare la valletta a Sanremo, non a discettare di bio-tecnologia o di etica.

Onestamente che il Codacons debba dire che deve e non deve andare a Sanremo non va bene a prescindere.  O meglio, fatta salva la libertà di espressione, non si capisce perchè il Codacons debba essere ascoltato su questi temi.

Come minoranza, sentiamo forte e chiaro l’odore di sessismo, in un paese che strizza l’occhio a chi si definisce ancora fascista magari sedendo in parlamento, ma si scandalizza per una donna bella, in gamba e di successo perfetta per un evento pop come Sanremo.

W Chiara, ti aspettiamo sul palco dell’Ariston.

 

 

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Allarme Britney Spears: "È pericolosamente instabile, sta dilapidando un patrimonio" - Britney Spears - Gay.it

Allarme Britney Spears: “È pericolosamente instabile, sta dilapidando un patrimonio”

News - Redazione 30.4.24
Billie Eilish arriva in concerto in Italia

Billie Eilish e la vagina: “Innamorata delle ragazze da sempre, ecco come l’ho capito”. Annunciata l’unica data italiana del tour

Musica - Emanuele Corbo 30.4.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Tiziano Ferro replica a Mara Maionchi: "Ti sono sempre stato grato. Che peccato, che tristezza" - Tiziano Ferro e Mara Maionchi 1 - Gay.it

Tiziano Ferro replica a Mara Maionchi: “Ti sono sempre stato grato. Che peccato, che tristezza”

News - Redazione 1.5.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24

Leggere fa bene

taylor-swift-persona-dell-anno-2023

Taylor Swift è la Persona dell’Anno per Time: un brindisi a un 2023 straordinario

Musica - Francesca Di Feo 7.12.23
Xmas Queer 2023 - La playlist di Natale di Gay.it

Xmas Queer 2023, da Annalisa a Ariana Grande e Sam Smith: la playlist di Gay.it perfetta per le feste

Musica - Luca Diana 19.12.23
Rose Villan sulla cover della playlist "Pop Hits Italia"

Alpha, la playlist di Apple Music che celebra il potere delle donne

Musica - Emanuele Corbo 8.3.24
Tutto ciò che accade è umano: intervista a Donatella Di Pietrantonio - Sessp 15 - Gay.it

Tutto ciò che accade è umano: intervista a Donatella Di Pietrantonio

Culture - Federico Colombo 1.1.24
Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023 - coppie lgbtqia 2023 - Gay.it

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023

Culture - Redazione 11.12.23
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della terza puntata del Serale

Culture - Luca Diana 7.4.24
LOL 4, c'è Lucia Ocone. Ecco il cast completo della nuova stagione - PrimeVideo LoLs4 Cast - Gay.it

LOL 4, c’è Lucia Ocone. Ecco il cast completo della nuova stagione

Culture - Redazione 4.12.23
Natale con Cher, Christmas è l'album natalizio del 2024. La cantante ospite di Silvia Toffanin a Verissimo (SPOT) - cher christmas cover - Gay.it

Natale con Cher, Christmas è l’album natalizio del 2024. La cantante ospite di Silvia Toffanin a Verissimo (SPOT)

Musica - Redazione 7.11.23