A 20 CENTIMETRI DALLA FELICITA’

Una curiosa commedia spagnola su un trans con un vistoso impiccio tra le gambe: è '20 centimetri' con Monica Cervera. Inserti musical con famosi successi pop da Madonna ai Queen.

A 20 CENTIMETRI DALLA FELICITA' - 20 centimetri 5 - Gay.it
3 min. di lettura

La trans madrilena Marieta ha un problema che l’assilla: quel doppio decimetro tra le gambe che fa la gioia dei suoi clienti è diventato un peso troppo grande per la sua dirompente femminilità e le impedisce di dimenticare per sempre di chiamarsi Adolfo.

A 20 CENTIMETRI DALLA FELICITA' - 20 centimetri 4 - Gay.it

È la premessa di una curiosa commedia spagnola, ‘20 centimetri‘ di Ramón Salazar, che sta trovando un suo pubblico nonostante un ingiustificato divieto ai minori di 18 anni (ad oggi ha incassato 120.000 euro per 30 copie reperibili in tutte le città capozona).
La protagonista Marieta inoltre soffre di narcolessia, si addormenta nei momenti meno opportuni e sogna colorati numeri cantati molto kitsch – i momenti migliori del film – che ripercorrono vent’anni di successi pop (gli inserti musical sono ormai una moda, anche ‘Romance & Cigarettes’ di Turturro visto a Venezia è strutturato nello stesso modo):

A 20 CENTIMETRI DALLA FELICITA' - 20 centimetri 3 - Gay.it

l’iniziale ‘Tombola’ sembra un ‘It’s all so quiet’ di Björk ambientato sulla Gran Via; ‘Parole’ reinterpreta Dalida fra le strade battute dai prostituti travestiti; nel videosplatter ‘Quiero ser santa’ i suoi colleghi si trasformano in affamati zombie e divorano i clienti; in ‘True Blue’ (il più riuscito) Marieta stravolge l’hit di Madonna sognando di sposarsi in bianco; in ospedale, prima del cambio di sesso, gorgheggia tra medici e infermieri (più queer che Queen) ‘I want to break free’ salutando per sempre uno scomodo Adolfo soppiantato gioiosamente da una rifiorita Marieta.

A 20 CENTIMETRI DALLA FELICITA' - 20 centimetri - Gay.it

Il cambio di sesso non è però una scelta facile per la protagonista anche perché al mercato si innamora ricambiata di Reponedor (Pablo Pujol, molto fascinoso), un muscoloso giovanotto che si rivela a letto un vorace passivo incapace di rinunciare al supermembro di Marieta (in una scena davvero spassosa una vicina di casa spia stupefatta dalla finestra la protagonista che sodomizza il fidanzato).
Attraversato da un’atmosfera molto anni Ottanta che dà una patina un po’ old fashion al film – c’è chi ha azzardato un paragone fuori luogo col primo Almodóvar – è narrativamente scombiccherato e pieno di buffi personaggi da bestiario felliniano come il nano musicista che convive con Marieta o le coinquiline litigiose con famiglie problematiche.

A 20 CENTIMETRI DALLA FELICITA' - 20 centimetri 6 - Gay.it

Ma il film è retto dall’ottima interpretazione della grintosa attrice protagonista, un’irrefrenabile Monica Cervera (la bruttona ricattatrice di ‘Crimen Perfecto’) che dà luce alla vicenda grazie alla sua scatenata energia vitale pur non essendo molto credibile il lato mascolino del suo essere trans: il regista a un certo punto mostra il lungo sesso per far capire allo spettatore che non si tratta di una donna biologica.

A 20 CENTIMETRI DALLA FELICITA' - 20 centimetri 7 - Gay.it

Il regista ha dichiarato che «la genesi di ’20 centimetri’ è in quelle gloriose commedie musicali dove brillavano stelle come Fred Astaire e Ginger Rogers, Elvis, Marisol, Cyd Charisse o Judy Garland, in quanto l’intero film era costruito intorno a loro. Monica Cervera è la stella di ’20 centimetri’; questo musical è stato costruito per lei e intorno a lei. È stata la mia ispirazione prima, durante e dopo. Oggi posso affermare che nessuno avrebbe potuto interpretare Marieta con la stessa forza, versatilità e talento. Potremmo gridare, come nella migliore tradizione musical, ‘Monica Cervera canta, balla e recita!’».

A 20 CENTIMETRI DALLA FELICITA' - 20 centimetri 2 - Gay.it

Non manca una comparsata molto divertente di Rossy De Palma, all’apparenza sorella gemella della protagonista, che si scatena in una virulenta requisitoria sul membro maschile a cui attribuisce gli appellativi più diversi: pendolo, pipino, batacchio, bottone.
Ideale per gli amanti del camp, ha però un difetto che, visto il titolo, non gli può essere perdonato: è troppo lungo (quasi due ore) e una sforbiciata di una ventina di minuti nell’ultima parte del film non gli avrebbe fatto male.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Cinema.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Continua a leggere

American Fiction, la critica applaude lo Sterling K. Brown gay nella commedia di Cord Jefferson - American Fiction - Gay.it

American Fiction, la critica applaude lo Sterling K. Brown gay nella commedia di Cord Jefferson

Cinema - Redazione 17.1.24
I 15 film LGBTQIA+ più attesi del 2024 - Film lgbtqia 2024 - Gay.it

I 15 film LGBTQIA+ più attesi del 2024

Cinema - Federico Boni 6.12.23
Rosso, bianco e sangue blu 2? Taylor Zakhar Perez alimenta le speranze di un sequel - Rosso bianco e sangue blu - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2? Taylor Zakhar Perez alimenta le speranze di un sequel

Cinema - Redazione 26.2.24
Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Il regista trans Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Gay.it

Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit

Cinema - Redazione 10.1.24
barbie margot robbie

Margot Robbie, Barbie e gli Oscar 2024. Ecco le prime parole dell’attrice dopo le polemiche sulle mancate nomination

Cinema - Redazione 1.2.24
Oscar 2024, le speranze LGBTQIA+ in prospettiva nomination tra film, registi, attori e attrici - oscar lgbt 2024 - Gay.it

Oscar 2024, le speranze LGBTQIA+ in prospettiva nomination tra film, registi, attori e attrici

Cinema - Federico Boni 30.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 18/24 dicembre tra tv generalista e streaming - film lgbt 18 dicembre - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 18/24 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 18.12.23
Damiano Gavino Gay.it Andrea Di Luigi Nuovo Olimpo

Nuovo Olimpo è in streaming, Ozpetek: “Non ho mai dato centralità a una vera storia d’amore”

Cinema - Redazione 31.10.23