Foto

Chieti, “apologia di sodomia”, “pensiero gender” e “omosessuali disordinati”, banchetti e volantini anti-LGBTQIA+ di Forza Nuova contro l’Abruzzo Pride

Banchetto di contestazione davanti a una conferenza sulla transfobia. Anche l'arcivescovo Bruno Forte scrive una lettera contro la parata.

ascolta:
0:00
-
0:00
volantino di Forza Nuova contro Abruzzo Pride a Chieti - Francesco Elia De Petris e Roberto Fiore di Forza Nuova
volantino di Forza Nuova contro Abruzzo Pride a Chieti - Francesco Elia De Petris e Roberto Fiore di Forza Nuova
4 min. di lettura

A Chieti nelle ultime 48 ore sono apparsi banchetti di Forza Nuova e volantini contro l’Abruzzo Pride, la cui parata si svolgerà nella città teatina Sabato 24 Giugno. I banchetti sono stati organizzati in due delle principali piazze del centro città, Piazza SS. Trinità e Largo Vico. Un clima ultra cattolico e integralista, simile a quanto visto in Polonia negli ultimi anni, sembra emergere dai fatti di cronaca, sebbene, occorre specificare, per ora si parla di un manipolo di pochi estremisti di Forza Nuova, capitanati da un giovane leader carismatico e molto attivo nel promuovere i messaggi del clero cattolico locale.

Sui volantini sono apparsi questi messaggi (nella gallery le foto).

“Chieti ha bisogni di figli e sostegno alle famiglie tradizionali. Non di manifestazioni omosessuali”

“Le inclinazioni omosessual sono gravemente disordinate. Forza Nuova si schiera contro le manifestazioni anti-cattoliche note come Gay Pride. Il nostro movimento non può tollerare ciò che rappresenta offesa alla castità e chiede alla cittadinanza di unirsi nella protesta. È sbagliato discriminare le persone ma discriminare le opere buone dagli atti, che la fede ci insegna essere illeciti, è un dovere! L’apologia di sodomia, ossia il mero elogio del pensiero gender ad opera di alcuni moti liberali ed anti-tradizionali è per noi inammissibile”

Nella città che ebbe per anni l’unico sindaco fascista d’Italia, Nicola Cocullo, un gruppo di estremisti di destra capitanati da Francesco Elia De Petris, 21 anni, che sul suo profilo Instagram si definisce segretario cittadino di Forza Nuova Chieti e pubblica con orgoglio una foto con il leader nazionale di estrema destra Roberto Fiore, sta animando una radicale propaganda contro la marcia LGBTQIA+ prevista domani alle 15.30.

 

Forza Nuova contro Abruzzo Pride Francesco De Petris Roberto Fiore foto instagram
Il segretario di Forza Nuova Chieti Francesco De Petris con il segretario nazionale Roberto Fiore – foto instagram

Sindaco e prefetto hanno chiarito che non c’è alcun pericolo per la parata di Sabato e che possiamo restare tranquilli” spiega a Gay.it la portavoce di Abruzzo Pride Manuela Di Nardo. Il sindaco Diego Ferrara, centro-sinistra, ha dato patrocinio al Pride. Alle richieste avanzate da Forza Nuova di ritirare il patrocinio, Ferrara non ha risposto.

Il sindaco Ferrara qualche mese fa, in forma del tutto istituzionale, era stato ospite di una conferenza di Forza Nuova, che si era tenuta a Chieti nel Grande Albergo Abruzzo, e alla quale era presente anche il segretario nazionale di Forza Nuova Roberto Fiore.

Il nostro sindaco è una figura politica che arriva dalla sinistra, in gioventù è stato anche iscritto alla FGCI (federazione giovani comunisti italiani ndr), ed oggi possiamo definirlo un riformista che dialoga con tutti” ci spiega Paride Paci, consigliere PD a Chieti, raggiunto da Gay.it “A Chieti un tempo c’era Casa Pound, che agiva sul territorio, poi – racconta Paci – dopo la pandemia erano spariti, ora si sono riorganizzati intorno a Forza Nuova e stanno animando questa propaganda anti-Pride“. Casa Pound a Chieti aveva una sede denominata Il Biplano in Via Galiani 2/B, successivamente chiusa. Oggi Forza Nuova non ha una sede nella città abruzzese.

