Da Il filo nascosto a The Party: il neofemminismo ai tempi di #metoo

Dalla sottomissione al maschio negli anni Cinquanta alla coppia lesbica volitiva di Sally Potter: il futuro, anche al cinema, è femmina.

neofemminismo
3 min. di lettura

Non era mai successo che una mobilitazione nata nel mondo del cinema pervadesse tutti gli ambiti della società come con il neofemminismo nato da #metoo.

Due film che potete trovare in sala in questi giorni, molto diversi tra loro, riflettono sull’evoluzione di questa consapevolezza nel corso del tempo: nel formalista Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson, ambientato negli anni Cinquanta, in una Londra in pieno fermento post-bellico, il rinomato sarto Reynolds Woodcock insieme all’inseparabile sorella Cyril sono le punte di diamante della moda britannica, vestono l’alta società: aristocratiche, stelle del cinema, persino la famiglia reale.

neofemminismo

Reynolds è costantemente circondato da donne-modelle che affollano la sua splendida casa-atelier vittoriana ma quando conosce la timida cameriera Alma se ne innamora e la trasforma nell’ennesima femmina porta-abiti della sua vita costruita ‘su misura’. Alma è la figura standardizzata della donna sottomessa a un marito dominante, non ha alcuna autonomia reale, la sua personalità svanisce come ombra del suo uomo di fama. Anche Cyril, spalla destra del fratello, personaggio simile alla governante dell’hitchcockiano ‘Rebecca, la prima moglie’, non sembra avere una vita propria, tantomeno sentimentale, se non come socia tuttofare del fratello, costantemente assorbita dagli impegni glam della maison. Donne-grucce al servizio dell’uomo.

Il film è fatto molto bene ma è lento, impegnativo, con punte di ripetitiva stucchevolezza nella successione ritualistica delle creazioni di Reynolds, interpretato da un sublime Daniel Day Lewis, a suo dire all’ultima interpretazione cinematografica (ma lo disse anche quando si trasferì a Firenze, anni fa, per fare il calzolaio nella bottega Bemer). Bravissima anche l’inglese Lesley Manville nel ruolo di Cyril, alla sua prima nomination all’Oscar, una delle sei collezionate da Il filo nascosto.

Praticamente una rivelazione la lussemburghese Vicky Krieps nei panni di Alma. Eppure Il filo nascosto prende a un certo punto una discutibile piega da film gotico, quando Alma si rende conto che il suo unico potere in casa è quello di cucinare per Reynolds – la donna nel Novecento è sempre ai fornelli – e lo usa per decidere del suo futuro neanche fossimo ne L’inganno della Coppola.

neofemminismo

Speculare è l’immagine della donna di oggi nella commedia sarcastica in bianco e nero The Party di Sally Potter, un’autrice un po’ dimenticata che ebbe la sua fortuna negli anni Novanta con Orlando che lanciò Tilda Swinton.

Qui la protagonista è una donna di potere, decisionista, autonoma: Kristin Scott Thomas è Janet, appena eletta Ministro della Salute del governo ombra britannico, desiderosa di festeggiare coi migliori amici e suo marito nella sua casa con giardino. Ma la situazione precipiterà nel peggiore modi rivelando invidie, rancori, segreti scioccanti.

neofemminismoLa coppia più positiva e l’unica proiettata in un’idea di futuro costruttivo è costituita da una coppia lesbica composta dalla butch Martha (Cherry Jones) e dalla compagna Jinny (Emily Mortimer), la quale aspetta non uno ma ben tre figli anche se una crisi di gelosia rischia di mettere a rischio la relazione.

Qui è la donna a gestire il gioco, gli uomini sono anziani sofferenti come Bill, lo svanito consorte di Janet, interpretato da Timothy Spall, pazzi cocainomani (Cillian Murphy) o ridicoli guru new age (Bruno Ganz). E la donna ritrova così la libertà di gestire i suoi spazi, il suo diritto di uguaglianza sociale e di gestire i suoi amori che spesso non hanno nemmeno bisogno del maschio.

Il tono è da black comedy ad effetto, sovente si riduce a una successione di trovate anche un po’ semplicistiche, la sceneggiatura è un po’ esile e la durata fin troppo ridotta (71 minuti, molto stringati). Eppure The Party rende bene quanto finalmente la donna stia giustamente rivendicando rispetto e dignità anche se il rischio potrebbe essere quello di una decisiva frattura antropologica col maschio etero: se una delle soluzioni fosse la rassicurante tranquillità al femminile dell’amore omosessuale?

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino - OFF Throuple 02 - Gay.it

Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino

Cinema - Federico Boni 11.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
nuovo olimpo alvise rigo elenoire ferruzzi

Nuovo Olimpo, Alvise Rigo accusato da Elenoire Ferruzzi di aver ottenuto il ruolo in un certo modo

Cinema - Redazione Milano 6.11.23
Lovers 2024, i vincitori. Trionfa la coppia di pensionati in crisi di Les Tortues di David Lambert - OFF Les Tortues Turtles 02 - Gay.it

Lovers 2024, i vincitori. Trionfa la coppia di pensionati in crisi di Les Tortues di David Lambert

Cinema - Redazione 21.4.24
Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Jacob Elordi candela Saltburn Barry Kehogan

Saltburn, arriva la candela con l’odore di Jacob Elordi ed è un fetish puntuale

Cinema - Redazione Milano 4.1.24
Joker: Folie à Deux , ecco Lady Gaga e Joaquin Phoenix nelle nuove immagini ufficiali - Joker 2 Folie a Deux - Gay.it

Joker: Folie à Deux , ecco Lady Gaga e Joaquin Phoenix nelle nuove immagini ufficiali

Cinema - Redazione 27.12.23