 

Chieti, "apologia di sodomia", "pensiero gender" e "omosessuali disordinati", banchetti e volantini anti-LGBTQIA+ di Forza Nuova contro l'Abruzzo Pride - Schermata 2023 06 23 alle 12.24.39 - Gay.it

Forza Nuova volantino anti-LGBTQIA+ contro il Pride Abruzzo a Chieti
Forza Nuova, dettagli dei volantini anti-LGBTQIA+ contro il Pride Abruzzo a Chieti

Intanto è praticamente certo che gli esponenti di Forza Nuova organizzeranno una contro-manifestazione durante il Pride di sabato. “Non saranno molti, al massimo grideranno contro la parata ed esporranno striscioni di contestazione” spiega Paci. Oggi pomeriggio, venerdì 23 Giugno, durante una conferenza sulla transfobia organizzata dall’Abruzzo Pride al Museo Barbella, gli esponenti di estrema destra hanno organizzato un banchetto di contestazione.

Nei giorni scorsi si era fatto sentire anche l’arcivescovo di Chieti, Bruno Forte, con una lettera dedicata al Pride. Il capo dell’arcidiocesi Chieti-Vasto si era espresso sulla difesa della famiglia tradizionale, spingendosi a raccomandare, alle persone partecipanti al Pride, di verificare “nella propria coscienza sulla bontà delle sue scelte e, se credente, lo faccia davanti a Dio, con senso di responsabilità vero l’intera comunità ecclesiale e civile“. Le parole dell’arcivescovo (nella gallery pubblichiamo la lettera integrale) sono risuonate come un monito alla popolazione a prendere le distanze dalla parata LGBTQIA+. I banchetti e i volantini di Forza Nuova, che inneggiano, tra le altre cose, anch’essi alle famiglie tradizionali, sono apparsi con preciso tempismo appena dopo la diffusione della lettera del capo dell’arcidiocesi. Sul proprio profilo Facebook il segretario di Forza Nuova Chieti De Petris è solito condividere in modalità apologetica i messaggi dell’arcivescovo Forte. In passato De Petris era stato candidato dal centrodestra al consiglio comunale di Chieti nelle liste del Popolo della Famiglia di Mario Adinolfi, senza essere eletto.

Il Pride di Chieti si svolgerà dunque in un clima di tensione. Secondo quanto ribadito da prefetto e sindaco al comitato organizzatore dell’Abruzzo Pride la sicurezza dei manifestanti sarà garantita. Qualche giorno, in un’intervista realizzata prima dei recenti accadimenti legati a Forza Nuova, Abruzzo Pride aveva confermato a Gay.it una certa resistenza della città di Chieti rispetto alle istanze LGBTQIA+, compreso il diniego di un’azienda di trasporti che non ha voluto fornire il servizio di noleggio di una navetta al coordinamento organizzativo del Pride, “non portiamo depravati” aveva risposto un impiegato della ditta.

L’appuntamento per il corteo dell’Abruzzo Pride a Chieti è domani, sabato 24 Giugno, alle 15.30, partenza dalla Villa Comunale.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GAY.IT 🌍🪐✨ (@gayit)

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

queer palm, festival di cannes, i vincitori

Festival di Cannes. Tutti i film vincitori della Queer Palm dal 2010 ad oggi

Cinema - Gio Arcuri 17.5.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
daniel craig queer guadagnino

Queer: “È fantastico, dura 3 ore e sarà a Venezia”. Luca Guadagnino: “È il film che avevo in testa da 35 anni”

News - Redazione 20.5.24
Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm

Cinema - Federico Boni 17.5.24
Rainbow Map 2024, l'Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT - rainbowmap - Gay.it

Rainbow Map 2024, l’Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT

News - Federico Boni 15.5.24

Leggere fa bene

meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
vesuvio pride 2024, il 14 settembre a torre del greco

Vesuvio Pride 2024: il 14 settembre a Torre del Greco

News - Redazione 2.4.24
egadi pride 2024, sabato 6 luglio a favignana

Egadi Pride 2024: sabato 6 luglio a Favignana

News - Redazione 16.4.24
Elezioni Europee LGBTI ComeOut4EU Ilga_

L’ombra dell’estrema destra sull’Europa, quali candidati supportano la comunità LGBTI alle prossime elezioni?

News - Giuliano Federico 13.3.24
Abruzzo Pride 2024: sabato 6 luglio a Pescara - abruzzopride pescara - Gay.it

Abruzzo Pride 2024: sabato 6 luglio a Pescara

News - Redazione 8.4.24
Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario - VIDEO - Mumbai Pride - Gay.it

Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario – VIDEO

News - Redazione 5.2.24
catania pride 2024, 15 giugno

Catania Pride 2024: sabato 15 giugno

News - Redazione 19.3.24
molise pride, 13 luglio 2024

Molise Pride 2024: ad Isernia il 13 luglio

News - Redazione 10.2.24